Lunedi, 13  Luglio  2020  01:22:32

XII Domenica T.O. /A

Gesu-parlaLa domenica odierna riconduce il cammino dell’anno liturgico nel pieno del Tempo Ordinario; dopo le ultime grandi solennità: Ascensione, Pentecoste, Santissima Trinità e Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, si riprende a nominare le domeniche numerandole nel Tempo Ordinario.

Si è contemplata la scorsa settimana la centralità dell’Eucaristia nella vita di fede di ogni credente, Gesù nutrimento donato che ci assimila al Padre; qualche domenica prima la riflessione si era concentrata sulla potenza dello Spirito Santo, forza che guida e santifica. Oggi l’evangelista Matteo esorta a farsi annunciatori e soprattutto a non avere paura portando a compimento questa missione.

Come si può annunciare nella luce, dalle terrazze, e senza timore la propria fede, incuranti dell’uomo che può “uccidere il corpo”? Proprio lasciandosi guidare dallo Spirito e nutrendosi alla Mensa eucaristica.

Il discorso di Gesù che ascoltiamo oggi si inserisce nel capitolo 10 del Vangelo di Matteo, Il Discorso apostolico; il Signore sta istruendo i dodici apostoli che si è scelti e che invia in missione, invitandoli a parlare senza timore, ad annunciare le cose che lui ha in parte loro svelato, ma che si chiariranno e si compiranno con la sua morte e resurrezione. A quel punto i discepoli, senza nessuna paura, “potranno predicare sui tetti quello che hanno ascoltato all’orecchio”.

Tutto l’essere umano è coinvolto in questa missione di discepoli annunciatori: con l’ascolto in primis attraverso l’orecchio; poi Gesù parla di luce, un dato visivo, e poi la parola, predicata con la bocca, da un luogo rialzato come può essere un tetto, perché giunga anche a quelli più lontani. Ovviamente il movimento del portarsi verso l’altro è fondamentale per dare compimento a questo mandato missionario.

Nell’antifona alla comunione diremo: perfino i capelli del vostro capo sono contati, non abbiate timore: voi valete molto di più di due passeri, dice il Signore. Dio ci conosce nel profondo e ognuno è prezioso ai suoi occhi, ognuno è un tesoro. Valiamo tanto agli occhi di Dio.

Oggi, 21 giugno, la chiesa fa memoria di san Luigi Gonzaga, [1568 Castiglione delle Stiviere, Mantova – 1591 Roma], giovane gesuita, che morì a soli 23 anni dopo avere contratto la peste prestando soccorso agli appestati.

Tu, eroico apostolo della carità,

ottienici il dono della divina misericordia,

che smuova i cuori induriti dall’egoismo

e tenga desto in ciascuno l’anelito verso la santità.

(dalla preghiera di Giovanni Paolo II a san Luigi Gonzaga,

visita pastorale a Mantova,

Santuario di Castiglione delle Stiviere, 22 giugno 1991)