Lunedi, 26  Ottobre  2020  22:20:45


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IV Domenica Avvento /A

PER LA CELEBRAZIONE

Per questa domenica segnaliamo la colletta alternativa dell’anno A (Messale, p. 965). Si abbia cura di creare nell’assemblea un ambiente di effettivo raccoglimento, anche con un adeguato spazio di silenzio al momento dell’atto penitenziale. Per la preghiera dei fedeli si veda l’Orazionale CEI, p. 14 (Tempo di Avvento IV). Si può suggerire il prefazio dell’Avvento II/A (cf Messale, p. 314); oppure, se sono presenti molti ragazzi, la preghiera eucaristica dei fanciulli III con le varianti proprie dell’Avvento. È bene sottolineare l’attesa della venuta del Signore anche con l’acclamazione dopo la consacrazione. Alla fine si può usare la benedizione solenne propria dell’Avvento (Messale, p. 428) oppure l’orazione sul popolo n. 16 (p. 448).

 

Ingresso

ECCO LA VERGINE CONCEPIRA’ (G. Durighello)
http://www.gianmartinodurighello.it/ecco-la-vergine-concepira/

oppure

APRITEVI O CIELI (A. M. Galliano – D. Semprini)

oppure

RORATE COELI DESUPER (Gregoriano) – RN 57

oppure

PREGHIERA DEI POVERI DI JAHVE’ (K. Arguello)

oppure

VIENE DALL’ALTO (D. Machetta)

oppure

RALLEGRATI O VERGINE MARIA (G. Liberto) – RN 55

oppure

STILLATE CIELI DALL’ALTO (M. Frisina)

 

oppure:
ANTIFONA D’INIZIO

Stillate dall’alto, o cieli, la vostra rugiada

e dalle nubi scenda a noi il Giusto;

si apra la terra e germogli il Salvatore. (Is 45,8)

 

Atto penitenziale

SIGNORE CHE SEI VENUTO (F. Rainoldi) - in Domeniche di Avvento B, Ed. Paoline, 1999.

oppure

KYRIE ELEISON 13 (taizè)

http://www.taize.fr/spip.php?page=chant&song=366&lang=it

oppure

KYRIE ELEISON 10 (Taizè)

http://www.taize.fr/spip.php?page=chant&song=364&lang=it

 

COLLETTA

Infondi nel nostro spirito la tua grazia, o Padre,

tu, che nell’annunzio dell’angelo

ci hai rivelato l’incarnazione del tuo Figlio,

per la sua passione e la sua croce

guidaci alla gloria della risurrezione.

Per il nostro Signore Gesù Cristo,

tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te,

nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Oppure:

O Dio, Padre buono,

tu hai rivelato la gratuità e la potenza del tuo amore,

scegliendo il grembo purissimo della Vergine Maria

per rivestire di carne mortale il Verbo della vita:

concedi anche a noi di accoglierlo e generarlo nello spirito

con l’ascolto della tua parola, nell’obbedienza della fede.

Per il nostro Signore Gesù Cristo,

tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te,

nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

PRIMA LETTURA

Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio.

Dal libro del profeta Isaia (Is 7,10-14)

 

In quei giorni, il Signore parlò ad Acaz dicendo: “Chiedi un segno dal Signore tuo Dio, dal profondo degli ìnferi oppure lassù in alto”.

Ma Acaz rispose: “Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore”.

Allora Isaia disse: “Ascoltate, casa di Davide! Non vi basta di stancare la pazienza degli uomini, perché ora vogliate stancare anche quella del mio Dio? Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele: Dio-con-noi!”.

Parola di Dio.

 

Salmo Responsoriale
Ecco, viene il Signore, re della gloria (dal Sal 23-24) – in Sussidio di Avvento CEI: https://liturgico.chiesacattolica.it/sussidio-avvento-2019/

 

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 23)

Rit. Ecco, viene il Signore, re della gloria.

Del Signore è la terra e quanto contiene,

l’universo e i suoi abitanti.

È lui che l’ha fondata sui mari,

e sui fiumi l’ha stabilita.

 

Chi salirà il monte del Signore,

chi starà nel suo luogo santo?

Chi ha mani innocenti e cuore puro,

chi non pronunzia menzogna.

