Lunedi, 06  Aprile  2020  03:42:17

XXXII Domenica T.O. /C

gesù maestro“Il nostro Dio non è il Dio dei morti ma dei vivi", di Henry Gode Mbaw Mbaw

In questo mese di novembre, siamo invitati a pensare più spesso del solito ai nostri defunti, e nella fede andiamo oltre il semplice ricordo, perché sappiamo che hanno attraversato questo passaggio nel regno di Dio. E i testi di questa domenica ci parlano della risurrezione e rafforzano così la nostra fede.

La questione della nostra condizione “dall'altra parte”, oltre la morte, è l'inevitabile domanda posta da ogni essere umano cosciente. È commovente ascoltare questa domanda lanciata a Gesù alla fine della sua ascesa a Gerusalemme, quando sa benissimo che entrerà nella sua morte. Gesù insegna chiaramente che i morti sono risorti. Egli stesso entrerà nella sua morte con la stessa fiducia dei martiri di Israele.

Nella prima lettura, il secondo libro dei Maccabèi, ci racconta il martirio di sette fratelli durante la persecuzione di Antioco. Il Vangelo parla anche di sette fratelli. Ma questa storia della donna che passa di fratello in fratello secondo la legge del levirato in modo che il primo marito abbia una progenie ha solo l'intenzione di criticare Gesù su un argomento di disputa tra ebrei all'epoca: si deve crede nella risurrezione dei morti?

Inoltre, il legame tra questi due testi è la fede nella risurrezione dei morti. Questi due testi testimoniano che la fede nella risurrezione era già lì prima della venuta di Cristo, prima della sua morte e risurrezione. La fede nella risurrezione dei morti precede la venuta di Cristo e non fa altro che realizzare ciò che era nella speranza.

La risurrezione dei morti è una nuova vita in Dio. Appartiene al registro della creazione. Il numero di sette non è banale. Rivede i sette giorni della creazione, la stessa figura è finalmente nel Vangelo per i sette mariti.

La fede nella risurrezione dei morti è radicata nella fede nel Dio Creatore. Se Dio ci ha creati e ci ama, se Dio è vivo, non può permettere alla sua creazione di unirsi alla morte e al nulla; solo chi vive per Dio, vive davvero. Dio invita tutti gli uomini alla sua casa paterna, perché desidera che noi tutti beneficiamo con lui della pienezza della vita nell’immortalità.

Credo nella risurrezione dei morti perché credo in Dio creatore, nella vita di Dio. Non ho vita futura dopo la risurrezione dei morti se non in virtù della mia fede nel fatto che sono un figlio di Dio, creato da lui per la vita eterna. La morte, tuttavia, segna un passo. Mi alzo essendo lo stesso e allo stesso tempo un altro, una nuova creatura in Dio. Questo è ciò che accade durante la risurrezione di Cristo, i discepoli lo riconoscono solo condividendo il pane o toccando con la mano nelle sue ferite. Gesù è lo stesso e allo stesso tempo è un altro, è trasfigurato.

La risurrezione dei morti è fondamentale per la nostra fede cristiana (1 Corinzi 15:14), è radicata nell'Antico Testamento e ci getta nella vita eterna. Ma rimane nel registro della fede che ci dice che siamo creati da Dio, e Lui non può abbandonarci al potere della morte.

Cristo ricorda ai Sadducei che il nostro Dio, il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe, è il Dio dei vivi. Li rimanda a questa immagine del Dio degli antenati, sempre fedele alle sue promesse, il Dio della vita!

La nostra speranza cristiana afferma che la vita, l'amore, la bellezza, la compassione, la cura degli altri, la bontà, la sete di giustizia che sono in noi e che ammiriamo negli altri non scompariranno con la morte.