Giovedi, 02  Aprile  2020  21:51:58

Santa Famiglia /A

sacrafamigliamurillo-e1445895044812Prendi con te il bambino e sua madre e fuggi… di Sergio Temporin, diacono

Quanta gioia c’è in una famiglia per la nascita di un nuovo nato, la gioia di un padre per avere avuto il dono di un figlio, quella della madre che ha accolto questo dono e per nove mesi lo ha custodito, nutrendolo, sentendolo crescere nel proprio grembo fino ad essere pronto per venire al mondo e così iniziare il percorso della vita, ed infine di tutti i parenti i quali gioiscono insieme ai genitori.

Tanta gioia c’è stata anche in Giuseppe e Maria per il piccolo Gesù. Maria che con il suo SÌ ha permesso all’Emmanuele di venire al mondo, fidandosi di quello che l’Arcangelo Gabriele le aveva preannunziato: “Non temere Maria, …concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù” (Luca 1.26-38). Anche la gioia di Giuseppe il quale, sempre fidandosi di Dio, alle parole dell’Angelo che gli diceva: ”Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere in sposa con te Maria, infatti il bambino che è generato in lei, viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù“ (Mt 1,18-24), si è fidato di quello che Dio gli aveva fatto sentire nel cuore. Il Sì di Giuseppe a Maria, accettandola come sposa, dimostra quanto amore e fiducia Giuseppe avesse nei confronti di Maria come persona e futura sposa. L’amore supera tutto, volersi bene significa avere fiducia e volere il bene della persona amata e Giuseppe ne è l’esempio.

Dopo tanta gioia per la nascita di Gesù ecco che nel silenzio del riposo Giuseppe viene invitato nel sonno ad alzarsi, prendere il bambino con la madre e fuggire in Egitto… Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo… Quanta fede in Giuseppe, uomo di preghiera e di ascolto, non indugia minimamente, non si pone il problema se questo avvertimento da lui sentito sia un sogno o una allucinazione … bisogna salvare il bambino. Portare via il bambino significa portarlo lontano da chi lo vuole uccidere, difendere la vita quindi, ad ogni costo. Difendere la vita significa proteggere e continuare a dare a Dio la possibilità di proseguire la sua opera di creazione, Dio infatti ha bisogno del nostro Sì, come quello di Maria e Giuseppe, per portare a compimento la sua opera. Quanto è difficile difendere la vita, ogni creatura è unica amata da Dio in un modo tutto speciale da sempre.

Difendere la vita è custodirla fin dal momento del suo concepimento, come atto di donazione fra un uomo ed una donna, fino alla sua nascita, per accompagnare il proprio figlio lungo la strada della vita e poi lasciarlo andare sotto la guida di Dio, che lo ha amato da sempre.

Difendere la vita nella malattia è dare significato alla sofferenza, che può essere dono per la persona sofferente e per chi gli sta vicino con il proprio affetto e presenza. Le lacrime nella sofferenza non vanno mai perdute, soprattutto quando con l’aiuto di Dio viene accettata: la sofferenza non è l’eternità, tutto passa, l’eternità è nell’Amore di Dio.

San Francesco d’Assisi è l’esempio di quanta fiducia lui avesse nel suo Signore, e questo lo ha dimostrato completando, al termine della sua vita, in un momento di grande sofferenza, quella bellissima lode alla vita che è appunto Il Cantico delle Creature.

È un inno alla vita, alla bellezza del creato, un porre fiducia in un Dio che è Misericordia, la morte viene chiamata Sorella perché ci aiuta in questo momento della vita terrena a tuffarci nelle braccia dell’Amore, per vivere insieme a Lui il giorno che non avrà mai fine.