Lunedi, 06  Aprile  2020  03:14:38

III Domenica Avvento /A

gesu-cura-paralitico“Sii nella gioia del Signore, sii nella gioia, il Signore è vicino.” di Padre Igor Ntandou, osst

È con queste parole che inizia l'introito della terza domenica di Avvento. Questa domenica è come una pausa nel mezzo dell'Avvento e come una anticipazione della gioia del Natale.

La figura principale, proposta alla nostra gioia, è quella di Giovanni Battista.

Possiamo chiederci: perché questo? Giovanni è nostro fratello nell'umanità. È capace però di cose più grandi: riconoscere il Salvatore, ma, nella sofferenza, sperimenta anche lui il dubbio, considerando il modo di agire di Gesù. Giovanni Battista vive la grande esperienza del credente.

Il Battista, proprio come ognuno di noi che guarda Gesù di Nazareth, si chiede se sia il Messia, il Cristo. Se sentiamo il bisogno di porre la domanda, è perché Gesù non corrisponde al Messia che avevamo immaginato. Giovanni nella sua prigionia doveva pensare che la sua vita fosse stata un fallimento e che la sua fede in Gesù fosse stata una trappola! Questo è creduto da coloro che affermano che Dio è indifferente alla sofferenza degli uomini, perché pensiamo sempre che il Messia ci strapperà dal lato doloroso della vita. Ma il dubbio Giovanni l'ha vissuto in modo positivo aprendosi a chi poteva rispondergli. Manda i suoi discepoli a porre a Gesù la domanda la cui risposta lo illuminerà: "Sei tu a venire, o dovremo aspettarci un altro?". Anche noi non esitiamo a porre la domanda a coloro che possono farci uscire dai dubbi e dall'indecisione che corrompono la nostra umanità ... Gesù accoglie pienamente la domanda di Giovanni Battista, senza rispondere formalmente. Conduce solo Giovanni a riconsiderare i segni che Lui ha posto. L'evangelista presenta questa risposta soprattutto come una storia sulle opere di salvezza, perché questo elenco di miracoli è un promemoria del compimento della profezia messianica proclamata dal profeta Isaia. Con la sua risposta Gesù chiama quindi Giovanni Battista a perseverare nella fede, a lasciare la rappresentazione del salvatore che ha costruito, a considerare in modo nuovo il mondo, illuminato dall'azione e dalla parola di Gesù.

Al centro della gioiosa anticipazione dell'Avvento, ricolma delle promesse di un nuovo mondo legato alla venuta di Cristo, la liturgia ci ricorda che ogni cammino di fede conosce le sue "notti", i suoi viaggi attraverso il deserto. Lo stesso vale per Giovanni Battista. Quindi, non sorprende che Dio non corrisponda sempre all'immagine che abbiamo di lui, se mette in dubbio le nostre certezze. Come Giovanni, facciamo di questa esperienza l’oggetto del nostro dialogo con Lui. Se perdiamo le parole, torniamo al suo: "Sei tu Colui che deve venire?".

Non dimentichiamo, tuttavia, di meditare sulla risposta di Cristo a Giovanni: non una risposta che chiuderebbe qualsiasi ricerca futura con prove schiaccianti, ma una risposta che fa appello alla possibilità di rischiare e fidarsi. Ecco perché, nella nostra storia, Gesù fa questa sorprendente osservazione: "Benedetto colui che non cadrà a causa mia!”.

Se Dio ci avesse lasciato il compito di disegnare il Messia, non avremmo creato un artigiano. Se Dio ci avesse lasciato il compito di disegnare il Messia, avremmo creato qualcuno che avrebbe improvvisamente posto fine a questo mondo di miseria e alla fine creato l'umanità perfetta. Niente di tutto ciò è successo. Questa è una scoperta che può essere un ostacolo alla fede. Fondamentalmente Gesù non dice che l'infermità, la violenza o la povertà non esisteranno più, ma afferma che un'energia dimora in lui; questa energia è in grado di contribuire alla trasformazione degli altri in modo che trovino la vita dove sono. Questa energia è in tutti.

Questo è il motivo per cui, quando Gesù afferma che il più piccolo nel Regno è più grande di Giovanni Battista, dice semplicemente che ogni credente ha per sua fede un potere trasformante, che nessuno di questo mondo può eguagliare. Inoltre, la parola "scandalizzare" riguarda ancora la fiducia nel Nuovo Testamento. Se questo discorso è indirizzato a Giovanni Battista che è scosso dalle sue convinzioni, è indirizzato anche a ciascuno di noi che siamo scossi dalle nostre convinzioni.

Alla fine del testo non si parla della reazione di Giovanni Battista, è il silenzio. E questo silenzio, mi sembra, aspetta la risposta di ciascuno di noi.