Lunedi, 13  Luglio  2020  00:23:15

IV Domenica Pasqua /A

buonpastore-2-1di Don Ubaldo Quondamcarlo - Gli abitanti del Medio Oriente al tempo degli avvenimenti narrati nella Bibbia erano dediti alla pastorizia. In Mesopotamia i re erano "pastori" dei loro popoli. Ruolo che avevano ricevuto dagli dei. I patriarchi di Israele (Abramo, Isacco, Giacobbe) erano pastori nomadi o seminomadi anch'essi. Chi possedeva un gregge era una guida, un amico, un compagno per ogni animale. Li conoscevano uno per uno, li chiamavano per nome, conoscevano le esigenze di ognuno. Il pastore era capace di caricarsi sulle spalle gli animali malati, i più deboli "come figli" (2 Sam 12,3).

Al contrario il Dio di Israele non viene chiamato “Pastore del Suo popolo”, se non raramente. Nonostante questo Dio si comporta come un vero pastore verso il suo popolo (Is 40,11).

Il popolo al contrario raramente si comporta bene verso il suo Dio: "È una giovenca testarda, più che un agnello" (Os 4,16). Ha bisogno di perdere la libertà, per accorgersi dei suoi difetti, per poi riacquistarla attraverso la fedeltà di Dio. Per ricondurre sulla retta via il suo gregge il Signore "emette dei fischi" (Zc 10,8), esattamente come un pastore. Delega la sua guida ad uomini da Lui scelti, quasi sempre inattesi: Mosé, Giosué, David, ultimo dei figli di Iesse.

Stranamente, raggiunta la terra promessa, i Giudici del popolo vengono chiamati "pastori". Raramente si comportano bene.

Dio non avrebbe voluto eleggere dei re a guida del Suo popolo. Costoro non sono mai stati chiamati "Pastori" di Israele. I profeti alzano la voce verso i regnanti per il loro comportamento (Ger 23,1-2 ed Ez 34,1-10). È Dio la vera guida: Lui lo ha scelto! Un nuovo Re, un nuovo David condurrà Israele ai buoni pascoli. I re, invece di pascere il popolo, pascolano se stessi. "Il vento li farà pascolare” (Ger 22,22). Colui che sarà scelto da Dio pascolerà il Gregge con "scienza ed intelligenza" (Ger 3,15).

Dopo la dispersione e purificazione del popolo, "Sopravviverà un terzo" (Zc 13,8 ss). Ci sarà un solo pastore, scelto da Dio. Soffrirà per la sua funzione. È il misterioso "Servo di IAHVÈ " di cui parla Isaia (52-53).

Al tempo di Gesù molti si fregiavano del titolo di pastori, ma talvolta erano ritenuti "Ladri ed uccisori". Israele era sempre in attesa del Vero ed Unico Pastore.

Gesù da Figlio di Dio annientò se stesso (Fil 2,5-11). Si rivolge ai poveri apertamente, ai malati, alle donne anche di male affare. A loro annuncia "la Buona Novella". Quando nasce sono i pastori che vanno a visitarlo, gente a cui era negato l'ingresso nelle sinagoghe per il cattivo odore.

Cristo racconta parabole che parlano di pecore, di greggi, di pastori. Come Mosè delega la sua guida a 12 uomini lavoratori: gli apostoli e li manda a predicare il suo Vangelo.

Si considera inviato alle "pecore perdute" della casa di Israele. Lupi esterni ed interni cercheranno di sbranare il gregge dei suoi seguaci .

Nel giudizio finale separerà "le pecore dai capri" (Mt 25). Gesù è superiore a Mosè, ad Elia (Mc 8). Nell'Apocalisse si parla di Gesù come "Agnello". Egli conduce le pecore alla “fonte della Vita” (Ap 7,17).

Il vangelo di Giovanni dedica il capitolo 10 a Gesù "Buon Pastore": il suo linguaggio parla di Amore. In questo capitolo Giovanni va oltre Ezechiele: il Buon Pastore è il Figlio di Dio. Le pecore sono stanche, sfinite, disperse, possono cadere in mano a "ladri e predoni". Le fa uscire, le guida ai buoni pascoli: è perfino "la porta dell'ovile": se Lui apre, tutto rimane aperto, se lui chiude, tutto è chiuso (Is 22).

Alla fine ama tanto il suo Gregge che muore sulla croce per esso.

Quando non sarà più sulla terra, delegherà la sua missione ad altri: veglieranno sulle sue chiese (1 Pt 5). Veglieranno non per interesse, vanagloria, ma per Amore (Ez 34,2).

Il premio per essi verrà da Dio.