 

Egli otterrà benedizione dal Signore,

giustizia da Dio sua salvezza.

Ecco la generazione che lo cerca,

che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.

 

Alzatevi, porte antiche, ed entri il re della gloria.

Chi è questo re della gloria?

Il Signore degli eserciti è il re della gloria.

 

SECONDA LETTURA

Gesù Cristo, della stirpe di Davide, figlio di Dio.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani (Rm 1,1-7)

 

Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il vangelo di Dio, che egli aveva promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sacre Scritture, riguardo al Figlio suo, nato dalla stirpe di Davide secondo la carne, costituito Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santificazione mediante la risurrezione dai morti, Gesù Cristo, nostro Signore.

Per mezzo di lui abbiamo ricevuto la grazia dell’apostolato per ottenere l’obbedienza alla fede da parte di tutte le genti, a gloria del suo nome; e tra queste siete anche voi, chiamati da

Gesù Cristo.

A quanti sono in Roma amati da Dio e santi per vocazione, grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo.

Parola di Dio.

 

Canto al Vangelo
ALLELUIA DI AVVENTO (M. Joncas) – RD pag.22

oppure

ACCLAMAZIONE AL VANGELO NEL TEMPO DI AVVENTO (Daniel Haas) – in   Psallite:       

http://www.psallite.net/download.php?view.365

oppure

ALLELUIA (P. Décha) 

 

CANTO AL VANGELO (Mt 1,23)

Alleluia, alleluia.

Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio

che sarà chiamato Emmanuele: “Dio-con-noi”.

Alleluia.

 

VANGELO

Gesù nascerà da Maria, sposa di Giuseppe, della stirpe di Davide.

Dal vangelo secondo Matteo (Mt 1,18-24)

 

Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.

Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto.

Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”.

Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: “Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio, che sarà chiamato Emmanuele”, che significa “Dio-con-noi”. Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

Parola del Signore.

 

Presentazione dei doni

ACCOGLI NEL TUO GREMBO (M. Frisina)

oppure

ECCOMI (M. Frisina) – RD pag. 231

oppure

SIGNORE, VIENI (D. Rimaud – G. Stefani) - RN 58

oppure

SILENZIO

 

ORAZIONE SULLE OFFERTE

Accogli, o Dio, i doni che presentiamo all’altare,

e consacrali con la potenza del tuo Spirito,

che santificò il grembo della Vergine Maria.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Prefazio dell’Avvento.

 

Santo
SANTO (Cansani) - RN 21ord

 

Anamnesi
ANNUNCIAMO LA TUA MORTE SIGNORE  (G. Stefani) - CdP 327

 

Frazione del Pane
AGNELLO DI DIO (D. Machetta) – CdP 385

oppure

AGNUS DEI (C. Willcock) in MeA 2004 n.16

ANTIFONA ALLA COMUNIONE

Ecco, la Vergine concepirà e darà alla luce un Figlio:

sarà chiamato Emmanuele, Dio con noi. (Is 7,14)

 

Oppure:

“Giuseppe, non temere:

Maria partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù.

Egli salverà il suo popolo”. (Mt 1,20.21)

 

Comunione

COME L’AURORA (T. Henderson)

oppure

VIENI SIGNORE (S. Manzo)

oppure

ALZERO’ I MIEI OCCHI (M. Frisina)

oppure

MANDA, SIGNORE, L’AGNELLO (G. Durighello) - http://www.gianmartinodurighello.it/manda-signore-lagnello/

oppure

DIO S’E’ FATTO COME NOI (G. Stefani – M. Giombini) – CdP 470

oppure

IL DESERTO FIORIRA’ (M. Frisina)

 

 

 

DOPO LA COMUNIONE

O Dio, che ci hai dato il pegno della vita eterna,

ascolta la nostra preghiera:

quanto più si avvicina il gran giorno della nostra salvezza,

tanto più cresca il nostro fervore,

per celebrare degnamente il Natale del tuo Figlio.

Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

 

PER COMPRENDERE LA PAROLA

Il Vangelo di Matteo cita il passo di Isaia che annuncia la nascita dell’Emmanuele. I due testi, oggi riuniti nella liturgia, si illuminano reciprocamente.

