Lunedi, 26  Ottobre  2020  21:49:36


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Pasqua di Risurrezione

PER LA CELEBRAZIONE E IL CANTO

• Sarebbe un’ottima cosa – in questa domenica e in tutte le domeniche seguenti del tempo di Pasqua – iniziare la Messa con il rito dell’aspersione con acqua benedetta, previsto nel Messale alle pp. 1031ss. Oggi, però, si deve usare l’acqua benedetta nella Veglia pasquale e quindi adattare il testo alla circostanza. Esempio: Messale, p. 1032, “nel tempo di Pasqua”: sostituire la prima frase del secondo paragrafo: “Dègnati di benedire quest’acqua...”, con: “Ti rendiamo grazie per l’acqua...”. Oppure: cf Messale, p. 1035, “nel tempo di Pasqua”: formula con risposta-acclamazione; nell’orazione finale basta eliminare la frase “benedici quest’acqua...”. Quindi il sacerdote passa in mezzo all’assemblea aspergendo i fedeli, mentre si esegue un canto; al termine il sacerdote dice la formula conclusiva: “Dio onnipotente ci purifichi dai peccati...” (Messale, p. 1034 o 1036) e la celebrazione prosegue con il Gloria

L’atto penitenziale è bene che sia breve e sereno.

• La Sequenza di Pasqua si trova al canto Victimæ paschali (558). Altra soluzione: un lettore proclama il testo italiano (si veda anche la traduzione alternativa riportata vicino al canto latino), mentre l’organista esegue in sottofondo la melodia gregoriana.

• Non si tralasci di cantare il Santo, l’acclamazione dopo la consacrazione (Annunciamo...) e l’Amen scegliendoli tra i più conosciuti.

Nella Messa vespertina di oggi si può leggere Lc 24,13-35;

• Gli auguri a tutti potranno essere espressi tramite la benedizione solenne (Messale, p. 432) o anche solo l’orazione sul popolo n. 18 (p. 449). Il coro e/o gli strumenti provvederanno ad una esecuzione gioiosa che accompagni lo sciogliersi dell’assemblea.

 

INGRESSO

CRISTO E’ RISORTO, ALLELUIA (Haendel) – RN 172

oppure

CRISTO RISUSCITI (Melodia popolare tedesca, sec. XII) – RN 171

oppure

NEI CIELI UN GRIDO RISUONO’ (M. Greiter) – RN 180

oppure

CHRISTUS RESURREXIT (Taizè)

oppure

SURREXIT CHRISTUS (Taizé)

oppure

CRISTO MIA SPERANZA E’ RISORTO (V. Giudici) in Aa. Vv. PASQUA, paoline 1997

 

Oppure:

ANTIFONA D’INIZIO

Sono risorto, sono sempre con te;

tu hai posto su di me la tua mano,

è stupenda per me la tua saggezza. Alleluia. (Cf Sal 138,18.5-6)

 

Oppure:

Il Signore è davvero risorto. Alleluia!

A lui gloria e potenza

nei secoli eterni! (Lc 24,34; cf Ap 1,6)

 

ASPERSIONE

ECCO L’ACQUA (A. Parisi) – RD pag. 219

oppure

ECCO L’ACQUA (G. Becchimanzi) – RD pag. 220

oppure

VIDI L’ACQUA (M. Frisina) - in Cristo è nostra Pasqua, Paoline 2004

oppure

CANTO DELL’ACQUA (T. Henderson)

  

INNO DI LODE

GLORIA (J. Berthier) – CdP 222

oppure

GLORIA IN EXCELSIS DEO (J. P. Leçot) – RN 8

oppure

GLORIA (F. Buttazzo) – in RD pag. 4

oppure

GLORIA IN EXCELSIS DEO (gregoriano) – RN 7

oppure

GLORIA (T. Henderson)

oppure

GLORIA (L. Impagliatelli)

oppure

GLORIA (D. Branca)

 

 

COLLETTA

O Padre, che in questo giorno,

per mezzo del tuo unico Figlio,

hai vinto la morte e ci hai aperto

il passaggio alla vita eterna,

concedi a noi,

che celebriamo la Pasqua di risurrezione,

di essere rinnovati nel tuo Spirito,

per rinascere nella luce del Signore risorto.

Egli è Dio, e vive e regna con te,

nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

PRIMA LETTURA

Noi abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti.

Dagli Atti degli Apostoli (At 10,34a.37-43)

 

In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: “Voi conoscete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, incominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nazaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui.

E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che apparisse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi, che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. E ci ha ordinato di annunziare al popolo e di attestare che egli è il giudice dei vivi e dei morti costituito da Dio.

Tutti i profeti gli rendono questa testimonianza; chiunque crede in lui ottiene la remissione dei peccati per mezzo del suo nome”.

Parola di Dio.

 

SALMO RESPONSORIALE

Questo è il giorno che ha fatto il Signore, rallegriamoci ed esultiamo (dal Sal117)

in Sussidio Quaresima dell’Ufficio Liturgico nazionale:

https://liturgico.chiesacattolica.it/sussidio-quaresima-pasqua-2019/

 

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 117)

Rit. Questo è il giorno di Cristo Signore: alleluia, alleluia.

Celebrate il Signore, perché è buono;

perché eterna è la sua misericordia.

Dica Israele che egli è buono:

eterna è la sua misericordia.

 

La destra del Signore si è alzata,

la destra del Signore ha fatto meraviglie.

Non morirò, resterò in vita

e annunzierò le opere del Signore.

 

La pietra scartata dai costruttori

è divenuta testata d’angolo;

ecco l’opera del Signore:

una meraviglia ai nostri occhi.

 

SECONDA LETTURA

Cercate le cose di lassù, dove è Cristo.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossesi (Col 3,1-4)

 

Fratelli, se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio; pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra.

Voi infatti siete morti e la vostra vita è ormai nascosta con Cristo in Dio! Quando si manifesterà Cristo, la vostra vita, allora anche voi sarete manifestati con lui nella gloria.

