Sabato, 04  Luglio  2020  07:35:58

III Domenica Pasqua /A

emmausdi don Fernando Cianfriglia - Siamo ad una settimana di distanza da quando abbiamo ascoltato dell’apostolo Tommaso che non ha creduto che Gesù fosse apparso, in sua assenza, ai suoi amici. Non aveva visto e non aveva creduto. Solo quando Gesù torna ancora e, su suo invito, vede e tocca le piaghe, allora Tommaso crede con tutto il cuore, pronunciando una delle più alte espressioni di fede che conosciamo: “Mio Signore e mio Dio”.

“Oggi”, nella pagina del Vangelo, ci troviamo su un sentiero insieme a due discepoli che discutono. Gesù si fa loro accanto e, ancora una volta, è una questione di “occhi che non vedono”, non riconoscono Gesù: “i loro occhi erano impediti a riconoscerlo”. Potremmo chiederci sin d’ora: cos’è che impedisce ai loro occhi di riconoscere Gesù? Ai nostri giorni, quando ci accorgiamo di aver perso qualcosa o di cercare una spiegazione, un motivo, una ragione, discutendo ci “perdiamo” a nostra volta e può capitare che non ricordiamo più neanche cosa stavamo cercando. Ci perdiamo in continuazione. Siamo distratti da mille cose.

Questi discepoli tornavano forse alle loro cose, dopo la vicenda della crocifissione di Gesù. Tornano o vanno lontano dal punto in cui lo avevano incontrato. Comunque Gesù si fa vicino e presi dai loro discorsi non si accorgono che è lui. Gesù fa ancora una volta una domanda e lascia che questi amici raccontino. Poi però è lui che parla ed in fondo, come sempre, quello che dice è talmente avvincente e pieno di senso che non possono più fare a meno di lui.

Gesù sembra voler proseguire, continuare il suo cammino, ma si fa sera e i due discepoli lo invitano a restare ancora con loro. Nel loro cuore forse già era buio e col timore di un giorno che volge all’imbrunire, serve qualcuno che dia conforto, che scaldi ancora una sera in cui l’oscurità prende il sopravvento. Un focolare in una casa del villaggio verso cui erano diretti, avrebbe incorniciato un viaggio e una compagnia così bella. E Gesù “Entrò per rimanere con loro”. Gesù non si sottrae all’invito e quando si sedettero per la cena, dopo l’aver spezzato il pane e la benedizione, non fu più possibile vederlo.

In quel momento è come se fossero tornati al Giovedì Santo ed anche se non erano stati presenti allora, si sentirono con la più grande gioia nel cuore: l’avevano incontrato proprio lì, davanti ai loro occhi.

Ma ancora più importante era quello che avevano sentito nel cuore e quello che avevano vissuto, aveva guarito la loro vista. Dall’incapacità a riconoscerlo ad aver capito che era Lui. Avevano una meta – Emmaus – ma avevano “smarrito” il cuore e con esso il fatto che potevano riconoscere Gesù. Lui, che aveva spiegato loro molte cose, scalda i loro cuori e dalla tristezza ritrovano l’entusiasmo, che era l’ennesima cosa che avevano perso. Tristezza, smarrimento, confusione, diffidenza, discussioni, quante di queste cose ci capitano ogni giorno? Cerchiamo di andare tutti verso la “nostra Emmaus” ed è su quella strada che incontriamo Gesù. Si fa vicino e noi potremmo però non riconoscerlo.

Sarà Lui, comunque, a guarire il nostro cuore e all’improvviso anche i nostri occhi si apriranno. Il nostro sguardo sulla vita sarà così intenso che non avremo paura nemmeno di “tornare indietro”, di guardare quei luoghi e quegli eventi da cui volevamo allontanarci. Proprio perché avremo chiesto a Gesù di stare con noi, soprattutto ogni volta che si fa buio nella nostra vita, in qualche modo ritroveremo la gioia e la speranza.

Questo in modo particolare ogni volta che partecipiamo alla Santa Eucarestia, soprattutto ora con la fervida attesa di ritrovarci insieme.