 

PRIMA LETTURA

Il testo di Isaia richiede prima una lettura «storica». Verso il 734, Tiglat-Pilezer III, re d’Assiria, minaccia pericolosamente tutti i regni del Vicino Oriente. Il re di Damasco, Rezin, propone di realizzare una coalizione per fargli fronte. Ma Acaz, il re di Gerusalemme, non aderisce. Allora Rezin si allea col re di Samaria per marciare contro Gerusalemme.

Il terrore si impadronisce di Acaz, un esitante, un opportunista, senza coerenza. Dal libro dei Re (2 Re 16,3) veniamo a sapere che «fece passare per il fuoco suo figlio», cioè che lo offrì in sacrificio come i pagani. L’intervento di Isaia appare in tutto il suo significato. Egli vuole che il re ponga la sua fiducia nell’unico vero Dio e gli promette un segno, il segno più eloquente che ci possa essere: la nascita di un figlio ricolmo della presenza di Dio; sarà il pio re Ezechia che saprà «rigettare il male e scegliere il bene».

Egli meriterà di essere protetto al momento dell’assedio di Gerusalemme nel 701 (2 Re 19,35-36). La protezione di Dio si esprime con il nome che gli è attribuito qui: Emmanuele = Dio con noi. In questo contesto la parola alma significa «giovane donna» e designa sia Abi, moglie di Acaz e madre di Ezechia, sia la «Figlia di Sion» di cui il profeta parla altrove, cioè il popolo di Dio nel suo insieme, da cui nascerà il nuovo re. I traduttori greci, tuttavia, scegliendo la parola «parthénos», che significa «vergine» in senso stretto, già tre secoli prima di Cristo hanno orientato verso un’altra interpretazione e preparato quella che ne dà il Vangelo. Noi vi riconosciamo l’annuncio della concezione verginale del Messia.

Oltre a questo annuncio profetico, la lettura spirituale del testo in tempo di Avvento scorgerà un messaggio di speranza che mette in rilievo l’iniziativa divina.

Acaz è l’umanità inconsapevole del suo destino spirituale: egli non chiede nulla, ostenta scrupoli religiosi, non vuol mettere alla prova il Signore; ma, in realtà, egli non sa che cosa desidera né in chi porre la sua fiducia.

Sarà allora il Signore a parlare e a dare un segno, per manifestare la sua volontà di salvare il suo popolo. La nascita di Gesù è questo segno di un’iniziativa di Dio, libera e gratuita, per salvare l’umanità.

 

SALMO

È di uso liturgico, per celebrare l’ingresso di una processione nel tempio di Dio. La prima parte dice che coloro che si avvicinano a Dio debbono avere mani innocenti e cuore puro; Acaz, diviso fra il vero Dio e gli idoli, si vedrà, così rigettato.

Ma la seconda parte è più immediatamente adatta a questo tempo di Avvento, poiché, insieme al popolo che entra nel tempio, è il re della gloria, l’Emmanuele, a fare il suo ingresso nel mondo.

 

SECONDA LETTURA

È il prologo della lettera ai Romani, con il saluto che si usa all’inizio della nostra liturgia: «La grazia e la pace di Dio nostro Padre», ecc.

Esso comporta:

1) Una professione di fede, un «credo» riguardante la persona di Gesù. Più tardi, i «credo» riprenderanno il movimento discendente espresso da s. Giovanni: il Verbo, nato da Dio, si è fatto carne. Qui il movimento è quello dello svolgimento storico, dell’esperienza che ne hanno potuto fare i testimoni:

– «secondo la carne», agli occhi degli uomini, nato dalla stirpe di Davide;

– «secondo lo Spirito», costituito Figlio di Dio con potenza. Si va dalla carne allo spirito, dalla nascita alla risurrezione, dall’umanità alla potenza, dall’umanità alla divinità.

Si noti che l’umanità è affermata per mezzo della stirpe di Davide, e questo sottolinea che Gesù è la realizzazione delle promesse dell’antica alleanza.

2) Una presentazione dell’Apostolo e della sua missione.