Parola di Dio.

 

Oppure:

Togliete via il lievito vecchio per essere pasta nuova.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi (1 Cor 5,6b-8)

 

Fratelli, non sapete che un po’ di lievito fa fermentare tutta la pasta? Togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova, poiché siete azzimi.

Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato!

Celebriamo dunque la festa non con il lievito vecchio, né con lievito di malizia e di perversità, ma con azzimi di sincerità e di verità.

Parola di Dio.

 

SEQUENZA

VICHTIMAE PASCHALI  (gregoriano) – CDP 558

oppure

ALLA VITTIMA PASQUALE (A. Martorell) 

 

SEQUENZA

Alla vittima pasquale, s’innalzi oggi il sacrificio di lode.

L’agnello ha redento il suo gregge,

l’Innocente ha riconciliato noi peccatori col Padre.

Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello.

Il Signore della vita era morto; ma ora, vivo, trionfa.

“Raccontaci, Maria: che hai visto sulla via?”.

“La tomba del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto,

e gli angeli suoi testimoni, il sudario e le sue vesti.

Cristo, mia speranza, è risorto; e vi precede in Galilea”.

Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto.

Tu, Re vittorioso, portaci la tua salvezza.

 

CANTO AL VANGELO

ALLELUIA PASQUALE (gregoriano) – in Psallite: http://www.psallite.net/download.php?view.844

oppure

ALLELUIA LA SANTA PASQUA (Melodia tradizionale) – RN 167 o CDP 534

oppure

ALLELUIA, A COLUI CHE RISUSCITO’ (D. Fishel) – CDP 539

oppure

ALLELUIA CANTO PER CRISTO (folk inglese) – CDP 446

oppure

ALLELUIA (Berthier)

oppure

ALLELUIA! NEL CRISTO RISORTO! (D. Machetta)

oppure

ALLELUIA! CRISTO E’ RISORTO! (Fant)

oppure

ALLELUIA - H. Carol

oppure

ALLELUIA (T. Henderson)

oppure

ALLELUIA (Baranger)

oppure

ALLELUIA (L. Impagliatelli)

oppure

ALLELUIA (D. Bruno) 

 

CANTO AL VANGELO (Cf 1 Cor 5,7b-8a)

Alleluia, alleluia.

Cristo, nostra Pasqua, è immolato:

facciamo festa nel Signore.

Alleluia.

 

VANGELO

Egli doveva risuscitare dai morti.

Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 20,1-9)

 

Nel giorno dopo il sabato, Maria di Magdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand’era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro.

Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: “Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!”.

Uscì allora Simon Pietro insieme all’altro discepolo, e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro.

Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, e il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte.

Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli cioè doveva risuscitare dai morti.

Parola del Signore.

 

Oppure, anno “C”:

Perché cercate tra i morti colui che è vivo?

Dal vangelo secondo Luca (Lc 24,1-12)

 

Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, [le donne] si recarono alla tomba, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono la pietra rotolata via dal sepolcro; ma, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù.

Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti. Essendosi le donne impaurite e avendo chinato il volto a terra, essi dissero loro: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risuscitato. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea, dicendo che bisognava che il Figlio dell’uomo fosse consegnato in mano ai peccatori, che fosse crocifisso e risuscitasse il terzo giorno”.

Ed esse si ricordarono delle sue parole, e, tornate dal sepolcro, annunziarono tutto questo agli Undici e a tutti gli altri. Erano Maria di Màgdala, Giovanna e Maria di Giacomo. Anche le altre che erano insieme lo raccontarono agli apostoli. Quelle parole parvero loro come un vaneggiamento e non credettero ad esse. Pietro tuttavia corse al sepolcro e chinatosi vide solo le bende. E tornò a casa pieno di stupore per l’accaduto.

Parola del Signore.

 

Oppure, per la Messa vespertina, si può leggere:

Lo riconobbero nello spezzare il pane.

Dal vangelo secondo Luca (Lc 24,13-35)

 

In quello stesso giorno, il primo della settimana, due dei discepoli erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, e conversavano di tutto quello che era accaduto. Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo.

Ed egli disse loro: “Che sono questi discorsi che state facendo fra voi durante il cammino?”.

Si fermarono, col volto triste; uno di loro, di nome Cleopa, gli disse: “Tu solo sei così forestiero in Gerusalemme da non sapere ciò che vi è accaduto in questi giorni?”.

Domandò: “Che cosa?”. Gli risposero: “Tutto ciò che riguarda Gesù Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo; come i sommi sacerdoti e i nostri capi lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e poi l’hanno crocifisso. Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele; con tutto ciò son passati tre giorni da quando queste cose sono accadute. Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; recatesi al mattino al sepolcro e non avendo trovato il suo corpo, son venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo. Alcuni dei nostri sono andati al sepolcro e hanno trovato come avevan detto le donne, ma lui non l’hanno visto”.

Ed egli disse loro: “Stolti e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti! Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?”.

E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.

Quando furon vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: “Resta con noi perché si fa sera e il giorno già volge al declino”.

Egli entrò per rimanere con loro.

Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Ed ecco si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista. Ed essi si dissero l’un l’altro: “Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?”.

E partirono senz’indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: “Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone”. Essi poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane.

Parola del Signore.

 

PROFESSIONE DI FEDE

SIMBOLO APOSTOLICO (L. Impagliatelli)

oppure

IO CREDO IN DIO (A. Parisi) – RN 18

oppure

CREDO IN UNUM DEUM – RN 17

oppure

CREDO BATTESIMALE (Becchimanzi)

oppure

SIMBOLO APOSTOLICO (M. Frisina)

  

PRESENTAZIONE DEI DONI

GLORIA A TE NEI SECOLI (G. Liberto)

oppure

LE TUE MANI (M. Giombini) – CDP 553

oppure

COME UN FIUME (T. Henderson)

oppure

COME IL PICCOLO SEME (L. Impaglatelli)

oppure

IO TI ESALTERO’ (Buttazzo) 

 

ORAZIONE SULLE OFFERTE

Esultanti per la gioia pasquale

ti offriamo, Signore, questo sacrificio,

nel quale mirabilmente nasce

e si edifica sempre la tua Chiesa.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Prefazio pasquale I.

