Lunedi, 13  Luglio  2020  00:07:07

Pentecoste /A

pentecoste 2020di Don Emmanuel Kilonda Tengeneza - “Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti”. (2ª lettura). La Pentecoste, il mistero dell’unico Spirito Santo, ci è stata narrata in tre diversi modi: secondo l’evangelista Luca, l’apostolo Paolo e Giovanni, “il discepolo che Gesù amava”.

1.“Pentecoste lucana”: Lo Spirito Santo è l'inizio della predicazione e della testimonianza della Chiesa.

Furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare. Come l'inizio della predicazione di Gesù era stato segnato dal dono dello Spirito Santo “Lo spirito del Signore è sopra di me” (Luca 4,18), così l'inizio della predicazione e della testimonianza della Chiesa è contrassegnato dall’effusione dello Spirito Santo. Il simbolo del vento e del fuoco vogliono definire la presenza dello Spirito nella comunità ecclesiale come principio di vita (Genesi 1,2; 2,7) e di purificazione e di illuminazione. Il dono delle lingue significa innanzitutto il dono dei carismi. Ma con questo segno si vuole anche indicare un altro elemento: la molteplicità delle lingue era l'indizio evidente della frattura dell'umanità (Torre di Babele Genesi 11) ora essa diviene l'indizio chiaro dell’universalità della Chiesa, che è molteplice ma è unico corpo di Cristo.

2. “Pentecoste paolina”: Lo Spirito Santo causa di unità ma anche causa di pluralità, di libertà e di varietà.

Tutti siete stati battezzati in un solo spirito per formare un solo corpo. Potremmo considerare questo testo di Paolo sui “Carismi”, cioè i doni personali dello Spirito Santo, come la “Pentecoste paolina”. Lo spirito per l'apostolo è il criterio di verifica dell'autenticità della fede: si dice “Gesù e Signore” (professione di fede Pasquale) solo se si ha lo Spirito Santo. La Fede è dono dello Spirito che per Paolo è una componente trinitaria. Lo Spirito per Paolo è la radice dello scopo che i carismi personali devono raggiungere, cioè l'unità e la crescita della Chiesa. “A ciascuno è data una manifestazione particolare dello spirito per l'unità comune” (v.7) Lo spirito per Paolo è quasi l'anima di quel corpo unitario ma “dalle molte membra” che è la Chiesa (v.12). Lo Spirito Santo per Paolo è la fonte del nostro battesimo e dei sacramenti della Chiesa. Lo spirito per Paolo è, quindi, causa di unità (un solo spirito, un solo corpo) ma anche causa di pluralità, di libertà e di varietà.

3. “Pentecoste giovannea” Pentecoste e Pasqua, lo stesso mistero.

Come il padre ha mandato me anch'io mando voi: ricevete lo Spirito Santo. Ecco la “Pentecoste giovannea”. Il contesto è quello dell’apparizione del Cristo risorto a Gerusalemme la sera del giorno stesso di Pasqua: Pentecoste e Pasqua coincidono per Giovanni, come Spirito Paràclito e Cristo Risorto sono profondamente connessi nelle cinque promesse dello Spirito presenti nei discorsi dell'ultima cena (a. Gv 14, 16-17, b. 14 25-26, c. 15, 26-27, d. 16, 7-11, e. 16, 12-15). Come in tutte le apparizioni ambientate a Gerusalemme, tre sono gli elementi strumentali: l'iniziativa di Gesù (“Pace a voi”), il riconoscimento nella fede Pasquale (“mostrò loro le mani e il costato”), la missione” (“lo Spirito Santo per la remissione dei peccati). Il simbolo centrale è l’ "alitare” di Gesù sui discepoli, un gesto evocatore dell’atto primordiale creativo di Dio. Nel perdono dei peccati vi è il segno della presenza dello Spirito in mezzo a noi e c'è l'inizio d'una nuova creazione che dà origine ad un'umanità giusta e redenta. La Pentecoste è la riscoperta della presenza sacramentale del Cristo attraverso lo Spirito Santo nella sua Chiesa.

Rinnovaci Signore con il tuo Santo Spirito. Donaci un cuor nuovo e uno spirito nuovo. Manda il tuo Spirito Signore a rinnovare la faccia della terra

Lo Spirito che insegna: ci insegnerà ogni cosa, cioè fa crescere la fede, ci introduce nel mistero; lo Spirito che ci ricorda: ci ricorda la fede, ci ricorda la nostra vita; e lo Spirito che in questo insegnamento e in questo ricordo ci insegna a discernere le decisioni che dobbiamo prendere. E a questo i Vangeli danno un nome, allo Spirito Santo – sì, Paràclito, perché ti sostiene, ma un altro nome più bello – : è il Dono di Dio. Lo Spirito è il Dono di Dio. Lo Spirito è proprio il Dono. Non vi lascerò soli, vi invierò un Paràclito che vi sosterrà e vi aiuterà ad andare avanti, a ricordare, a discernere e a crescere. Il Dono di Dio è lo Spirito Santo.” (Papa Francesco, Omelia del 11 maggio 2020 a Santa Marta).