Paolo è stato prescelto, chiamato da Dio, per annunziare il Vangelo. Questo «Vangelo» è quello promesso dai profeti, ma destinato a tutte le genti, ai pagani e non soltanto ai Giudei. In questo tempo di Avvento, tale annunzio della salvezza universale ha una risonanza attualissima.

 

VANGELO

I Vangeli dell’infanzia (Matteo e Luca) mostrano che Gesù è il Messia annunciato, la speranza d’Israele. Matteo mette Giuseppe al centro di tutto; la sua è «l’annunciazione a Giuseppe». In Luca, Giuseppe non ha volto: è lo sposo di Maria. Qui invece egli raccoglie tutta l’eredità delle promesse di Dio da Abramo in poi: la genealogia di Matteo, che precede questo brano, va da Abramo a Giuseppe. Giuseppe eredita tutte le missioni frammentarie dei patriarchi e dei re. Per lui, la speranza raggiunge il compimento.

In particolare, Giuseppe è il «figlio di Davide» (Luca dice la stessa cosa: Giuseppe è «della casa di Davide», perché Gesù possa ricevere «il trono di Davide suo padre»); per il popolo giudaico, sottomesso a un potere straniero, infatti, la speranza trasmessa dagli scritti dei profeti si esprime nel linguaggio di una restaurazione del regno davidico. Ciò comporta un’ambiguità da cui il Vangelo si libererà soltanto progressivamente.

Soprattutto Giuseppe è, spiritualmente, l’erede dei patriarchi e di tutta la storia biblica. È il «giusto» che confida nella parola di Dio, anche quando gli avvenimenti lo mettono alla prova. Così, secondo Matteo, Giuseppe non è una figura marginale. Era forse già necessario rispondere ad allusioni ironiche sul marito superato dagli avvenimenti?

Questo racconto testimonia la fede della Chiesa primitiva nella nascita verginale di Gesù. L’interpretazione in questo senso della profezia dell’Emmanuele è manifesta.

Giuseppe assume pienamente la funzione di padre delegatagli da Dio: sarà lui a dover dare il nome al bambino.

Infine, il nome del bambino significa: «il Signore salva», ed è in linea con tutta la tradizione; Dio, nell’Antico Testamento, è soprattutto «colui che salva». Questo nome manifesta che è giunta la salvezza.

«Dio con noi» è dunque il primo messaggio di Matteo e anche l’ultimo: «Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,20).

PER LA CELEBRAZIONE

Per questa domenica segnaliamo la colletta alternativa dell’anno A (Messale, p. 965). Si abbia cura di creare nell’assemblea un ambiente di effettivo raccoglimento, anche con un adeguato spazio di silenzio al momento dell’atto penitenziale. Per la preghiera dei fedeli si veda l’Orazionale CEI, p. 14 (Tempo di Avvento IV). Si può suggerire il prefazio dell’Avvento II/A (cf Messale, p. 314); oppure, se sono presenti molti ragazzi, la preghiera eucaristica dei fanciulli III con le varianti proprie dell’Avvento. È bene sottolineare l’attesa della venuta del Signore anche con l’acclamazione dopo la consacrazione. Alla fine si può usare la benedizione solenne propria dell’Avvento (Messale, p. 428) oppure l’orazione sul popolo n. 16 (p. 448).

 

