Giovedi, 02  Aprile  2020  20:27:45

Battesimo del Signore /A

battesimo gesuL’Agnello di Dio compie ogni giustizia, di Don Fabrizio Micocci

Si compie il tempo di Natale. Ci viene svelato il senso pieno dell’Incarnazione. Anzi oggi nell’episodio del battesimo del Signore c’è quasi una sintesi dell’intero Vangelo: la vita del Signore Gesù è come condensata nel gesto di accodarsi ai peccatori. Il fatto ci viene riferito con diverse sfumature dagli evangelisti Matteo, Marco e Luca. Il quarto Vangelo non descrive l’episodio ma ce lo riferisce attraverso la testimonianza del Battista che dice di Gesù: «Ecco l’agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo!» (Gv 1,29). Con questa esclamazione del Battista, l’evangelista Giovanni ci dona il senso profondo e teologico del battesimo di Gesù.

Ma partiamo dai fatti. La predicazione del Battista chiama alla penitenza attraverso il gesto significativo dell’immersione nell’acqua del Giordano: è un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Chi si fa battezzare da Giovanni riconosce di essere peccatore. Anche Gesù viene, da Nazareth al Giordano, per farsi battezzare (Mt 3,13), ma lui non ha peccati da farsi perdonare, non ha bisogno di conversione. La reazione del Battista a questo accodarsi di Gesù ai peccatori è simile alla reazione di Pietro di fronte al gesto della lavanda dei piedi (Gv 13,7-8). E anche la risposta di Gesù è simile, ma nell’episodio che oggi contempliamo, Gesù pone l’accento sul compimento della giustizia. Quando Gesù si carica dei nostri peccati e si immerge nella morte si compie ogni giustizia: tutto ciò che era perduto viene ritrovato e salvato (cf Lc 19,10), i peccatori vengono giustificati, i peccati vengono distrutti nel sacrificio della Croce; sacrificio che è oggi prefigurato nell’immersione di Cristo nel Giordano.

Il battesimo di Gesù è un momento epifanico, rivelatore del piano di salvezza: non solo 1)perché mentre Gesù esce dalle acque viene rivelata la Trinità, ma anche 2) perché Gesù inizia a rivelarsi come il vero Agnello che si carica dei peccati del mondo e li toglie con il battesimo della sua Passione. Sarà Gesù stesso a parlare della sua beata Passione in termini battesimali: «C’è un battesimo che devo ricevere e come sono angosciato finché non sia compiuto» (Lc 12,50). Il Salvatore si manifesta oggi facendosi trattare da peccato a nostro favore, per farci diventare per mezzo di lui giustizia di Dio (cf 2 Cor 5,21).

Come accennavo all’inizio, tutta la vita di Cristo è come sintetizzata nel suo battesimo:

- Incarnazione → la luce splende nelle tenebre, il Verbo si fa carne scende nell’umanità avvolta nelle tenebre del peccato, Gesù si unisce ai peccatori;

- Passione e morte → lui Agnello immacolato prende su di sé i peccati del mondo e si lascia trattare da peccatore per compiere ogni giustizia e stabilire il diritto sulla terra (cf Is 42,3);

- Risurrezione → e così uscendo dal Giordano si aprono i cieli e lo Spirito di Dio scende sul Verbo fatto uomo a indicare che in Lui si realizza la pace tra Cielo e terra: Cristo è stabilito come alleanza del popolo e luce delle nazioni (Is 42,6). Dio si compiace nuovamente dell’umanità attraverso la persona e l’opera del suo Figlio e questa rivelazione della Trinità è l’anticipo della risurrezione, della vita eterna e del Paradiso che ci aspetta.

Anche oggi Dio Padre gira il suo occhio su tutta la terra e cerca un angolo dove può guardare i suoi figli con compiacenza: sono quei figli nei quali trova gli stessi sentimenti di Cristo (cf Fil 2,5), pronti a percorrere la stessa via di Gesù affinché si rinnovi anche oggi l’alleanza tra Dio e l’umanità.