 

SANTO

SANTO  (G. M.- Rossi) – CDP 317

oppure

SANTO  (Bonfitto) – CDP 319

oppure

SANTO  (Zappalà – Mancuso) in Psallite: http://www.psallite.net/download.php?view.386

oppure

SANCTUS (Missa VIII “de Angelis”) – RN 21

oppure

SANCTUS (J. P. Lecot)

oppure

SANTO (T. Henderson)

oppure

SANCTUS (Becchimanzi)

  

ANAMNESI

CRISTO VIVE – CDP 332

  

DOSSOLOGIA

AMEN (A. Fant) – CDP 340

AMEN (Cerino) – RN 31

AMEN (G. M. Rossi) – RN 32

  

EMBOLISMO

TUO E’ IL REGNO (Kunc) – RN 35

  

FRAZIONE DEL PANE

AGNELLO DI DIO (Malvarosa - Mobilio)

oppure

AGNELLO DI DIO (D. Stefani) – RN 38

oppure

AGNELLO DI DIO (T. Henderson)

oppure

AGNELLO DI DIO (L. Impagliatelli) – Messa di “San Pio”

 

ANTIFONA ALLA COMUNIONE

Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato:

celebriamo dunque la festa

con purezza e verità. Alleluia. (1 Cor 5,7-8)

 

Oppure:

Nel giorno dopo il sabato,

Maria di Magdala si recò al sepolcro

di buon mattino

e vide che la pietra era stata ribaltata. Alleluia. (Gv 20,1)

 

Oppure:

Gesù, il crocifisso, è risorto, come aveva detto.

Alleluia. (Mt 28,5.6; cf Mc 16,6; Lc 24,4)

Oppure alla sera se si è letto Lc 24,13-35:

Resta con noi, Signore, perché si fa sera

e il giorno già volge al declino. Alleluia. (Lc 24,29)

 

COMUNIONE

SEI TU SIGNORE IL PANE (G. Kirbye)  – RN 378

oppure

MISTERO DELLA CENA (R. L. De Pearsall) – RN 364

oppure

TU SEI LA MENTE (M. Vulpius, 1615) – RN 191

oppure

CRISTO HA VINTO LA MORTE (F. Meneghello)

oppure

FIOR DI FRUMENTO (A. Parisi)

oppure

CHI CI SEPARERA’? (M. Frisina)

oppure

LA MIA PASQUA E’ IL SIGNORE (A. M. Galliano – R. Farruggio)

oppure

ALLA CENA PASQUALE (F. Palma)

oppure

RESTO CON TE (T. Henderson) – in Mistero pasquale (Gen Verde), Città Nuova

 

DOPO LA COMUNIONE

Proteggi sempre la tua Chiesa, Dio onnipotente,

con l’inesauribile forza del tuo amore,

perché, rinnovata dai sacramenti pasquali,

giunga alla gloria della risurrezione.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

CONGEDO

REGINA COELI (Gregoriano) – RN 218

oppure

REGINA DEI CIELI (G. Durighello)

in: http://www.gianmartinodurighello.it/regina-dei-cieli-2/

oppure

CHRISTUS RESURREXIT (Taizè)

oppure

SURREXIT CHRISTUS (Taizé)

oppure

CRISTO MIA SPERANZA E’ RISORTO (V. Giudici) in Aa. Vv. PASQUA, paoline 1997

 

PER COMPRENDERE LA PAROLA

PRIMA LETTURA

Il testo è un “kérygma”, una sintesi esatta del Vangelo, perfettamente conforme al piano dei sinottici.

È il primo annuncio ai pagani. Pronunciato a Cesarea, nella casa del centurione Cornelio, è inserito tra la visione di Giaffa (At 10,9-23) e la discesa dello Spirito sui pagani (At 10,44-47).

Pietro aveva cominciato il discorso manifestando la sua sorpresa: “In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone, ma chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque popolo appartenga, è a lui accetto” (v. 34). Di fatto, in tutto l’episodio Dio ha l’iniziativa.

Pietro riassume gli avvenimenti ai quali i Dodici hanno partecipato (cf At 1,21-22); sottolinea la missione di testimonianza affidata loro. Tale missione, però, secondo lui doveva interessare soltanto “il popolo” (v. 42), cioè il popolo ebraico. A Cesarea, invece, comincia a rendersi conto che la missione è molto più vasta.

La testimonianza è essenzialmente testimonianza della Risurrezione, fondata su un’esperienza molto concreta: “Abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti” (v. 41).

E Pietro amplia la sua testimonianza: “Egli è il giudice dei vivi e dei morti costituito da Dio” (v. 42). Quest’affermazione non è più fondata sull’esperienza, ma è propriamente un atto di fede in senso forte: la risurrezione ha fatto nascere negli apostoli la fede nella divinità di Gesù: in una prospettiva biblica, giudicare i vivi e i morti appartiene solo a Dio.

Un’ultima affermazione conclude il discorso: il messaggio dei profeti converge su Gesù Cristo, che chiama alla fede per la remissione dei peccati (cf At 2,38).

 

SALMO

Usato per la festa dei Tabernacoli. Per i cristiani è il salmo pasquale per eccellenza.

– La festa dei Tabernacoli, festa del raccolto, celebrata all’origine sotto capanne di frasche, è diventata una grande festa popolare che evoca i ricordi religiosi di Israele.

Questo spiega le esclamazioni di vittoria e di ringraziamento del testo: evocazione dei benefici di Dio verso il suo popolo.

– Per noi, la vera vittoria è quella della Pasqua di Cristo, vittoria sulla morte, la sua e la nostra. Le immagini di guerra (“Mi avevano spinto con forza per farmi cadere”, v. 13; “La pietra scartata dai costruttori...”, v. 22) richiamano per noi la Passione che termina con la vittoria di Pasqua. Pasqua è per eccellenza “il giorno fatto dal Signore”.