xxx-domenica-t-o-aIngresso  RISPLENDA LA VOSTRA LUCE (C. Burgio) oppure TESTIMONI DELL’AMORE (Buttazzo – Galliano) oppure CIELO NUOVO (G. Liberto) – RN 47 oppure QUESTO E’ IL MIO COMANDAMENTO (Frisina) – RN 377 oppure PASSA...
xxix-domenica-t-o-aIngresso  ECCO IL MIO SERVO (Frisina) oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure RISPLENDA LA VOSTRA LUCE (C. Burgio) oppure TESTIMONI DELL’AMORE (Buttazzo – Galliano)   Atto...
xxviii-domenica-t-o-aIngresso  LA BUONA NOVELLA ( P. Décha) - RN 286 oppure VENITE A ME (Graduale simplex) – RN 384 oppure VENITE AL BANCHETTO NUZIALE (D. Ricci)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN 4 oppure KYRIE...
xxvii-domenica-t-o-aIngresso  POPOLO REGALE (L. Deiss) oppure PIETRE VIVE (Buttazzo) oppure CRISTO GESU’ SALVATORE (Trad. occitana) – RN 273 oppure TU SEI LA PIETRA (P. Ruaro)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN...
xxvi-domenica-t-o-aIngresso  FAMMI CONOSCERE (P. Ruaro) – RD pag. 212 oppure SHEMA’ ISRAEL (S. Puri) - RN pag. 111 oppure VIENI E SEGUIMI (V. Ciprì – A. Mancuso) – RD pag. 233   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN...
xxv-domenica-t-o-aIngresso  IL PIU’ GRANDE (P. Cori) oppure PASSA QUESTO MONDO (D. Machetta) – RN 300 oppure VIENI AL SIGNOR (RnS) oppure QUESTO E’ IL MIO COMANDAMENTO (M. Frisina)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON –...
xxiv-domenica-t-o-aIngresso  QUESTO E’ IL MIO COMANDAMENTO (Frisina) – RN 377 oppure MISERICORDES SICUT PATER (Inwood) – inno del Giubileo della misericordia oppure PASSA QUESTO MONDO (D. Machetta) – RN 300   Atto...
xxiii-domenica-t-o-aIngresso  SHEMA’ ISRAEL (S. Puri) - RN pag. 111 oppure FAMMI CONOSCERE (P. Ruaro) – RD pag. 211 oppure OGNI MIA PAROLA (T. Henderson) – RD pag. 214 oppure CIELO NUOVO (G. Liberto) – RN 47   Atto...
xxii-domenica-t-o-aIngresso  CHI MI SEGUIRA’ (A. Parisi) - RN 79 oppure BEATITUDINI (M. Frisina) oppure BEATITUDINI (F. Rainoldi) - RN 227 oppure SE VUOI SEGUIRE CRISTO (D. Machetta) – CdP 717   Atto penitenziale ...
xxi-domenica-t-o-aIngresso  SIGNORE DA CHI ANDREMO? (L. Impagliatelli) oppure O SIGNOR GESU’ (Taizè) oppure TU SOLO GESU’ (Inwood)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN 4 oppure KYRIE ELEISON (J....
xx-domenica-t-o-aIngresso  LA BUONA NOVELLA ( P. Décha) - RN 286 oppure POPOLI TUTTI (RNS) oppure POPOLI TUTTI BATTETE LE MANI (J. Gelineau) – RN 104 oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure POPOLO...
xvii-domenica-to-a-2020Ingresso  CHIESA DI DIO (E. Costa – Chr. Villeneuve) – RN 267 oppure RISPLENDI GERUSALEMME (Conte – Ferrante) oppure BEATO CHI CAMMINA (D. Machetta) – RN 259   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN...
xvi-domenica-t-o-aIngresso  VIENI AL SIGNOR (RnS) oppure IL GRANDE HALLEL (Frisina) oppure TU SEI SIGNORE (Fallorni)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN 4 oppure KYRIE ELEISON (J. Berthier)   Gloria GLORIA...
xv-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE Questa domenica (una volta tanto!) si può dire che troviamo nel Lezionario non solo le letture... ma anche l’omelia; e fatta da Gesù stesso, o perlomeno dall’evangelista Matteo. Mi riferisco al...
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xxxiv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE La liturgia di quest’ultima domenica dell’anno liturgico con il titolo di “Cristo re” propone di fatto una sintesi della fede cristiana, fondata sulla persona di Gesù e sulla sua assoluta centralità...
xxxiii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Nella scelta dei testi di preghiera per questa domenica ricordiamo la colletta alternativa per l’anno C (Messale, p. 1012) e suggeriamo il prefazio IX della domenica (Messale, p. 343). Si può...
xxxii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Il Vangelo che si legge questa domenica ha un tema ben preciso: la fede nella risurrezione dei morti, che Gesù professa e insegna in modo esplicito. Si consiglia di usare come saluto liturgico...
xxxi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Nella preparazione della Messa di questa domenica segnaliamo anzitutto all’attenzione la 1ª lettura: è una bellissima preghiera-meditazione, da leggere con una certa delicatezza, adagio e con...
xxx-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Oggi è bene cantare il Gloria (vedi CdP nn. 220-229, ed eventualmente il n. 650). Per la colletta si potrà attingere dal formulario per l’evangelizzazione dei popoli (in particolare la prima...
