Sabato, 04  Luglio  2020  13:58:29

IV Domenica Avvento /A

giuseppe-con-angelodi Don Angelo Consoli - La solennità del Natale è ormai alle porte e questa IV domenica d’Avvento ci permette di contemplare l’attesa trepidante di Dio volgere al suo compimento: quella di vedere realizzato il desiderio di essere il compagno di viaggio provvidente e fedele di ogni uomo frutto di un atto di amore irrevocabile. Un sogno mai cancellato nel cuore di Dio neppure di fronte alla tremenda decisione dell’uomo di volerlo definitivamente allontanare dal suo orizzonte per la caduta nella colpa originaria, ma troppe volte andato in frantumi come ci rivela la storia della salvezza. Eloquente è l’episodio riportato nel libro di Isaia (Is 7, 10 -14) in cui il profeta inviato dal Signore esorta il re Acaz a riporre la sua fiducia unicamente nella potenza di Dio, che sicuramente saprà intervenire per dissipare paura e sconforto di fronte al pericolo di un imminente attacco dal parte del re di Efraim, che, per la potenza del suo esercito e l’alleanza con il re di Siria, era rassegnato a dover subire una devastante sconfitta. Il profeta, per rinsaldare la fede di Acaz nel Signore degli eserciti, lo invita a chiedere un segno, ma ottiene un netto rifiuto perché la sua fede ormai è del tutto spenta, gli resta solo la tenue speranza di poter ottenere qualcosa tessendo la fragile trama d’una possibile alleanza con il re di Assiria. Il segno verrà rivelato lo stesso da Isaia: un bambino apparentemente indifeso e incapace di muovere guerra saprà liberare non solo Israele, ma tutta l’umanità dalla schiavitù del male e del peccato. Sarà l’Unigenito figlio di Dio, generato nel grembo della vergine Maria per opera dello Spirito Santo, colui che realizzerà nella sua persona non solo la redenzione del genere umano, ma la sublime compenetrazione della natura umana con quella divina, vertice sommo del progetto creativo di Dio. Di contro le disposizioni di Acaz si pone l’atteggiamento di Giuseppe, l’uomo dal cuore giusto che, appresa la sconvolgente notizia dell’attesa di un bimbo da parte della sua promessa sposa Maria, prostrato e amareggiato, deluso per quello che Maria possa avergli fatto, intento a riflettere e ponderare il modo migliore di agire per scongiurare a Maria una pena che le sarebbe stata fatale in caso di ripudio, decide di licenziarla in segreto. Ma di fronte alla rivelazione di Dio, che chiede il suo assenso a collaborare al compimento della redenzione accogliendo Maria come sposa e il bambino che è l’Unigenito di Dio, dandogli il nome, Giuseppe si fida senza titubanze, apre il cuore ad un progetto che umanamente poteva sembrare assurdo ma che lui giudica possibile, perché fondato sulla onnipotenza di Dio. Il Fiat di Giuseppe, unito a quello di Maria, permette a Dio di poter finalmente prorompere in quel grido si esultanza che attraverserà il tempo e la storia. L’attesa del Natale deve farci prendere coscienza che non solo Giuseppe, non solo Maria, ma ogni uomo che vive su questa terra, ciascuno di noi, con il proprio nome e la propria storia, è chiamato a fare la scelta di aderire prontamente alla volontà di Dio, originale e specifica per ciascuno, l’unica che se accolta liberamente è capace di dare senso pieno alla nostra esistenza. E ce lo chiede con i gemiti umili e indifesi, i sorrisi amorevoli ed imploranti del bambino Gesù che, di fronte alla porta del nostro cuore, bussa senza stancarsi, sperando che gli venga spalancata la porta, per poter trovare una stabile dimora ed ottenere noi in cambio la trasfigurazione della nostra esistenza, spesso immersa in un buio vuoto di prospettive.