 

SECONDA LETTURA (A SCELTA)

Lettera ai Colossesi

Questo brano si trova fra un richiamo contro alcuni errori (cap. 2) e l’esortazione morale (cap. 3). Per comprenderlo, è bene considerarlo come la conclusione del richiamo, più che come l’inizio dell’esortazione.

“(Dio Padre) ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del suo Figlio diletto” (1,13); “Perché piacque a Dio di far abitare in lui ogni pienezza” (1,18). Paolo fa queste affermazioni pensando a coloro che vorrebbero condurre i Colossesi a osservanze di cibo, di bevande, di noviluni (2,16). Il che vorrebbe dire condurli al livello di questo mondo. I Colossesi devono invece cercare le loro ricchezze solamente in Cristo, nelle “cose di lassù, non in quelle della terra” (v. 2). Con queste parole, Paolo vuol colpire tutto ciò che non è ispirato dalla fede in Cristo (cf 3,5ss).

Il credente è perciò alla ricerca delle “cose di lassù” (v. 1): “Risorto con Cristo” (v. 1), che vive nella gloria di Dio, egli già da ora partecipa a questa vita prima di condividerla pienamente un giorno.

Pasqua è la festa nella quale ogni cristiano mette la propria vita nella vita del Cristo Risorto.

Prima lettera ai Corinzi

– Nella comunità di Corinto, un uomo dà scandalo (2 Cor 5,1s). Paolo invita a emarginarlo in modo che non si corrompa “tutta la pasta” (v. 6).

– Per l’occasione, Paolo allude a un’usanza degli Ebrei: per celebrare la Pasqua con pane senza lievito, cominciavano col far sparire dalla casa tutti gli avanzi di pane lievitato.

– La traduzione parla di “lievito”, mentre si dovrebbe parlare di “fermento”. Il “lievito nella pasta”, di cui parla il Vangelo (cf Mt 13,33), ha infatti un senso positivo, mentre il fermento può essere utile o nocivo. Qui Paolo sottolinea appunto l’azione nociva del far fermentare. Il Cristo risorto è la causa della nostra purificazione: per mezzo di lui diventiamo uomini nuovi (cf Ef 4,24; Col 3,10).

 

VANGELO

Tutti gli evangelisti attribuiscono alle donne il primo annuncio della Risurrezione (Mt 28,5-6; Mc 16,6; Lc 24,5). Giovanni parla soltanto di Maria Maddalena. Dei discepoli fa intervenire unicamente Pietro e “quello che Gesù amava” (v. 2). La scena sembra raccontata come un ricordo personale molto preciso.

La tomba viene trovata vuota. Tre reazioni diverse di fronte a questa constatazione. Maria Maddalena “vide che la pietra era stata ribaltata” (v. 1). Si affretta a informare i discepoli. Sarà necessario che Gesù le appaia e la chiami per nome, perché lo riconosca vivo (Gv 20,11-18). Pietro constata che nella tomba vuota tutto è in ordine, ma non manifesta alcuna reazione immediata di fede. “L’altro discepolo... vide e credette” (v. 8). In lui la fede è presente già prima di avere incontrato il Cristo risorto (cf Gv 20,29).

Per ognuno di questi tre primi testimoni della Risurrezione, la fede autentica è quella nel Cristo risorto.

ASPERSIONE

ECCO L’ACQUA (A. Parisi) – RD pag. 219

oppure

ECCO L’ACQUA (G. Becchimanzi) – RD pag. 220

oppure

VIDI L’ACQUA (M. Frisina) - in Cristo è nostra Pasqua, Paoline 2004

oppure

CANTO DELL’ACQUA (T. Henderson)

 

 

 

INNO DI LODE

GLORIA (J. Berthier) – CdP 222

oppure

GLORIA IN EXCELSIS DEO  (J. P. Leçot) – RN 8

oppure

GLORIA (F. Buttazzo) – in RD pag. 4

oppure

GLORIA IN EXCELSIS DEO (gregoriano) – RN 7

oppure

GLORIA (T. Henderson)

oppure

GLORIA (L. Impagliatelli)

oppure

GLORIA (D. Branca)

 

