Giovedi, 02  Luglio  2020  11:13:07

Epifania del Signore 2020

epifania2di Don Ludovico Borzi - È tutta “luce” quella che promana dalla grande solennità dell’Epifania del Signore che celebriamo in questo giorno santo.

Tutti i testi della Sacra Scrittura, contenuti nella Liturgia della Parola, così come quelli eucologici, ci chiedono di lasciarci pacificamente “investire” dal mistero della luce divina che l’incarnazione del Figlio di Dio ha portato sulla terra, e non solo per il popolo eletto degli Ebrei – che lo ha già adorato e riconosciuto nella notte stessa del Natale attraverso la presenza dei pastori – ma per tutti i popoli della terra (per “le genti” come osserva san Paolo nella II lettura), significati concretamente dai Magi che accorrono alla grotta di Betlemme.

«Non conosce confini nello spazio e nel tempo il suo regno d'amore, di giustizia e di pace» canta oggi la Liturgia delle Ore, e noi davvero veniamo inseriti in questo amore eterno – ma che si concretizza nella carne del Bambino Gesù – e ancor più universale cioè che abbraccia tutti i popoli e tutte le nazioni, di ogni epoca e di ogni condizione, ovunque siano. Ciascuno può sentire che Dio lo ama e che lo redime nel Figlio unigenito. Ciascuno; quindi anche ognuno di noi personalmente sente l’Emmanuele, il “Dio con noi". Lo sente, ma tuttavia rifuggendo un certo intimismo un po’ nemico della comunione della Chiesa, che ci sembra tornare molto in voga in fatto di fede, di questi tempi. La salvezza è per tutti, è donata a tutti, tutti dobbiamo accoglierla in comunione gli uni con gli altri. Ce lo ricorda la Vergine Madre che apre la sua casa ai Santi Magi – personaggi sconosciuti ma venuti esplicitamente ad adorare Gesù e riconoscere la sua sovranità universale –. Anche noi apriamo il cuore, l’intelligenza, la volontà, alla presenza di Cristo in noi e nella nostra quotidianità. Egli porta luce, cioè porta conforto, consiglio, gioia, verità nelle relazioni, capacità di discernimento, pazienza, gentilezza nei modi, rispetto, capacità di donazione e di servizio.

In questo giorno, per antica tradizione delle nostre comunità, si dà il bacio a Gesù Bambino. Forse – poeticamente – possiamo pensare che anche i Magi abbiamo dato un bacio al Bambino Gesù porto loro dalla Madre. In quel gesto ci immedesimiamo anche noi nei Magi e “per una strada diversa” – cioè un cuore finalmente e decisamente illuminato da Dio – torniamo al “nostro paese” cioè alle attività quotidiane della vita che riprendono dopo le festività natalizie. Torniamoci sì, ma con una “luce” diversa. Nuova. Un cuore santificato.