Lunedi, 13  Luglio  2020  00:15:58

V Domenica Pasqua /A

via verita vitadi Don Paolo Mancini - Il brano evangelico che la liturgia di questa V Domenica del Tempo di Pasqua ci propone (Gv 14,1-12) si apre con un incoraggiante invito del Signore: «Non sia turbato il vostro cuore»! Ecco, il Signore parte dalla nostra umanità, dalla nostra realtà più concreta, dai tanti turbamenti che pesano su ognuno, che già solitamente sono molteplici nella vita di ciascuno, e che in questo tempo di pandemia sono ancor maggiori per tutti. Il Signore sa che il turbamento ci toglie la capacità di vedere fino in fondo, di andare avanti con coraggio. E ci indica la via per vincere questo turbamento: «abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me»! Con la promessa dell'eternità, della felicità, del posto nella casa del Padre. E Gesù aggiunge anche che conosciamo questa via per ottenere tutto ciò. La risposta dell'apostolo Tommaso, l'apostolo della concretezza, colui che si fa interprete, in qualche modo, dei sentimenti più umani di ciascuno di noi, è secca e precisa: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». La risposta di Gesù è altrettanto precisa ma illuminante: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me». Ecco il centro di questo vangelo, il centro del messaggio che il Signore vuole darci oggi: Gesù via, verità e vita! Ne segue ancora un dialogo con l'apostolo Filippo sul Padre e il Figlio, ma fermiamo la riflessione sul messaggio centrale: è Gesù l'unica via di salvezza, l'unica soluzione per lavorare con efficacia sul nostro turbamento, sui tanti turbamenti della nostra vita. È Gesù la via che conduce al Padre, quel Padre che Filippo chiede di poter vedere, senza comprendere subito che solo attraverso il Figlio sarebbe potuto arrivare a vederlo. Nella verità, quella piena.

Questo brano, che ci è proposto anche nel lezionario delle celebrazioni esequiali e che sovente utilizziamo in quelle circostanze, alla luce della Pasqua, assume la pienezza del suo significato. Attraverso Cristo abbiamo modo di trovare Dio e raggiungere, oltre l'oscurità del turbamento, la felicità promessa, quel posto esistenziale alla cui ricerca è orientata tutta la nostra vita, quando più quando meno consapevolmente.

Il peso della morte, fisica o spirituale, intesa anche come mancanza di affetti o di soddisfazioni, minaccia continuamente la nostra esistenza, ma la certezza della promessa di vita del Signore e la capacità di riconoscerLo e sentirLo vicino nel cammino ci sono di illuminante guida nel meraviglioso viaggio della nostra esistenza, anche tra tanti sacrifici.

Gesù conclude dicendo: «In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch'egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre»: la Fede ci rende capaci di fare grandi cose, ci dona quella forza che se guardiamo indietro riconosciamo non essere la nostra, ma dono della presenza di qualcun altro, Qualcuno che ci ama e ci rende capaci di compiere grandi opere. Colui che solo è via, verità e vita!