xxx-domenica-t-o-aIngresso  RISPLENDA LA VOSTRA LUCE (C. Burgio) oppure TESTIMONI DELL’AMORE (Buttazzo – Galliano) oppure CIELO NUOVO (G. Liberto) – RN 47 oppure QUESTO E’ IL MIO COMANDAMENTO (Frisina) – RN 377 oppure PASSA...
xxix-domenica-t-o-aIngresso  ECCO IL MIO SERVO (Frisina) oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure RISPLENDA LA VOSTRA LUCE (C. Burgio) oppure TESTIMONI DELL’AMORE (Buttazzo – Galliano)   Atto...
xxviii-domenica-t-o-aIngresso  LA BUONA NOVELLA ( P. Décha) - RN 286 oppure VENITE A ME (Graduale simplex) – RN 384 oppure VENITE AL BANCHETTO NUZIALE (D. Ricci)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN 4 oppure KYRIE...
xxvii-domenica-t-o-aIngresso  POPOLO REGALE (L. Deiss) oppure PIETRE VIVE (Buttazzo) oppure CRISTO GESU’ SALVATORE (Trad. occitana) – RN 273 oppure TU SEI LA PIETRA (P. Ruaro)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN...
xxvi-domenica-t-o-aIngresso  FAMMI CONOSCERE (P. Ruaro) – RD pag. 212 oppure SHEMA’ ISRAEL (S. Puri) - RN pag. 111 oppure VIENI E SEGUIMI (V. Ciprì – A. Mancuso) – RD pag. 233   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN...
xxv-domenica-t-o-aIngresso  IL PIU’ GRANDE (P. Cori) oppure PASSA QUESTO MONDO (D. Machetta) – RN 300 oppure VIENI AL SIGNOR (RnS) oppure QUESTO E’ IL MIO COMANDAMENTO (M. Frisina)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON –...
xxiv-domenica-t-o-aIngresso  QUESTO E’ IL MIO COMANDAMENTO (Frisina) – RN 377 oppure MISERICORDES SICUT PATER (Inwood) – inno del Giubileo della misericordia oppure PASSA QUESTO MONDO (D. Machetta) – RN 300   Atto...
xxiii-domenica-t-o-aIngresso  SHEMA’ ISRAEL (S. Puri) - RN pag. 111 oppure FAMMI CONOSCERE (P. Ruaro) – RD pag. 211 oppure OGNI MIA PAROLA (T. Henderson) – RD pag. 214 oppure CIELO NUOVO (G. Liberto) – RN 47   Atto...
xxii-domenica-t-o-aIngresso  CHI MI SEGUIRA’ (A. Parisi) - RN 79 oppure BEATITUDINI (M. Frisina) oppure BEATITUDINI (F. Rainoldi) - RN 227 oppure SE VUOI SEGUIRE CRISTO (D. Machetta) – CdP 717   Atto penitenziale ...
xxi-domenica-t-o-aIngresso  SIGNORE DA CHI ANDREMO? (L. Impagliatelli) oppure O SIGNOR GESU’ (Taizè) oppure TU SOLO GESU’ (Inwood)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN 4 oppure KYRIE ELEISON (J....
xx-domenica-t-o-aIngresso  LA BUONA NOVELLA ( P. Décha) - RN 286 oppure POPOLI TUTTI (RNS) oppure POPOLI TUTTI BATTETE LE MANI (J. Gelineau) – RN 104 oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure POPOLO...
xvii-domenica-to-a-2020Ingresso  CHIESA DI DIO (E. Costa – Chr. Villeneuve) – RN 267 oppure RISPLENDI GERUSALEMME (Conte – Ferrante) oppure BEATO CHI CAMMINA (D. Machetta) – RN 259   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN...
xvi-domenica-t-o-aIngresso  VIENI AL SIGNOR (RnS) oppure IL GRANDE HALLEL (Frisina) oppure TU SEI SIGNORE (Fallorni)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN 4 oppure KYRIE ELEISON (J. Berthier)   Gloria GLORIA...
xv-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE Questa domenica (una volta tanto!) si può dire che troviamo nel Lezionario non solo le letture... ma anche l’omelia; e fatta da Gesù stesso, o perlomeno dall’evangelista Matteo. Mi riferisco al...
xiv-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE Al centro della liturgia di questa domenica stanno le parole di Gesù: «Ti benedico, o Pa­dre, Signore del cielo e della terra... Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi...»...
xiii-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE Nelle domeniche «normali», senza tematiche particolari predefinite come nelle «fe­ste», le letture bibliche costituiscono sempre in certo modo una sorpresa. Ed è bene che sia così: che non siamo noi...
xii-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE Si consiglia la colletta alternativa anno A (Messale, p. 991). Nel Tempo Ordinario non è il caso di sot­tolineare troppo l’atto penitenziale. Un discorso analogo lo si può fare anche per il Gloria:...
corpus-domini-aPER LA CELEBRAZIONE La festa del «Corpus Domini», come quella della Trinità, è un’eredità medievale: fu «inventata» nel sec. XIII e rimase caratterizzata soprattutto dalla processione del SS. Sacramento, che ha...
santissima-trinita-aPER LA CELEBRAZIONE Nella tradizione liturgica della Chiesa antica non esiste una «festa della SS. Trinità». Il mistero di Dio Padre e Figlio e Spirito Santo, infatti, nel Nuovo Testamento si rivela attraverso gli...
pentecoste-aPER LA CELEBRAZIONE Per la festa di Pentecoste gli attuali libri liturgici prevedono una speciale «Messa vespertina nella vigilia», con preghiere e letture proprie (cf Messale, pp. 239-240; Lezionario domenicale e...
v-domenica-quaresima-aPER LA CELEBRAZIONE • La 5a domenica di Quaresima dell’anno A è un annuncio e un anticipo della Pasqua. Il tema fondamentale della liturgia odierna si riassume, infatti, in una sola parola: risurrezione. a) Nella 1a...
iv-domenica-quaresima-aPER LA CELEBRAZIONE Il tema di fondo della liturgia di questa domenica è costituito dalle parole di Gesù: «Io sono la luce del mondo; chi segue me non camminerà nelle tenebre...» (Gv 8, 12). Questo tema, però, nel...
iii-domenica-quaresima-aPER LA CELEBRAZIONE - La liturgia di questa domenica è tutta incentrata sulla grande pagina di Giovanni 4: l’incontro di Gesù con la Samaritana. Problema: testo completo o forma breve? Di per sé sarebbe preferibile...
ii-domenica-quaresima-aPER LA CELEBRAZIONE L’immagine-simbolo di questa domenica è offerta dal Vangelo con il racconto della trasfigurazione: una pagina estremamente ricca di significato, al cui centro sta la parola di Dio stesso che...
i-domenica-quaresima-aPER LA CELEBRAZIONE Nel nome della Quaresima ogni anno si dicono, si propongono, si fanno tante cose... Va tutto bene; purché non si dimentichi che la Quaresima (con tutte le iniziative ad essa connesse) ha senso...
mercoled-delle-ceneri-2020PER LA CELEBRAZIONE Nel nome della Quaresima ogni anno si dicono, si propongono, si fanno tante cose... Va tutto bene; purché non si dimentichi che la Quaresima (con tutte le iniziative ad essa connesse) ha senso...
