Lunedi, 13  Luglio  2020  00:10:54

XIII Domenica T.O. /A

Mt-1037-42di Monsignor Giovanni Verginelli - Prima di Mosè presso tutta l’umanità esisteva la sola legge naturale dal punto di vista religioso, escluse le leggi civili, penali e religiose riguardanti i popoli idolatri.

Con i patriarchi, Noè in particolare e poi Abramo, si delinearono i disegni di Dio sull’umanità, finché con Mosè Dio interviene direttamente sul popolo da lui stesso scelto per manifestare la sua esclusività su questo popolo.

La legislazione che Dio consegna a Mosè prevede e sancisce quali dovranno essere i rapporti tra gli uomini e Dio e gli uomini tra di loro.

Ecco i significati delle due tavole, doveri verso Dio nella prima tavola, i doveri verso gli uomini nell’altra tavola. Però resta da tener presente che i doveri verso Dio e quelli verso gli uomini ridondano in Dio, secondo il Vangelo di oggi.

Infatti, in questo brano di Vangelo, viene messa in evidenza e riaffermata l’esclusività di rapporti di amore verso Dio, e l’amore verso il prossimo ridonda nell’amore esclusivo di Dio “chi ama padre o madre più di me non è degno di me …”.

Di qui l’esclusività dell’amore e l’ossequio e adorazione di Dio, e che l’amore del prossimo ridonda nell’amore di Dio perché il valore della esistenza e valore dell’uomo vengono da Dio e dall’uomo su se stesso; anche se nelle costituzioni degli stati moderni si ritiene un valore umano proveniente dell’uomo stesso.

Si può comprendere, secondo la prima lettura dal libro dei re, che, mediante il profeta, Dio premia l’ospitalità continua fornita ad Eliseo dalla coppia Sunamita con la nascita d’un figlio pur nella sua sterilità.

Inoltre se Gesù Cristo, pur nell’intento di perfezionare la legge mosaica, nell’affermazione del Vangelo secondo san Matteo “chi ama figlio o figlia più di me non è degno di me” nell’esclusivizzare l’intento della legge predica la supremazia dell’adorazione e l’amore di Dio, anzi quando nel seguito insegna “chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me”: da queste parole scaturiscono le parole di san Paolo ai Romani sulla configurazione di ciascun uomo a Cristo stesso, là dove conclude “Così anche voi consideratevi morti al peccato ma viventi per Dio, in Cristo Gesù”.

Allargando, quindi, lo spazio agli incaricati delle missioni sulla terra di evangelizzare secondo il suo mandato desidera anche nell’essere configurati a Cristo d’essere accolti secondo le sue stesse parole “ chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato”, ed i meriti, la superiore ricompensa per tutto ciò se l’è riservato Dio stesso quando sanziona: “ Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità vi dico: non perderà la sua ricompensa”.

Il Signore c’invita a dar fiato alle sue parole, perché esse costituiscono la promessa della grandezza dell’uomo in questo e nell’altro mondo “ non perderà la sua ricompensa”, ed è parola di Dio.