Lunedi, 08  Marzo  2021  01:07:44

Insieme anche sul web

Vescovo Mauro Parmeggiani

XXXII Domenica T.O. /A

10vergini Peter von CorneliusIn questa domenica le letture che ci vengono offerte dalla liturgia sono pervase dal tema del “movimento” e da verbi che richiamano costantemente la vita: andare, incontrare, ricordare, cantare, cercare, trovare, comprare, prendere, ascoltare, risorgere. La vita è un tempo per gioire e per fare tesoro di quanto Dio ci dona gratuitamente.

Nella prima lettura è la Sapienza stessa, come un essere vivente, che cerca e si lascia cercare, essa stessa che si fa trovare a quanti la desiderano. Chi la cerca non avrà affanni e la troverà facilmente. Cosi nel canto del salmista è forte ed inarrestabile colui che cerca Dio sin dall’aurora. San Paolo ci istruisce sulla speranza a riguardo della vita, perché la vita, per quanti credono in Gesù, il primo Risorto, risorgerà nell’ultimo giorno.

Nel Vangelo ascoltiamo di dieci vergini che sono pronte per un corteo nuziale. Sono pronte ma lo sposo tardava ed esse si addormentano. Possiamo pensare a queste ragazze che non resistono al sonno e possiamo pensare anche quando a noi è capitato di addormentarci nonostante le precauzioni e l’impegno per restare svegli. Sappiamo quanto può essere spiacevole un colpo di sonno e addirittura molto pericoloso se siamo alla guida. Se però il nostro spirito è in grande attesa per un lieto evento che magari attendevamo da tempo o per qualcosa di molto piacevole, basta una piccola sollecitazione perché balziamo in piedi e ci diamo da fare.

In questi giorni e da più parti “risuonano” le “trombe” su internet o in TV perché si avvicina il “black friday” – “venerdì nero” – giorno di offerte e di grandi occasioni. Bisogna cominciare a mettere da parte più di qualche soldino e così approfittare delle ormai imminenti occasioni. Fra qualche giorno molti desideri saranno a portata di “click” e in realtà a più di qualche euro. Alcuni preparano anche il conto alla rovescia o regolano le sveglie e promemoria per ricordarsi del giorno e dell’ora per aggiudicarsi l’ “affare del secolo”. Affare che sarà presto superato, però, da qualche altra piccola “diavoleria”…..

Torniamo al corteo nuziale. Le nozze al tempo di Gesù avvenivano sul far della sera. E nel frattempo, dato il ritardo dello sposo, era calata la notte. Se diamo un’occhiata alle vergini, anche quelle sagge si sono assopite. Tutte, alla voce dello sposo, si svegliano. È giunta l’ora. Bisogna dare inizio al corteo. Anche se si erano addormentate, sono tutte quante impeccabilmente preparate per questo grande evento. C’è solo un piccolo particolare che rovina la festa: alle vergini stolte mancava l’olio nelle lampade. Sarebbe stato impossibile illuminare il percorso da fare e poi la sala delle nozze.

Le sagge, per le quali potremo provare un po’ di antipatia, non condividono con le stolte, dietro supplica, nemmeno una goccia d’olio. Bisogna andare, non c’è tempo per travasare l’olio. Oltretutto non basterebbe per tutte e le lampade poi si spegnerebbero presto.

Possiamo sempre trovare nella vita qualcuno disposto ad aiutarci in diversi frangenti, ma ci saranno occasioni in cui gli altri non possono sostituirsi a noi e quello che saremo chiamati a fare dipenderà da quanto abbiamo saputo raccogliere in noi, “piccoli vasi”. Potremmo paragonare l’olio alla Sapienza di cui abbiamo ascoltato nella prima lettura: ci si fa incontro e si lascia trovare. Sta a noi farne tesoro e saperla usare, durante la vita e specialmente nel tempo più opportuno. Anche se avessimo una sveglia o un promemoria che ci avvertisse, potremmo arrivare impreparati o persino mancare alla festa del Regno di Dio. Festa che non sarà superata nel tempo da nessun altro evento. Per l’estasi che potremo provare, nessun’altra grandiosa manifestazione, per quanto bella potrà essere, potrà minimamente somigliare al “giorno che non conosce tramonto” e al banchetto eterno preparato per noi. Alle vergini stolte che non avevano olio per le loro lampade, quando bussano alla porta ormai chiusa, il Signore risponde di non conoscerle. Nel buio, le lampade senza olio e forse già spente, servivano a poco. Un volto, nel buio, non sapremo mai chi è. Tutti, in fondo ci riconosciamo per il volto. Il riconoscimento del volto, oggi ad esempio, supera le combinazioni di lettere e numeri nei sistemi di sicurezza. Niente è più singolare del volto. Per quanto possiamo ricordare una persona, sarà sempre un volto a descriverla e per quanto due persone si somiglino, ci sarà sempre qualche seppur piccola differenza. Chi cerca qualcuno, in mancanza di immagini inconfutabili, dà una descrizione del volto. Il nostro volto può essere illuminato grazie alla Sapienza del Signore che potremo raccogliere nel tempo che ci è dato. Potremo così brillare di fronte a Dio stesso, e con Lui che rischiara l’eternità, essere accolti per sempre.

Don Fernando Cianfriglia,
Parrocchia Sacra Famiglia - Palestrina