vii-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE E IL CANTO Per questa domenica segnaliamo la colletta alternativa per l’anno A: Messale, p. 986. Per la Liturgia eucaristica, se si ritiene opportuno, oggi si potrebbe utilizzare convenien­temente...
vi-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE Come è già stato ricordato, nel Tempo Ordinario non è il caso di sottolineare troppo l’atto penitenziale; basta una sola frase seguita dalle tre invocazioni. Un discorso analogo lo si può fare anche...
v-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE E IL CANTO Nella scelta dei testi per questa domenica segnaliamo la colletta alternativa per l’anno A: Messale, p. 984. Per il prefazio suggeriamo il I tra quelli della domenica. Se lo si desi­dera,...
presentazione-del-signorePER LA CELEBRAZIONE • Quella della Presentazione del Signore è una festa piena di luce e dolcezza che viene quasi a farci percepire l’eco lontana delle feste natalizie trascorse da poco più di un mese. Per antica...
iii-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE Per questa domenica ricordiamo la colletta alternativa per l’anno A: Messale, p. 982. Come prefazio si possono suggerire l’VIII o il IX tra quelli delle domeniche. Se lo si desi­dera, si può...
ii-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE • Nel Tempo Ordinario non è il caso di sottolineare troppo l’atto penitenziale; basta una sola frase seguita dalle tre invocazioni (eventualmente cantate; cf CdP 215-219). Un di­scorso analogo lo si...
battesimo-del-signore-aPER LA CELEBRAZIONE Nel calendario della Chiesa questa domenica, con la memoria del battesimo di Gesù, fa da collegamento tra le feste natalizie e il «Tempo Ordinario», scandito dal normale ritmo delle assemblee...
epifania-del-signore-2019PER LA CELEBRAZIONE In Italia tutti sanno che l’Epifania è «la festa della Befana»... E con questo risulta completamente compromesso e cancellato dall’orizzonte culturale della nostra allegra società il significato...
ii-domenica-dopo-natalePER LA CELEBRAZIONE • Nella scelta delle parti eucologiche ricordiamo la colletta alternativa a p. 967 del Messale. Si ponga attenzione al modo di proclamare le letture odierne (in particolare la 2a e il Vangelo): sono...
maria-ss-ma-madre-di-dioPER LA CELEBRAZIONE Secondo il calendario liturgico, il 1 gennaio è la festa di «Maria SS. Madre di Dio». Inoltre dal 1967, per iniziativa di Paolo VI, il 1 gennaio viene celebrato a livello internazionale come...
santa-famiglia-aPER LA CELEBRAZIONE Nella scelta e preparazione dei testi di preghiera si tenga presente la colletta alternativa (Messale, p. 966) e il formulario per la preghiera dei fedeli proposto a p. 17 dell’Orazionale CEI (anche...
natale-del-signore-2019PER LA CELEBRAZIONE   Dal punto di vista pastorale, la celebrazione più importante che caratterizza la festa di Natale è la Messa di mezzanotte. Ma sappiamo che non è sempre facile dare a questa celebrazione il...
iv-domenica-avvento-aPER LA CELEBRAZIONE Per questa domenica segnaliamo la colletta alternativa dell’anno A (Messale, p. 965). Si abbia cura di creare nell’assemblea un ambiente di effettivo raccoglimento, anche con un adeguato spazio di...
iii-domenica-avvento-aPER LA CELEBRAZIONE Come suggerimenti per la celebrazione, tenendo conto che questa è la domenica «Gaudete», che sottolinea l’attesa gioiosa, segnaliamo la colletta alternativa dell’anno A (cf Messale, p. 964). Per la...
immacolata-concezione-2019PER LA CELEBRAZIONE Per la festa dell’Immacolata invitiamo a preparare con cura tutta la celebrazione, a cominciare dall’ambiente stesso in cui si svolge (disposizione, arredi, luci, fiori...). Si ponga particolare...
i-domenica-avvento-aPER LA CELEBRAZIONE Per quanto riguarda la scelta dei testi di preghiera per questa 1a domenica di Avvento, ricordiamo la colletta alternativa per l’anno A (cf Messale, p. 962). Il prefazio è quello di Avvento I e I/A...
xxxiv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE La liturgia di quest’ultima domenica dell’anno liturgico con il titolo di “Cristo re” propone di fatto una sintesi della fede cristiana, fondata sulla persona di Gesù e sulla sua assoluta centralità...
xxxiii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Nella scelta dei testi di preghiera per questa domenica ricordiamo la colletta alternativa per l’anno C (Messale, p. 1012) e suggeriamo il prefazio IX della domenica (Messale, p. 343). Si può...
xxxii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Il Vangelo che si legge questa domenica ha un tema ben preciso: la fede nella risurrezione dei morti, che Gesù professa e insegna in modo esplicito. Si consiglia di usare come saluto liturgico...
xxxi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Nella preparazione della Messa di questa domenica segnaliamo anzitutto all’attenzione la 1ª lettura: è una bellissima preghiera-meditazione, da leggere con una certa delicatezza, adagio e con...
xxx-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Oggi è bene cantare il Gloria (vedi CdP nn. 220-229, ed eventualmente il n. 650). Per la colletta si potrà attingere dal formulario per l’evangelizzazione dei popoli (in particolare la prima...
xxix-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per quanto riguarda la scelta dei testi di questa domenica segnaliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 1009). Per la preghiera eucaristica consigliamo il prefazio VII o VIII della...
xxviii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE “Lodare Dio”, “rendere gloria a Dio”: sono due espressioni del Vangelo di oggi che richiamano una dimensione essenziale della fede. La Messa della domenica ne è il momento più rappresentativo:...
xxvii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Il Vangelo di questa domenica è come una provocazione rivolta a tutti quelli che andranno a Messa (compresi i preti che presiedono le celebrazioni!): “Se aveste fede quanto un granellino di...
