Giovedi, 02  Aprile  2020  20:39:41

Solennità di Cristo Re /C

CristoPantocratoreSolennita’ di Cristo Re dell ‘Universo, Termine dell'Anno Liturgico,
di P. Gianvito Sernia Passionista

Siamo arrivati all’ultima domenica dell’anno liturgico che prende il nome di Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo re dell’universo. L’ anno liturgico è chiamato ANNO DELLA CHIESA, con la prossima domenica (prima domenica d’Avvento) ne inizierà uno nuovo. Come al termine dell’anno civile la chiesa canta il Te Deum di ringraziamento al Signore per l’anno appena trascorso, così anche noi in questa domenica vogliamo ringraziare il Signore per i doni che ci ha concesso, durante questo anno liturgico, attraverso l’ascolto della sua Parola e nel dono dei Sacramenti, in particolare l’Eucarestia. L’ anno liturgico è un tempo di crescita, un tempo che Dio ci dona per realizzare la nostra esistenza nel suo Amore alla sequela di Cristo. Ogni anno liturgico è un passo in avanti, un cammino verso la pienezza di Dio anno dopo anno.

Questa solennità fu introdotta dal Papa Pio XI nel 1925 a conclusione del Giubileo che si svolse in quell’anno, con la promulgazione dell’enciclica Quas Primas.

La liturgia suddivide il ciclo delle letture bibliche in tre anni: anno A,B,C; quest’anno abbiamo letto le letture dell’anno C, in particolare nel ciclo festivo, e nelle domeniche il vangelo di Luca.

Il vangelo di Luca al capitolo 23 che oggi verrà proclamato, ci presenta il tema della regalità di Cristo, ma nello sfondo della passione. Sottolineeremo alcuni aspetti di questa regalità di Gesù: Cristo è Re in un contesto di passione, di rifiuto, che sfocerà sulla croce. Verrà proclamato Cristo re dei Giudei, sul capo gli verrà posto il motivo della condanna “Gesù Nazareno Re dei Giudei” (titulus Crucis). Ma ricordiamo anche quando Gesù entra in Gerusalemme, il popolo lo osannava, lui entra in umiltà cavalcando un asino. Quel popolo ora è sotto la croce e vede. Gesù è un re diverso dalla concezione umana, è un condannato innocente, diverso dai re della terra che dominano le nazioni, il suo potere sarà la forza dell’amore. Gesù muore fra due malfattori; è al centro di essi, uno a destra, l’altro a sinistra, Gesù è al centro, altro particolare di questa sua regalità: Gesù al centro. In un suo intervento papa Francesco ricordava l’importanza di questa realtà: “Gesù è al centro, Gesù è il centro della storia di ogni uomo, Cristo è al centro del popolo di Dio, è al centro nella Parola, è al centro dell‘altare”.

Muore fra due condannati, uno che rifiuta e che non accetta: continua a insultare Gesù «salva te stesso e anche noi». L’altro malfattore, che la tradizione chiamerà “buon ladrone”, riconosce la regalità di Gesù, lo chiama per nome «GESÙ» aggiungendo «ricordati di me quando entrerai nel tuo Regno». Dal profondo del cuore si pente, riconosce Gesù come Re e Signore, ha il desiderio di entrare nel suo Regno. Ricordati di me e Gesù lo consola: «oggi sarai con me in Paradiso», starà per sempre alla presenza del Signore, «nel mio REGNO». E il prefazio della liturgia di oggi ci descrive cos’è il Regno del SIGNORE: Regno eterno e universale, Regno di verità e di vita, Regno di santità e di grazia, Regno di Giustizia, di amore e di pace.

La regalità di Cristo in Luca risplende nella tenacia dell’AMORE, nel rifiuto della potenza umana, nel rifiuto che Gesù ha di salvare se stesso, ma vuole salvare gli altri.

Gesù ama di un amore che sempre si dona. Ecco le braccia inchiodate ma allargate per accogliere ogni uomo.

Facciamo nostra l’espressione del buon ladrone, «Signore ricordati di noi», tu che Regni nel tuo Regno, desideriamo che tu sia sempre il nostro Re, che regni nei nostri cuori, e ci doni la tua pace e la tua misericordia.