Lunedi, 06  Aprile  2020  05:02:43

XXV Domenica T.O. /C

cacciata mercantiIl senso vero delle cose terrene. di Don Giuseppe Chiaramida

Due le parabole che seguono tra questa 25ª domenica del tempo ordinario e la prossima riguardanti gli atteggiamenti verso la ricchezza e quindi il denaro. In genere quando si tratta di questi argomenti si alza subito un muro tra il predicatore e coloro che sono nell’assemblea!!!

La parabola odierna poi mette ancora più in difficoltà perché sembra lodare un amministratore decisamente denominato disonesto! Tra l’altro siamo in un’epoca in cui di ogni disonestà se ne fa virtù.

Occorre entrare dentro il testo per capire in che modo Gesù ci racconti questa parabola facendola diventare “Buona Notizia” anche per noi e per la Comunità di sempre.

Non mi sembra un forzare il testo se confrontiamo il ragionamento del figliol prodigo della scorsa domenica che tra sè dice “mi alzerò e andrò da mio padre almeno li avrò un salario”. Nessuno di noi si è scandalizzato della misericordia del padre se non il fratello maggiore accecato dall’invidia e dal tornaconto personale.

Nella parabola odierna l’economo tenta anche lui di trovare una risposta alla sua disgrazia e sembra che questo suo tentativo venga quasi riconosciuto dallo stesso padrone. L’amministratore disonesto riceve la lode, anche da Gesù, e non tanto perché riesce ad imbrogliare il  padrone stesso, ma quanto perché riesce a condividere e a ridurre il debito dei poveri...

Ecco a parer mio dove potrebbe stare la “Buona Notizia” di questa domenica. Un amministratore disonesto che nella sua ingordigia e paura di cadere in povertà risolleva comunque le sorti dei poveri.

Queste le parole di Gesù che vogliono essere buona notizia anche per i ricchi di ogni epoca  perché da Gesù in poi anche loro sanno come devono amministrare i loro beni ovvero ridistribuendo ogni eccesso di ricchezza. In questo proprio l’amministratore disonesto diventa quasi un esempio da seguire (E. Bianchi).

L’ingiustizia va sempre condannata e lo stesso Gesù alla fine la chiama mammona cioè qualcosa che ha a che fare con quella iniquità che spesse volte distrugge i rapporti e i cuori umani diventando il vero dio di tanti cuori dominati dall’ingordigia dell’egoismo.

Enzo Bianchi spiega bene questo passaggio: nel Vangelo di Luca infatti è proprio satana che tenta di condividere la sua ricchezza con l’uomo Gesù asserendo che ogni ricchezza è nelle mani proprie del demonio. Nel Vangelo di oggi l’unico modo per sfuggire a tale schiavitù satanica resta il distribuire, liberarsi, condonare, donare e non soltanto dunque accumulare sempre e solo per se stessi.

I figli di questo mondo pur di rimanere in piedi riescono con ogni scaltrezza perfino a compiere il bene, mentre per i discepoli di Gesù dovrebbe essere connaturale questa maniera di vivere, che non la si attua solo quando ci si trova con le spalle al muro ma dovrebbe diventare, anzi, deve diventare una realtà essenziale della nostra esistenza e della nostra sequela.

Ad ogni modo il discorso sulla ricchezza viene quasi archiviato da Gesù, che parlando con i suoi discepoli indica la ricchezza, quella vera, in realtà ben diverse da quelle dove la rintracciamo noi, e cioè nel Regno dei Cieli, lì dove risiede appunto la ricchezza quella vera. Poi Gesù definisce ancora roba di poco conto ogni umana certezza.

A loro volta le Letture che precedono il Vangelo ci serviranno infatti per uscire da ogni forma di farisaica religiosità.   Paolo Apostolo indica ben chiaramente a Timoteo quali che sono le attività primarie della vita e della giornata dei discepoli del Signore: pregare in ogni luogo, alzando al cielo mani pure e non soltanto purificate da una certa sterile ritualità così come accade per la comunità alla quale è destinato il libro e la voce del profeta Amos.

Buona domenica