Domenica, 19  Settembre  2021  16:05:05

Insieme anche sul web

Vescovo Mauro Parmeggiani

XXVIII Domenica T.O. /A

mt22-1-4 2020Beati gli invitati al banchetto di nozze dell’Agnello! (Ap 19,9)

Il Maestro divino domenica scorsa e in questa domenica ci descrive l’intera storia della salvezza nella sintesi ricchissima e stupenda delle parabole. Gesù parlando della vigna (domenica scorsa), del banchetto e delle nozze, riprende tre immagini familiari per Israele e molto care alla letteratura profetica, e le porta a compimento. Oggi unendo il banchetto alle nozze ci svela pienamente il senso della profezia che ascoltiamo nel profeta Isaia (prima lettura). L’immagine festosa e consolatoria del banchetto è arricchita da un motivo umanamente ben comprensibile: è un banchetto per la festa di nozze. E le nozze sono una delle chiavi di lettura dell’intera storia della salvezza che si conclude nell’Apocalisse con le nozze dell’Agnello (Ap 19,9). Nella parabola di oggi viene detto chiaramente che il banchetto è per la festa di nozze del figlio del re, ma non si parla della sposa come accade anche nella parabola delle dieci vergini (Mt 25,1-13); l’attenzione è concentrata sull’invito alle nozze (che coincide con l’invito al banchetto). È un invito, non c’è mai una forzatura della libertà: l’invito è un regalo, un’attestazione di fiducia, un dono che viene offerto, una convocazione (=ecclesia) per partecipare alla festa. Con un linguaggio che oggi suona quasi retrò è “una grazia”, parola che rimanda alla gratuità dell’invito e del dono.

Quante volte ci mette a disagio l’invito a una festa perché non sappiamo che regalo portare, come sdebitarci, come ricambiare: ma è proprio Gesù che ci rivela che il vero invito è fatto per condividere la gioia e non per avere il contraccambio! (Lc 14,12). Eppure la reazione all’invito lascia sconcertati: i servi mandati a più riprese e chiamare gli invitati vengono ignorati o addirittura insultati e uccisi. Con questa reazione si squarcia il velo della parabola e si comprende che i servi sono i profeti mandati a ripetere l’invito di Dio. E la reazione del Re diventa profezia di morte e distruzione per Gerusalemme, che ci rimanda al lamento di Gesù: «Gerusalemme, Gerusalemme, tu che uccidi i profeti e lapidi quelli che sono stati mandati a te, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia raccoglie i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto!» (Mt 23,37).

Il rifiuto degli invitati non può impedire le nozze! Non ci sono ostacoli che possono vincere o fermare il disegno onnipotente del Re! I servi sono mandati ai crocicchi delle strade, laddove si fermano quelli che non sanno che fare e dove andare: a quelli viene rivolto l’invito, viene indicata la direzione da prendere, il senso di una esistenza passata ad ammazzare il tempo. La mia vita è andare verso le nozze, ma anche la tua vita e la vita di ogni uomo sulla terra è il tempo dato per accogliere l’invito! I servi che vanno ai crocicchi delle strade rimandano alla chiamata dei pagani alla fede (Rm 11,12-15), dal rifiuto d’Israele si è aperta la possibilità della salvezza per noi! E l’invito è per tutti «cattivi e buoni» (Mt 22,10): tutti chiamati a prendere parte al banchetto di nozze.

Potrebbe finire qui, con l’invito misericordioso rivolto a tutti, invito che ci fa subito “rimuovere” la dura reazione del re verso quelli che non hanno accolto il suo invito (Mt 22,7).

Anche grano e zizzania stanno assieme nello stesso campo, ma arriva il momento del giudizio, del discernimento, parola tanto usata oggi per tendere al ribasso, per dire che sì, va bene tutto… No, il Re non è così. La misericordia opera nella verità: «Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?» (Mt 22,12). Ricordiamo ai nostri fedeli che nelle nozze ebraiche l’abito veniva fornito da chi organizzava la festa di nozze: era una tunica o un mantello dato ad ogni invitato. Questa precisazione aiuterà a tenere vivo il ricordo della veste battesimale data in dote ad ogni invitato al banchetto di nozze. Il Battesimo, porta della fede, ci riveste di Cristo ed è una veste da indossare sempre perché il mondo possa sentire in noi il profumo di Cristo (2Cor 2,15) e vedere in noi i figli rivestiti della veste bella (Lc 15,22), sempre pronti per le nozze dell’Agnello. La veste battesimale si indossa praticando i santi comandamenti, si rinnova con il sacramento della confessione, si custodisce con ogni scelta che facciamo compreso l’abbigliamento esteriore che può rivestirci di pudore o omologarci alla dilagante impudicizia. Sentiamoci beati per l’invito al banchetto di nozze dell’Agnello e ripetiamo con la liturgia della Chiesa: «O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma dì soltanto una parola ed io sarò salvato».

Don Fabrizio Micocci,
S. Maria e S. Stefano, Cave