xxvi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE La liturgia di questa domenica non presenta particolarità di rilievo. Come dire: l’importante è la “normalità” delle cose: la fraternità del trovarsi insieme, l’autenticità della preghiera, la...
xxv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo la colletta alternativa anno C (cf Messale, p. 1004). Per la preghiera eucaristica consigliamo il prefazio I della domenica oppure la preghiera eucaristica...
xxiv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Il tema centrale di questa domenica è quello del capitolo 15 del Vangelo di san Luca: le tre parabole della misericordia. Anche la colletta classica di questa domenica è in linea con il Vangelo...
xxiii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per quanto riguarda la scelta dei testi di questa domenica segnaliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 1002). Come prefazio suggeriamo il II o il IV della domenica. Sarebbe quanto...
xxii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo ancora la colletta alternativa anno C (cf Messale, p. 1001). Per la preghiera eucaristica consigliamo il prefazio III o VII della domenica. Si può...
xxi-domenica-t-o-cIngresso  APRITEMI LE PORTE DELLA GIUSTIZIA (L. Augustoni) – RN 314 oppure BEATITUDINI (F. Rainoldi) - RN 227 oppure TI SEGUIRO’ (Frisina) oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure PASSA...
xx-domenica-t-o-cIngresso  BEATITUDINI (F. Rainoldi) - RN 227 oppure TI SEGUIRO’ (Frisina)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON (Gregoriano 1) – RN 3 oppure KYRIE ELEISON (gregoriano 2) – RN 4 oppure KYRIE ELEISON (J....
xix-domenica-t-o-cIngresso  CELESTE GERUSALEMME (tradizionale bretone) – RN 316 oppure CANTICO DEI REDENTI (A Marani) oppure OH CHE GIOIA - (Valmaggi) – RD pag. 206 oppure CIELI E TERRA NUOVA (M. Piatti) – RN...
xviii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per la preparazione della celebrazione di questa domenica ci limitiamo a segnalare la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 997) e, per la liturgia eucaristica, il prefazio III della...
xvii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Ora siamo in pieno tempo di ferie. Ma questo non significa che possiamo esimerci dalla responsabilità di una accurata preparazione delle Messe domenicali, sia in città che nei luoghi di...
xvi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE In relazione con il tema dell’ospitalità, presente nella 1ª lettura e nel Vangelo di questa domenica, nel modo di cominciare la Messa si può di realizzare una vera accoglienza gli uni con gli altri,...
xv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Nella scelta dei testi di preghiera per la Messa consigliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 994) e la preghiera eucaristica V/c oppure anche il prefazio “Comune VIII” (p. 375)...
xiv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE In questa domenica è senz’altro consigliabile la colletta alternativa per l’anno C (cf Messale, p. 993), che può costituire da sola un ottimo schema di fondo per l’omelia. Per la liturgia...
xiii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Le letture di questa domenica aprono diverse piste di riflessione: vocazione/seguire Cristo, tolleranza (cf 1ª lettura e Vangelo); libertà e carità, “camminare secondo lo Spirito” (cf 2ª lettura)....
ss-corpo-e-sangue-di-cristo-cPER LA CELEBRAZIONE Ricordiamoci di preparare coscienziosamente il Messale prima delle celebrazioni, scegliendo a ragion veduta i testi di preghiera. Il formulario base della Messa di oggi si trova a p. 287. Ma...
santissima-trinita-cINGRESSO TRINITA’ NOSTRA GIOIA (D. Machetta) oppure NOI CANTEREMO GLORIA A TE (Salterio Ginevrino, 1551) – RN 294 oppure TE LODIAMO TRINITA’ (Vienna, c. 1776) – CDP 733 oppure INNO ALLA TRINITA’ (M....
domenica-di-pentecoste-2019-cantiINGRESSO VENI CREATOR SPIRITUS (gregoriano) – RN 193 oppure INNO ALLO SPIRITO SANTO (G. Becchimanzi) – http://www.corogva.it/musica.htm oppure VIENI, SPIRITO DI CRISTO (G. Amadei) – CDP 570 oppure LO SPIRITO DEL...
ascensione-del-signore-cPER LA CELEBRAZIONE Dal punto di vista liturgico la festa dell’Ascensione – e lo stesso vale per la Pentecoste – va celebrata con la stessa “solennità” di Pasqua. A questo scopo è importante dedicare particolare...
vi-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE Nelle letture di questa domenica si incrociano molti temi di notevole importanza: dal rapporto cristianesimo-giudaismo (cf 1ª lettura), alla “nuova Gerusalemme” (cf 2ª lettura), alla relazione...
v-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE Le letture di questa domenica si prestano a parecchi e diversi sviluppi di riflessione, ma certo una delle parole più significative e impegnative è quella del Vangelo: “Amatevi gli uni gli...
iv-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE Per questa domenica, oltre a ricordare il rito dell’aspersione (cf Messale, pp. 1031-1036), segnaliamo la colletta alternativa per l’anno C a p. 975 del Messale. Per la preghiera dei fedeli, cf...
iii-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE La festa di Pasqua continua: non lasciamo cadere, in queste domeniche, “l’alta tensione” della gioia e della lode a Dio! Un buon aiuto a tal fine può venire dal canto. È bene cantare il Gloria. Come...
ii-domenica-di-pasqua-c2ª DI PASQUA - Della divina Misericordia   PER LA CELEBRAZIONE • Rinnoviamo anzitutto l’invito a caratterizzare tutte le domeniche del tempo di Pasqua iniziando la Messa con il rito dell’aspersione, usando i...
pasqua-di-risurrezionePER LA CELEBRAZIONE E IL CANTO • Sarebbe un’ottima cosa – in questa domenica e in tutte le domeniche seguenti del tempo di Pasqua – iniziare la Messa con il rito dell’aspersione con acqua benedetta, previsto nel...
sabato-santo-cPER LA CELEBRAZIONE • La Veglia pasquale non gode certo della stessa popolarità della Messa di mezzanotte di Natale... Ciò non toglie che questa liturgia (sul piano della fede, se non su quello della tradizione) sia...
