Domenica, 12  Luglio  2020  23:41:24

Santissima Trinità /A

trinità vallepietraMistero di comunione e di amore - di P. Tommaso Pio Fatone

Dopo aver riflettuto domenica scorsa sullo Spirito Santo nella solennità di Pentecoste, oggi allarghiamo il nostro sguardo all’intero mistero della Santissima Trinità, nel cui segno si svolge tutta la vita cristiana: nel suo nome veniamo infatti battezzati e benedetti, così come nel suo nome iniziamo e concludiamo ogni orazione; in ogni preghiera liturgica, poi, ci rivolgiamo al Padre attraverso il Figlio, nello Spirito Santo.

Quello trinitario è un mistero inscrutabile: il Padre che genera, il Figlio che è generato e lo Spirito Santo che procede da entrambi. Tre persone distinte, un’unica natura divina. La Santissima Trinità è comunione d’amore tanto perfetta che niente potrebbe aggiungervi qualcosa; ma, proprio perché l’amore è di per sé creativo ed effusivo, Dio ha voluto farne partecipi gli uomini, creati a sua immagine e somiglianza.

Tutta la storia della salvezza è stata un progressivo rivelarsi del grande mistero trinitario. Dio è pian piano entrato nella storia umana fino alla rivelazione ultima: “Dio, che molte volte e in diversi modi nei tempi antichi aveva parlato ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha stabilito erede di tutte le cose e mediante il quale ha fatto anche il mondo” (Eb 1,1-2).

L’amore di Dio ci precede. È lui che ci ha amati per primo. È lui che ha preso l’iniziativa, che è venuto incontro a noi, pur nella nostra indegnità: “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” (1Gv 4,19) e, “mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi” (Rm 5,8).

E lui ci chiama al suo amore, ci fa partecipi della sua divinità, perché “Dio è amore” (1Gv 4,8.16). Egli ci ama di un amore immenso e desidera ardentemente unirsi a noi, perché l’amore tende necessariamente all’unione. Amare vuol dire desiderare di unirsi alla persona amata, entrare in intimità con essa.

La Trinità diventa così il modello di ogni relazione umana, a cominciare dalla famiglia. L’amore coniugale, infatti, santificato nel sacramento, è il segno dell’amore di Dio per gli uomini: “Questo mistero è grande: io lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!”, esclama san Paolo (Ef 5,32). E la famiglia rimane unita e salda se rimane ad immagine e nella comunione col Dio trino ed unico.

Ma l’amore di Dio verso di noi, così gratuito e immeritato, va contraccambiato con l’adesione filiale e amorosa alla sua volontà: “Se uno mi ama, osserverà la mia parola” (Gv 14,23). E il comandamento principale è che ci amiamo gli uni gli altri come Cristo ci ha amati (cfr. Gv 15,12; 1Gv 4,12). Dio, perfetta unità tra le tre persone divine, ci vuole tutti uniti nell’amore, perché uniti tra noi in Cristo, saremo uniti a lui (cfr. Gv 17,11.21-26).

In Cristo tutti i credenti sono chiamati a formare “un solo corpo, un solo spirito” (Ef 4,4). Nella celebrazione eucaristica infatti noi preghiamo affinché “per la comunione al corpo e al sangue di Cristo lo Spirito Santo ci riunisca in un solo corpo”; la Chiesa e ogni singolo credente, diventano così una cosa sola con la santissima Trinità e, al tempo stesso, cooperatori della sua opera creativa e redentiva.