Domenica, 19  Settembre  2021  16:26:24

Insieme anche sul web

Vescovo Mauro Parmeggiani

XXXIV Domenica T.O. /A

La liturgia di questa domenica si pone al termine dell’anno liturgico e come è naturale il termine di ogni cosa rimanda al suo principio. Tutto nel creato e nella Chiesa è dono di Cristo. San Paolo ci ricorda che il mondo fu fatto per mezzo di Lui e in vista di Lui; così anche nell’ambito della vita cristiana: la Celebrazione eucaristica, la Parola di Dio, i Sacramenti, la vita delle nostre comunità, le opere di carità fraterna, tutto viene da Cristo e tutto è finalizzato a Cristo che è il re dell’universo. Riconoscere questo è imprescindibile per la buona riuscita di ogni comunità cristiana, così come di ogni persona umana.

La Parola di questa domenica nella prima lettura ci presenta questo re come un pastore attento a tutte le sue pecore: le passa in rassegna e le raduna da tutti i luoghi dove erano disperse nei giorni nuvolosi e di caligine. Immagine stupenda che rivela la vera natura di questo re e del suo cuore. È un re-pastore, un padre premuroso che si occupa di noi, di ciascuno di noi, che ci raduna, che ci viene a cercare nei nostri tanti smarrimenti. Una parola di grande speranza per i giorni nostri che a ben guardare sono davvero giorni nuvolosi e di caligine per tanti motivi, per tante paure, per tante minacce, non ultima il coronavirus, ma forse e più ancora l’incertezza del futuro in quelli che si stanno definendo nuovi scenari di cambiamenti epocali. E in tutto ciò sapere che questo re ci sta cercando, che ci sta radunando, ci dà quella serenità, quella pace che contraddistingue il cristiano vero, come chi si sente protetto da un fratello forte, da un padre potente e tutto spera da questo re. Tutto è nelle mani di questo re, tutto!

Ma la Parola di Dio ci avvisa altresì che la sua bontà non lo esimerà da un giusto giudizio qualora nella nostra libertà non ci fossimo fatti ricondurre, curare, pascere da questo re. A quel punto Ezechiele dice: «Ecco io giudicherò fra pecora e pecora, fra montoni e capri».

Sant’ Agostino ci avvisava che: “Chi ti ha creato senza di te, non può salvarti senza di te”. Questo ci dice quanto grande sia il dono la libertà se però usata bene e per il bene, non certo per compiere il male.

Due dunque le indicazioni che ci giungono da queste letture:

primo, il nostro re è in cerca di ognuno di noi per salvarci a 360 gradi, salvezza prima di tutto della nostra anima dalla perdizione eterna ma anche salvezza del mondo da una completa distruzione e salvezza oltre la morte dove: per mezzo di un uomo (Cristo) tutti riceveranno la vita. E la cosa bella è che questo re è l’unico che abbia i mezzi per farlo.

La seconda indicazione ce la dà il Vangelo di Matteo che ci ha accompagnato per tutto questo anno liturgico e riguarda il modo di servire questo re, e dunque di usare bene la nostra libertà. Si tratta di un ricevere da questo re e di un dare a questo re, perché “amore con amor si paga”. Perché affinché un rapporto funzioni ci vuole corrispondenza.

Come dare a questo re? Cosa dare? Certamente preghiere, lodi, ringraziamenti, pie meditazioni, intimità spirituale con Lui. Ma il Vangelo ci esorta alla concretezza, perché il nostro re è un re concreto.

Egli è un re più presente in mezzo a noi di quanto pensiamo, il suo volto è il volto di ogni nostro fratello con il quale Lui si identifica. È un re incarnato, è un mistero di incarnazione sempre in atto. È Gesù che continua a vivere la vita dei suoi amati fratelli. E soprattutto egli è presente negli affamati, assetati, negli stranieri, in chi è nudo, in chi è carcerato, diremmo noi oggi con il linguaggio di papa Francesco egli è presente soprattutto nelle periferie esistenziali, lì dove il bisogno diventa maggiore, lì dove il bisogno diventa un grido che interpella le nostre coscienze, la nostra libertà, il nostro impegno concreto, al di là di tante parole ideologie o appartenenze a correnti o gruppi. Il Dio di Carità attende da noi opere concrete di carità, il Dio che ci giudicherà ci giudicherà sulla carità.

Il Dio che si incarna vuole incarnarsi in me per aiutare te, e incarnarsi in te per aiutare me. Il mio re mi viene incontro attraverso te. Questo è il bisogno di Dio: che ci facciamo fratelli, che ci serviamo da fratelli, che ci amiamo da fratelli. Fratelli veri, fratelli giusti, fratelli santi.

Solo quando saremo arrivati a questo potremo dire che Cristo Re regna in noi personalmente, nella Chiesa come comunità, e ci auguriamo nel mondo intero.

Ci lasciamo allora con l’augurio più bello per questo anno che deve iniziare: Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat! Viva Gesù!

Don Alessandro Frate,
parrocchia di Sant’Andrea apostolo, Labico