Mercoledi, 12  Agosto  2020  05:49:14

XIV Domenica T.O. /A

gesu bambinidi Don Henri Gode Mbaw Mbaw - Il mistero del Regno di Dio può essere scoperto solo con il cuore e la forza di amare. Un mondo che è pieno di se stesso e che non sa svuotarsi per lasciare che Dio lo riempia non saprà scoprire Dio.

Il Padre rivela tutto e affida tutto a Gesù perché Gesù, che è uno con lui, è un povero tra i poveri, un mite e umile, un salvatore che dispiega la sua forza nella debolezza e la sua forza nella mitezza. È così che Dio scuote dall'alto verso il basso le nostre fondamentali e false rappresentazioni del divino.

Mentre i farisei si rifiutano di accoglierlo, i piccoli e i poveri lo accolgono. E Gesù lascia che dal suo cuore sgorghi un canto di lode. Non si è lasciato demoralizzare dal rifiuto dell'élite e dalla timida accettazione della gente semplice. Questa deve essere una grande lezione per la nostra vita quotidiana. Partendo dalle nostre preoccupazioni, dobbiamo trovare la strada del ringraziamento all'interno delle situazioni molto difficili che stiamo attraversando. Siamo gente povera che Dio preferisce. La nostra gioia deve scaturire dalle nostre prove e dalla preghiera. La vera gioia consiste nell'entrare nella gioia dell'altro, la gioia di Dio, degli altri, degli uomini, nostri fratelli e sorelle. Accettare di diventare poveri in se stessi e portare il proprio fardello con Gesù per diventare come Lui "mite e umile di cuore". La nostra gioia doveva scaturire prima dell'opera di salvezza e di rivelazione di Dio compiuta a favore dei piccoli e degli afflitti e dei poveri. Un permanente grido di gioia suscitato dalla sconfinata ammirazione che le meraviglie di Dio suscitano nei cuori e nelle menti dei fedeli.

Ma per farlo, dobbiamo essere pronti ad ascoltare l'appello del <poverello> per eccellenza che ci ripete: "Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò riposo". Il Dio di Gesù prende la parte dei poveri, dei piccoli, dei deboli. Sono coloro che si sentono fragili e vulnerabili che accolgono con gioia colui che passa in mezzo a loro "facendo del bene".

Gesù propone un peso leggero. Un giogo che contrasta con il pesante giogo della Legge, il giogo degli scribi e dei farisei che era diventato una camicia di forza di riti, pratiche, divieti e ordini. Il giogo dei farisei è la legge con le sue molteplici estrapolazioni rabbiniche. Così, rispetto all'insegnamento di Cristo che ha come priorità il comandamento dell'Amore di Dio e del prossimo, il sistema religioso dei farisei metteva la Legge al centro di tutto e questo costituiva un vero e proprio giogo per il credente. Con Gesù, l'umanità beneficia di una "Legge" che contribuisce allo sviluppo della persona umana, una legge al servizio dell'uomo.

Offrendoci un peso leggero, Gesù non toglie la stanchezza, le lacrime e il sangue. Egli ci dà il potere di offrirglielo. Egli accetta di unirsi alla nostra disprezzata condizione per rifarla dall'interno e per tracciare un cammino che sarà quello della libertà dei figli di Dio.

Gesù si mostra come colui che vuole a tutti i costi scaricare le nostre sofferenze prendendole su di sé. Vicino a Cristo, la stanchezza diventa non solo sopportabile, ma anche amabile finché cerchiamo di compiere la volontà di Dio. Il sacrificio vicino a Cristo non è più amaro, perché è Lui che porta i nostri fardelli più pesanti. Il giogo del Signore è leggero, poiché egli lo porta per noi.

Oggi dobbiamo anche imitare il Signore. E imitarlo non è solo per evitare di portare agli altri preoccupazioni inutili, ma anche per aiutare coloro che devono sopportarle. E, quando possibile, per aiutare gli altri nel loro compito, nei fardelli che la vita impone loro. Dobbiamo fare in modo che sia nostro dovere liberare gli altri dai loro fardelli come Cristo farebbe al nostro posto. E questo a volte consiste nel fare un piccolo servizio, nel dire una parola di incoraggiamento, nell'aiutare qualcuno ad alzare lo sguardo verso il Maestro per avere un senso più positivo della sua situazione. Significa anche pensare a quegli aspetti della propria vita in cui, a volte senza volerlo, rendiamo la vita degli altri un po' più dolorosa per capricci, giudizi affrettati, critiche negative, mancanza di considerazione, una parola che fa male.