Lunedi, 08  Marzo  2021  00:37:49

Vescovo Mauro Parmeggiani

XVI Domenica T.O. /A

mietituraCari fratelli e sorelle,

celebriamo oggi la XVI domenica del tempo ordinario dell'anno A. In questa domenica, detta "delle tre parabole", siamo invitati a meditare sull'essere proprio del nostro Dio e del suo Regno e sul loro rapporto con colui che si trova al centro del cuore di Dio: l'uomo.
La prima lettura è tratta dal libro della Sapienza (12,13.16-19). Essa riprende in tono più elogiativo e supplichevole la dottrina sulla unicità di Dio espressa nel libro del Deuteronomio (6,4-7). L'autore del libro della Sapienza (Re Salomone secondo i biblisti) dimostra la differenza tra il Dio d'Israele e gli altri dèi stranieri; la superiorità del Dio d'Israele sugli dèi stranieri. Questo brano è un vero modello di preghiera di supplica che ogni credente può indirizzare a Dio. Questa preghiera è rivolta al Signore in riparazione alla disobbedienza (l'idolatria) alla parola di Dio, per chiedere il suo perdono, la sua misericordia. Possiamo scoprire in essa l'elogio dell'essere di Dio; una spiegazione o definizione (l'esegesi) chiara della natura, delle caratteristiche, del comportamento di Dio verso l'uomo che confida in Lui: il Dio d'Israele è: unico Dio potente, unico Dio giusto, unico Dio imparziale, unico Dio misericordioso.
Questa pagina del libro della Sapienza vuole insegnarci che il cuore di Dio è sempre disponibile a perdonare colui che si pente. Il suo cuore si lascia sempre "sedurre" dall'uomo che si pente. Dio non rifiuta mai l'uomo che si pente. Questo dimostra la bontà di Dio per ogni uomo. Perciò il Salmo 85 (86) dice: Tu sei buono, Signore, e perdoni. Papa Francesco all'Angelus di domenica 17 marzo 2013, diceva: Dio non si stanca mai di perdonarci,... siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono a Dio.
Per essere disposti a ricevere il perdono o l'aiuto di Dio dobbiamo chiederlo. Dio conosce tutti i bisogni dell'uomo, ma per reagire l'uomo deve essere in movimento. Deve fare la sua parte cioè disporre il suo cuore all'opera o all'azione salvatrice di Dio in lui. Questa disposizione del cuore si compie attraverso la preghiera che è un dialogo tra i due: Dio e l'uomo; l'uomo e Dio. In tutto Dio è sempre il primo a prendere l'iniziativa e l'uomo deve accogliere l'iniziativa di Dio rispondendo con il suo "Sì", con il suo pentimento. A volte può capitare che non sappiamo cosa dire o come chiedere ciò che vogliamo al Signore, è là che interviene Dio attraverso lo Spirito Santo, perché ci sono già tutte le disposizioni interiori; il desiderio da parte dell'uomo di avvicinarsi al suo Dio. Perciò san Paolo nella seconda lettura scrivendo ai Romani (8,26-27) dice che dobbiamo affidarci allo Spirito Santo ricevuto da Gesù e che opera in ogni cristiano. Paolo ci invita a non aver paura, ma a lasciarci penetrare dalla potenza dello Spirito Santo, che intercede per noi quando le nostre forze spirituali si indeboliscono a causa dei problemi o difficoltà che incontriamo.
Nel Vangelo di Matteo (13,24-43) Gesù ci parla del Regno di Dio paragonandolo con tre realtà molto conosciute dai suoi uditori (Giudei) e che noi cristiani (o non giudei) scopriamo attraverso le spiegazioni chiare di Gesù: il grano e la zizzania, il granello di senape e il lievito e la farina. Gesù usa queste realtà per fare capire che il processo per arrivare a un buon risultato richiede la pazienza e che i risultati sono meravigliosi. Per Gesù il Regno di Dio richiede la pazienza per svilupparsi bene; il Regno di Dio si ottiene nelle piccole cose, ma la sua espressione è grandissima. In queste tre parabole Gesù vuole anche dirci che il Regno di Dio esiste realmente. Il mondo ha un inizio e una fine, ma tra l'inizio e la fine ci siamo noi e le potenze del male che vogliono compromettere o scatenare la sua evoluzione. Per noi cristiani queste tre parabole sono delle direttive per vivere bene la nostra vita cristiana e preparare bene il Regno di Dio in questa vita terrena. Per questo abbiamo bisogno sempre dell'aiuto di Dio, perché da soli non possiamo tutto. Allora invochiamo lo Spirito Santo, chiediamo di aiutarci.

P. Igor Ntandou, osst,

Santa Lucia, Palestrina