Giovedi, 02  Aprile  2020  20:53:32

XXXI Domenica T.O. /C

zaccheoP Giovanni Gisondi, OSA - Nella storia dell’arte è frequente la rappresentazione dell’episodio che riporta il Vangelo di questa Domenica : Zaccheo. Zaccheo era un ricco, appartenente alla categoria dei pubblicani (esattori delle tasse, molto materialisti, lontani dalla sfera spirituale e dalla pratica religiosa). Sta passando Gesù, un Rabbi straordinario che fa notizia, per la sua predicazione e per i miracoli che opera. La curiosità fa parte di ognuno di noi ed anche questo materialista, fiero della sua ricchezza, vuole vedere chi è questo personaggio che richiama tanta folla. Ma Zaccheo è piccolo di statura, c’è tanta gente ed allora ha un lampo di genio: salire sull’albero di sicomoro! Gesù passa e vede questo goffo arrampicatore di alberi, si ferma e lo chiama : ”scendi, oggi voglio fermarmi a casa tua !” Possiamo immaginare il colorito commento della gente: ha scelto proprio il migliore!       Giunto nella sua casa, Zaccheo non è più chiuso egoisticamente nella sua ricchezza ma si apre agli altri dando la metà dei suoi beni ai poveri e restituendo quanto ha rubato. L’incontro con Gesù ha capovolto la vita di Zaccheo: “oggi, per questa casa è venuta la salvezza !” Quante volte Gesù ripete che non è venuto per i giusti ma per i peccatori! Anche se nessuno di noi è ricco come Zaccheo, per ciascuno c’è la chiamata del Signore che ci fa scendere dall’albero della curiosità, del nostro         comportamento di una massa senza valori, di una società consumistica e materialista, e ci invita ad incontrarlo perché Lui solo ci cambia la vita, ci dona la vera vita, la vita eterna. Preghiamo il Signore, come Paolo prega per la comunità di Tessalonica : ( 2 Lettura) “perché Dio ci renda degni della sua chiamata, e con la sua potenza, porti a compimento ogni proposito di bene e l’opera della nostra fede” .