Domenica, 19  Settembre  2021  15:31:08

Insieme anche sul web

Vescovo Mauro Parmeggiani

XXVI Domenica T.O. /A

parabola pubblicani“Ricordati, Signore, della tua misericordia”.

Così canteremo più volte, in questa XXVI domenica del Tempo Ordinario, nel salmo responsoriale.

Ci piace pensare che questo piccolo versetto può essere la chiave di lettura dei testi che la Liturgia domenicale della Parola ci presenta: la misericordia di Dio, della quale Egli ben si ricorda, viene in aiuto alla nostra debolezza umana ed è un pungolo salutare affinché noi ci convertiamo, “riflettendo ed allontanandoci da tutte le colpe commesse” (cfr. Ez 18, 28) come dice la prima lettura.

La parabola evangelica narrata da Gesù, infatti, sottolinea, evidenziandone la verità e la concretezza, come sia reale la debolezza dell’uomo che dice “no” alla chiamata di Dio a lavorare nella sua vigna (cfr. Mt 21, 29). Senza pensarci, il figlio chiude il dialogo col padre, opponendogli come un muro. È la pigrizia, il disimpegno, la eventuale scarsa stima del padre, la voglia di decidere da solo della propria vita e delle proprie giornate a farlo rispondere istintivamente così. Ma il suo cuore poi riflette, si calma, asseconda lo Spirito, ripensa all’amore del padre – che ha inizialmente disatteso –, in una parola, si converte, cambia. Lì, in quel mutamento di cuore, agisce, lavora, feconda la misericordia di Dio, che si fa conoscere, che scava le profondità dei cuori di chi, umile, sa e accetta il proprio errore per rimediarlo. In quel “poi” c’è la mano di Dio, il suo intervento, che, se sempre rispetta la libertà dell’uomo, è tuttavia un irresistibile richiamo, un dolce monito, un grande impulso per chi ha la capacità di accoglierne la portata salvifica

Così il primo figlio si sente perdonato, e in virtù di quel perdono va a lavorare nella vigna, diventa collaboratore di Dio, fa della propria vita un dono, si mette a disposizione dei fratelli.

Anche ciascuno di noi può vivere questa esperienza illuminante. Se inizialmente ci spaventa il servizio di Dio, se inizialmente ci atterrisce il dover pensare al bene degli altri più che al proprio, è la misericordia di Dio che allarga in noi gli orizzonti del cuore e, vincendo le nostre ritrosie, ci insegna a cambiare idea, a scegliere il meglio, a seguire la via buona, più con i fatti che con le parole. Le parole sono flatus vocis, come usavano dire i latini; sono i fatti di vita cristiana che contano. Certo, anche le parole hanno la loro importanza ma il Signore guarda in noi il risultato, non la debolezza. E in questo sguardo di Dio sul nostro vero io, c’è la vera vita dell’uomo (cfr. EZ 18, 27), come ancora sembra suggerire Ezechiele nella prima lettura.

Vista da questa angolatura, allora, anche la famosa frase: “i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio”, non ci scandalizza e non ci destabilizza, quasi che Gesù volesse giustificare il peccato o abbonare ogni comportamento disdicevole.

È la conversione dei pubblicani e il cambiar vita delle prostitute che è gradito agli occhi e al cuore di Dio. Il loro “No”, detto con scelte sbagliate della vita, si tramuta in un “Sì” di fede e di adesione al messaggio del Vangelo, a differenza di quei “Sì” tiepidi e abitudinari, detto controvoglia da tanti di noi che non ci accorgiamo neanche più di quanto sia buono e misericordioso Dio con la nostra vita.

Che il Signore ci insegni a scegliere sempre il “Sì”, anche magari da subito, nei suoi riguardi. Ma un “Sì” che cambi la nostra vita e che ogni giorno ci faccia creature, ai suoi occhi, amabili.

Don Ludovico Borzi,

Cattedrale di Sant'Agapito martire, Palestrina