Lunedi, 08  Marzo  2021  01:12:14

Insieme anche sul web

Vescovo Mauro Parmeggiani

XVIII Domenica T.O. /A

1ago2020La Parola che ascoltiamo nella I lettura e nel Vangelo di questa XVIII domenica del tempo ordinario del ciclo A, ci invita a riscoprire la grandezza del dono a noi fatto nel banchetto eucaristico e a comprendere che esso è dono totalmente gratuito, cioè dato con gioia, senza chiederci nulla in cambio; al massimo, l’unica cosa che ci viene chiesta, è come afferma la II lettura, di non perdere mai la consapevolezza che nessuna creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, che nel Cristo suo figlio ci è stato rivelato.

Nel profeta Isaia (53,1-3), siamo invitati, riconoscendoci poveri e bisognosi di Dio, ad accostarci al suo banchetto di gioia, senza pensare minimamente al dover comprare tale cibo per saziarci. La bellezza del nostro Dio ci porta a comprendere che per il cibo che è destinato a perire siamo disposti a pagare per averlo, mentre invece, per il cibo che dura per la vita eterna, non occorre provvedere a nessun tipo di pagamento, appunto perché viene da Dio e non dagli affari di gestione tipicamente materiali e legati all’uomo. Egli mostra cura per Israele, vuole far Pasqua con esso e rinnovare il patto di alleanza come al Sinai:

1. 1.Propone il cibo che dà vita piena;
  2. 2.Promette di ridare ai suoi fedeli lo splendore davidico di un tempo;
  3. 3.Esorta alla conversione e a fidarsi del suo perdono chi si ostina al peccato;
  4. 4.Rinnova la sua promessa di liberazione per sempre.

Nel salmo (145) infatti, ascoltiamo che Egli, aprendo la propria mano, sazia ogni vivente colmandolo di benedizione e di conforto.

San Paolo invece, nella lettera ai Romani (8,35.37-39), possiamo dire che ci sprona a rispondere alla gratuità di tale grande dono che ci è concesso, semplicemente riconoscendo che nessun pericolo e difficoltà può indurci a dimenticare l’amore di Dio che si è manifestato a noi nella morte e risurrezione del Figlio suo. Non solo, ma nemmeno gli esseri, buoni o malvagi che siano, possono separarci da Lui; e aggiunge ancora, nemmeno gli agenti cosmici di spazio e tempo possono arrivare a ledere tale relazione d’amore che Egli ha stabilito con noi e noi tentiamo di ri-stabilire con Lui. Il Suo amore è alla base della nostra fede e di conseguenza dovrebbe renderla incrollabile.

L’evangelista Matteo (14,13-21), ci invita nuovamente al banchetto, ma stavolta evidenziando come segno premonitore la morte di Giovanni il Battista, per anticipare quella che sarà la passione e morte di Gesù, che in questo brano insegna guarendo i malati presenti nella folla che stava per sfamare, lasciandoci così un altro insegnamento, e cioè che i suoi discepoli sono chiamati anch’essi a guarire sfamando le folle, ma non con la logica mondana del congedare la folla affinché vada a comprarsi da mangiare vista la tarda ora; la folla infatti era lì desiderosa di ascoltare e gustare la presenza di Gesù, ma, dando ad essa noi stessi da mangiare. È la logica di Dio, che si dona fino a spezzarsi per i malati, per i peccatori e per tutta l’umanità. Anche i discepoli, e quindi anche noi che ci diciamo tali, siamo chiamati a “spezzarci” e a “donarci” come il Messia, che, nonostante il rifiuto del suo popolo sfama le folle nel deserto più di Mosè e di Eliseo. Egli è la Sapienza per eccellenza che dona sovrabbondanza di vita.

Mentre al banchetto nel palazzo di Erode si uccide, mettendo a tacere il Battista che annunzia la Parola, al banchetto di Gesù nel deserto si realizza la Parola come vita e sazietà per tutti.

Quando i cinque pani e i due pesci non sono più miei ma nostri, non si perde nulla e non diminuisce nulla, ma, al contrario, aumenta e si moltiplica per sempre come le dodici ceste avanzate. Impariamo ad accogliere i doni che il Signore ci concede, in modo particolare nei Sacramenti, poiché niente e nessuno potrà mai separarci dal Suo amore, per poi ri-offrire quanto da Lui abbiamo ricevuto affinché si moltiplichi e porti frutti abbondanti per la vita eterna.

don Luigi Proietto
Gesù Redentore, Palestrina