Lunedi, 06  Aprile  2020  04:12:24

VI Domenica T.O. /A

gesu maiovidico2di don Alessandro Frate - Le letture di questa domenica sono incentrate sul tema della legge di Dio, sui suoi comandamenti, e l'uomo è interpellato da questi comandamenti ad aderirvi con la sua libertà. Questa legge divina, infatti, pur venendo da una sapienza eterna (1Cor 2) e quindi immutabile, deve essere rispettata come libera scelta, libera adesione, ma la scrittura ci dice che per chi non la rispetterà vi saranno delle conseguenze vitali: davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male. A ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà (Sir 15).

Grande quindi il dono della libertà e altrettanto serio l'impegno alla responsabilità.

In una società come quella del nostro tempo definita da alcuni come "liquida", tutto è messo in discussione e più che un'oggettività della verità esiste l'"io penso", "per me è così", finché mi andrà che sia così, finché un'altra moda di pensiero si farà avanti per riempire quello spazio vuoto che il relativismo ha lasciato nelle nostre menti e purtroppo nelle nostre coscienze.

Gesù, maestro divino, nel vangelo sembra di altro parere: la legge e i profeti non passano come le mode e non passeranno il cielo e la terra senza che sia avvenuto anche un solo iota o un trattino della legge (Mt 5). Anzi, la misura della grandezza o piccolezza di un maestro, dice sempre Gesù, sta nell'insegnare e osservare tutto, anche i precetti minimi della legge.

Il problema dunque non è della legge, che in sé è valida sempre e per tutti gli uomini di tutti i tempi e di tutti i luoghi, ma del modo di porsi di fronte alla legge: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei Cieli.

Gesù ci avverte che c'è un rischio, quello di porci di fronte alla legge in modo farisaico, troppo formalista, troppo esteriore, dimenticandoci che la legge di Dio viene dal Cuore di Dio e che vuole entrare nel cuore dell' uomo.

Come è lontano il nostro mondo dal vivere l'interiorità! Lo spessore delle nostre azioni non è determinato puramente da gesti esterni, ma parte da un'anima, da un cuore appunto, da un amore di fondo che ci chiama ad agire ed interagire con chi abbiamo di fronte. Perché va sempre ricordato che Dio è Amore. Ricordiamoci che amare è un verbo transitivo, amare è uscire da sé per dirigersi verso qualcosa o verso qualcuno.

È chiaro dunque che Gesù dà un'anima, un cuore a una legge che da sempre ha rischiato di rimanere solo a livello superficiale, epidermico, una giustizia fatta di apparenze di gesti corporei, di semplici formule, di ritualità, ma che lasciano l'interno dell'uomo pieno di sporcizia e di putridume. Con questa logica è chiaro che non è affatto sufficiente il non uccidere "fisicamente", il non commettere adulterio "fattivamente", il non giurare "falsamente". L'amore chiede molto molto di più. L'amore scende nel profondo delle nostre motivazioni, delle nostre intenzioni.

E se è amore, verso il fratello si comporta così: l'amore non si adira, non giudica, non condanna, non squalifica, non offende, non emargina, non esclude, comprende e perdona.

Nella sfera sentimentale e sessuale l'amore cerca il bene vero dell'altro, e non semplicemente il soddisfacimento dei propri istinti biologici. L'amore rispetta la dignità altrui, non toglie ad altri ciò che non gli appartiene. L'amore è pudico e modesto, non cerca di sedurre o di possedere con concupiscenza chiunque che sia, ma è dono di sè, lo sposo alla sposa e viceversa, e solo a lui-lei nell'integrità, nella fedeltà e nell'indissolubilità.

Nelle relazioni umane l'amore non si limita a non essere falsi, e nei nostri tempi sarebbe già qualcosa, ma ama nella verità nella sincerità nell'onestà, nella rettitudine delle intenzioni.

E pur di far regnare l'amore e di non far albergare e dominare il male, il non amore dentro di noi, Gesù dice che tutto è sacrificabile, perché il non amare è già un morire, è già e rischia di essere per sempre il fuoco della Geènna e chi non ama rimane nella morte e dall'ombra della morte non risorge. Pieno compimento della legge, dirà San Paolo, è l'amore (Rm 13,8).