venerdi-santo-c  PER LA CELEBRAZIONE   • Prima della celebrazione liturgica della Passione sarà bene togliere per tempo ogni elemento di addobbo o di richiamo esteriore dal luogo dove si conserva il Santissimo, in modo...
giovedi-santo-cPER LA CELEBRAZIONE Secondo l’indicazione del Messale (p. 131) “è opportuno che gli oli benedetti dal Vescovo nella Messa Crismale siano presentati e accolti dalla comunità parrocchiale”, in occasione della Messa della...
domenica-delle-palme-cPER LA CELEBRAZIONE La Domenica cosiddetta “delle Palme”, dal punto di vista liturgico e pastorale, va pensata soprattutto come “Domenica della Passione”: è questo il vero centro di attenzione a cui rapportare ogni...
v-domenica-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Il filo che lega tra di loro le tre letture della Messa di oggi è il tema della “novità”, del cambiamento, del rinnovamento. Cristo è la novità vera, assoluta e perenne, operata da Dio nella storia...
iv-domenica-quaresima-laetare-cIngresso  APRI LE TUE BRACCIA (D. Machetta) oppure PADRE PERDONA (Stefani – gregoriano) – CdP 499 oppure MISERICORDES SICUT PATER (Inwood) oppure CRISTO GESU’ SALVATORE (Trad. occitana) – RN...
iii-domenica-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo la colletta alternativa per l’anno C a p. 970 del Messale. Si consiglia il prefazio di Quaresima V che sottolinea il tema dell’esodo. Nella stessa linea...
ii-domenica-di-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo la colletta alternativa per l’anno C a p. 969 del Messale. Alla fine si può utilizzare l’orazione sul popolo n. 7 (p. 447).   Ingresso  COME...
i-domenica-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Nel nome della Quaresima ogni anno si dicono, si propongono, si fanno tante cose... Va tutto bene; purché non si dimentichi che la Quaresima (con tutte le iniziative ad essa connesse) ha senso...
mercoledi-delle-ceneri-2019Ingresso  ATTENDE DOMINE (gregoriano) – RN 78 oppure DONO DI GRAZIA (S. Albisetti – M. Crüger) – RN 82 oppure PADRE PERDONA (Stefani – gregoriano) – CdP 499 oppure UN CUORE NUOVO (F. Buttazzo) – RD pag....
viii-domenica-t-o-cIngresso  E’ BELLO LODARTI (T. Henderson) oppure ALZERO’ I MIEI OCCHI (M. Frisina) – in Idem, Tu sarai profeta, Rugginenti Editore oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure RISPLENDA LA...
vii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per questa domenica ricordiamo la colletta alternativa anno C (Messale, p. 986). Come preghiera eucaristica si potrebbe utilizzare la V/c. Segnaliamo anche il prefazio VII tra quelli della...
vi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Questa domenica ci troviamo a confronto con una delle pagine più “forti” del Vangelo. Non si abbia timore di leggerla con chiarezza e vigore. Segnaliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf...
v-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Le letture odierne richiamano alcuni grandi temi della fede che hanno un preciso riscontro nel rito della Messa: mi riferisco alla “santità” di Dio, di cui parla Isaia nella 1ª lettura, e al nucleo...
iv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Ricordiamo ancora che nel Tempo Ordinario non è il caso di sottolineare troppo l’atto penitenziale. Un discorso analogo lo si può fare anche per il Gloria: è sufficiente cantare un ritornello a...
iii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Anche questa domenica – prendendo spunto dalla 1a lettura e dal Vangelo – richiamiamo l’attenzione sulla Liturgia della Parola. Per raccomandare anzitutto di non inflazionarla con troppe parole...
ii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE In questa domenica la “mensa della parola di Dio” è particolarmente ricca e abbondante: tutte e tre le letture sono molto belle e dense di significato per la vita di fede, sia sul piano personale...
battesimo-del-signore-2019PER LA CELEBRAZIONE E IL CANTO Nella prima edizione del Lezionario festivo varato dalla riforma liturgica del Vaticano II, per questa domenica la 1ª e la 2ª lettura erano state previste in modo invariabile (Is...
epifania-del-signore-2018PER LA CELEBRAZIONE In Italia tutti sanno che l’Epifania è “la festa della Befana”... E con questo risulta completamente compromesso e cancellato dall’orizzonte culturale della nostra allegra società il significato...
maria-ss-madre-di-dio-2018PER LA CELEBRAZIONE Secondo il calendario liturgico, il 1° gennaio è la festa di “Maria SS. Madre di Dio”. Inoltre, dal 1967, per iniziativa di Paolo VI, il 1° gennaio viene celebrato a livello internazionale come...
sacra-famigliaPER LA CELEBRAZIONE Nella prima edizione del Lezionario festivo varato dalla riforma liturgica del Vaticano II, per questa domenica dopo Natale la 1ª e la 2ª lettura erano state previste in modo invariabile (Sir 3 e...
natale-del-signore-2018PER LA CELEBRAZIONE Le indicazioni prendono in esame soprattutto la celebrazione “Messa della notte santa” più impegnativa e più frequentata; per le altre celebrazioni (Messa dell’aurora e del giorno) si farà...
iv-domenica-di-avvento-cPER LA CELEBRAZIONE In generale, gli ultimi giorni prima di Natale sono sempre un po’... agitati (gli auguri, i regali, le vacanze, ecc.). Invece per vivere bene la liturgia di questa 4ª domenica di Avvento occorre un...
iii-domenica-di-avvento-cPER LA CELEBRAZIONE Nella tradizione della liturgia romana la 3ª domenica di Avvento è sempre un invito alla gioia. Procuriamo che le Messe di questa giornata si svolgano in clima di vera fraternità e letizia, a...
ii-domenica-di-avvento-cPER LA CELEBRAZIONE Non è facile individuare con chiarezza un preciso legame fra le letture di questa 2ª domenica di Avvento. Un motivo unitario può essere riscontrato nel primato della grazia: è Dio che prende...
immacolata-concezione-b-v-mariaPER LA CELEBRAZIONE ED IL CANTO Per la festa dell’Immacolata invitiamo a preparare con cura tutta la celebrazione, a cominciare dall’ambiente stesso in cui si svolge (disposizione, arredi, luci, fiori...). Si ponga...

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