Sabato, 04  Luglio  2020  14:00:23

VII Domenica T.O. /A

pregate pregate pregateLa perfezione, … aspirazione permanente del cristiano, di Don Loris Rodella

«Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro che è nei cieli». Quest’ultima espressione del vangelo appena proclamato ne è la prima per importanza, la base su cui poggiano tutte le altre, la chiave che permette di capirle.

Innanzitutto non chiudiamo il cuore perché ci sconcerta ritenendola inumana; Gesù chiedendo all’uomo di imitare la perfezione del Padre non impone un giogo insopportabile. Dice san Girolamo che Dio non chiede l’impossibile, … ma la perfezione.

In che cosa consiste questa perfezione di Dio? Nell’amare. E come ama Dio? Come ama il Padre? Il Padre è perfetto perché non limita i suoi benefici ad alcuni escludendone altri (non figli e figliastri!), ma “fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni”.

Il Padre ama i figli così come sono e non aspetta che cambino per amarli (buoni o malvagi che siano); non fa guerra ai cuori per conquistarli e non si lascia scoraggiare dal loro rifiuto, ma contrappone alla freddezza e ingratitudine la misericordia che si manifesta nel perdono. E il perdono è il vertice della perfezione di Dio. Mai come nel perdono nei confronti del fratello il figlio è simile al volto del Padre.

Gesù propone, pertanto, un ideale, un’ispirazione permanente del nostro agire, uno spirito di vita in tensione continua e per questo indica come modello Dio stesso che invincibilmente e instancabilmente ama le sue creature. Ci vuole far fare un salto da una vita di fede che “galleggia”, “sopravvive” e fa il minimo richiesto, al massimo delle nostre potenzialità. Il “come” non è nell’uguaglianza, ma nella somiglianza. Si potrebbero riformulare le parole di Gesù nel modo seguente: “Siate sempre più perfetti”; “crescete nella perfezione”; “crescete nell’amore”. E questo è possibile perché è Lui, il Redentore, che opera in noi quello che ci chiede. Nei sacramenti ci dona il suo stesso Spirito che ci dà la capacità di vivere come Lui vive. La nostra vita non è solo per Cristo e in Cristo, ma anche con Cristo.

L’invito di Gesù alla perfezione può essere allora esemplificato in alcune situazioni concrete. Ne vediamo una.

L’arma per vincere il male è un aumento di bene

Per chi vuole fare un salto verso la “perfezione” si tratta di lasciare la legge del taglione, che è pur sempre un principio di giustizia, in quanto argina l’istinto alla vendetta illimitata (cfr. Gen 4,24: «sette volte sarà vendicato Caino, ma Lamech settantasette») e introduce un criterio di equità. Ma Gesù suggerisce una norma più alta: non si tratta di salvare solo la proporzione fra male subito e male fatto, quanto di sradicare la stessa mentalità di vendetta. Si ripara al male toccando il cuore di chi ha causato la ferita / offesa con il perdono e la bontà. L’arma per combattere il male è sempre un aumento di bene: «La misericordia non è un obbligo, cade dal cielo sulla terra in basso come la pioggia gentile. È due volte benedetta, benedice colui che la esercita e colui che la riceve » (Shakespeare il Mercante di Venezia). Appunto, la misericordia cade dal Cielo; è un dono che chiede di essere accolto e ridonato.

O si dice che tutte le richieste di Gesù vanno ridimensionate, ma a questo punto bisogna buttare via tutto il vangelo, oppure ci si decide con un “sì!” generoso.

Quello che Gesù mette davanti ai nostri occhi in fin dei conti è il ritratto suo: è Lui che ha percorso un “miglio”, prima scendendo dai cieli con l’Incarnazione e poi portando la croce, è Lui che si è spogliato della tunica e del mantello lasciandoci il suo corpo, è lui che ci porge la guancia ogni volta che lo schiaffeggiamo con la nostra freddezza e distanza.

Che illumini il nostro cuore e infonda il coraggio di essere figli del Padre nostro che è nei cieli! Preghiamo allora con sant’Agostino: «Signore, donaci ciò che ci comandi e comanda ciò che vuoi».