Lunedi, 08  Marzo  2021  01:09:35

Insieme anche sul web

Vescovo Mauro Parmeggiani

XVII Domenica T.O. /A

Mt 1344-52 2020Gesù racconta queste parabole in casa, ai soli discepoli, destinati ad essere i primi predicatori del regno.

Le parabole sono la sintesi della nostra esistenza.

Il tesoro trovato nel campo, la perla preziosa, la rete gettata nel mare. Tre parabole che Gesù ci dona, come esempio pratico per raggiungere la meta finale. Cioè Cristo. Il Regno dei cieli.

Dio È. Tutto il resto è relativo, marginale. Bisogna salvare l’anima che non muore.

Gesù dà al regno di Dio il primo posto nella predicazione. È il progetto del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo. La Santissima Trinità.

"Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo." È LUI, infatti il “tesoro nascosto nel campo”, durante il cammino della nostra vita terrena non disponibile subito, va cercato, scavando nella sua parola che dà gioia, nel nostro intimo, nel prossimo che ci sta accanto, dove Lui è presente. Quando lo abbiamo trovato tenercelo stretto e coltivarlo.

Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. “la perla di grande valore”, la possiamo oggi paragonare all’Eucarestia.

Per noi, per i nostri figli, per questa generazione, dove tempo e spazio hanno una dimensione diversa, causa questa pandemia del coronavirus, dove il male ci ha tolto (per un l’asso di tempo) anche l’Eucarestia. Un grande esempio del valore dell’Eucarestia ce lo dà questo giovane dei nostri tempi Carlo Acutis di anni 15, che sarà beatificato il prossimo 10 ottobre. Che si è distinto per il suo Amore per l’Eucaristia, che definiva la sua <autostrada per il Cielo>.

Questo esempio ha ancora più valore oggi dal momento che, in questi mesi abbiamo affrontato anche la mancanza dell’Eucarestia. E dove abbiamo sperimentato anche l’aspetto più positivo della comunicazione tecnologica, per la quale Carlo aveva uno speciale talento, al punto che papa Francesco, nella sua lettera Christus vivit rivolta a tutti i giovani del mondo, lo ha presentato come modello di santità giovanile nell’era digitale.

La “rete gettata in mare, che raccoglie ogni genere di pesci”, sia buoni che cattivi ci riconduce alla parabola della zizzania dove bene e male convivono, sino alla fine del mondo con la definiva selezione.

«Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì»

Quindi con l’aiuto dello Spirito e della preghiera dobbiamo essere in grado di estrarre cose nuove e cose antiche per camminare sempre più nella “porta stretta” ed entrare nel Regno dei Cieli.

Pierluigi Flavi, diacono permanente

San Pietro apostolo, Serrone