Domenica, 05  Luglio  2020  08:23:51

XXXIII Domenica T.O. /C

gerusalemmedi Pierluigi Flavi, diac. - La liturgia della parola di questa domenica è incentrata tutta sul tema della nostra vita, da vivere senza lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà del presente.

In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».

La distruzione di Gerusalemme, città del tempio; l’evangelista Luca è testimone dell'avvenuta distruzione del Tempio di Gerusalemme, nel momento in cui scrive il suo vangelo. Parole quelle di Gesù che si possono tranquillamente portare nel nostro tempo, vedi le Torri gemelle, orgoglio della potenza degli Stati Uniti d’America, che sono state distrutte in pochi secondi; il muro di Berlino in alcuni minuti, l’impero Romano in giorni. Niente è eterno sulla terra, eccetto l'uomo. Non resterà pietra su pietra, ma l'uomo resterà. Ma nello stesso tempo la Parola ci rassicura che, se noi saremo perseveranti nel seguirlo, niente di noi, nemmeno un capello andrà perduto. Ma ci dice: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro!»

Quindi Tu, Gesù, ci avverti di non crearci idoli. Ci inviti a perseverare, specialmente nella persecuzione. Ci inviti a dare testimonianza della tua parola, a non preoccuparci di pensare a cosa rispondere perché Tu ci darai parola e sapienza, cosicché tutti i nostri avversari non potranno resistere né controbattere. Perfino la nostra nazione, l’amata Italia, in modo trasversale ha fatto passare l’eutanasia. E nelle nostre famiglie di tradizione cristiana abbiamo tolto Dio come centro della vita, con tutte le conseguenze che ogni giorno vediamo, tragedie famigliari a cascata che provocano dolore anche ai bambini. Con il tuo aiuto, Signore, noi stiamo con Te, perché Tu sei il Messia e Salvatore dell’umanità. Perché hai detto: «Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

Non dobbiamo mai dimenticare che di domenica in domenica il Signore ci raduna per annunciarci sempre una buona notizia, è questa la chiave di lettura per la giusta interpretazione della parola di Dio. Ricordiamo sempre che la Parola (il Verbo) è disceso dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria, fatto uomo ha vissuto con noi, ci ha lasciato parole ed opere, per indicarci la via della salvezza, è morto, ha sconfitto la morte, è Risuscitato, per salvare l’umanità.