xxix-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per quanto riguarda la scelta dei testi di questa domenica segnaliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 1009). Per la preghiera eucaristica consigliamo il prefazio VII o VIII della...
xxviii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE “Lodare Dio”, “rendere gloria a Dio”: sono due espressioni del Vangelo di oggi che richiamano una dimensione essenziale della fede. La Messa della domenica ne è il momento più rappresentativo:...
xxvii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Il Vangelo di questa domenica è come una provocazione rivolta a tutti quelli che andranno a Messa (compresi i preti che presiedono le celebrazioni!): “Se aveste fede quanto un granellino di...
xxvi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE La liturgia di questa domenica non presenta particolarità di rilievo. Come dire: l’importante è la “normalità” delle cose: la fraternità del trovarsi insieme, l’autenticità della preghiera, la...
xxv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo la colletta alternativa anno C (cf Messale, p. 1004). Per la preghiera eucaristica consigliamo il prefazio I della domenica oppure la preghiera eucaristica...
xxiv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Il tema centrale di questa domenica è quello del capitolo 15 del Vangelo di san Luca: le tre parabole della misericordia. Anche la colletta classica di questa domenica è in linea con il Vangelo...
xxiii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per quanto riguarda la scelta dei testi di questa domenica segnaliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 1002). Come prefazio suggeriamo il II o il IV della domenica. Sarebbe quanto...
xxii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo ancora la colletta alternativa anno C (cf Messale, p. 1001). Per la preghiera eucaristica consigliamo il prefazio III o VII della domenica. Si può...
xxi-domenica-t-o-cIngresso  APRITEMI LE PORTE DELLA GIUSTIZIA (L. Augustoni) – RN 314 oppure BEATITUDINI (F. Rainoldi) - RN 227 oppure TI SEGUIRO’ (Frisina) oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure PASSA...
xx-domenica-t-o-cIngresso  BEATITUDINI (F. Rainoldi) - RN 227 oppure TI SEGUIRO’ (Frisina)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON (Gregoriano 1) – RN 3 oppure KYRIE ELEISON (gregoriano 2) – RN 4 oppure KYRIE ELEISON (J....
xix-domenica-t-o-cIngresso  CELESTE GERUSALEMME (tradizionale bretone) – RN 316 oppure CANTICO DEI REDENTI (A Marani) oppure OH CHE GIOIA - (Valmaggi) – RD pag. 206 oppure CIELI E TERRA NUOVA (M. Piatti) – RN...
xviii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per la preparazione della celebrazione di questa domenica ci limitiamo a segnalare la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 997) e, per la liturgia eucaristica, il prefazio III della...
xvii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Ora siamo in pieno tempo di ferie. Ma questo non significa che possiamo esimerci dalla responsabilità di una accurata preparazione delle Messe domenicali, sia in città che nei luoghi di...
xvi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE In relazione con il tema dell’ospitalità, presente nella 1ª lettura e nel Vangelo di questa domenica, nel modo di cominciare la Messa si può di realizzare una vera accoglienza gli uni con gli altri,...
xv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Nella scelta dei testi di preghiera per la Messa consigliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 994) e la preghiera eucaristica V/c oppure anche il prefazio “Comune VIII” (p. 375)...
xiv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE In questa domenica è senz’altro consigliabile la colletta alternativa per l’anno C (cf Messale, p. 993), che può costituire da sola un ottimo schema di fondo per l’omelia. Per la liturgia...
xiii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Le letture di questa domenica aprono diverse piste di riflessione: vocazione/seguire Cristo, tolleranza (cf 1ª lettura e Vangelo); libertà e carità, “camminare secondo lo Spirito” (cf 2ª lettura)....
ss-corpo-e-sangue-di-cristo-cPER LA CELEBRAZIONE Ricordiamoci di preparare coscienziosamente il Messale prima delle celebrazioni, scegliendo a ragion veduta i testi di preghiera. Il formulario base della Messa di oggi si trova a p. 287. Ma...
santissima-trinita-cINGRESSO TRINITA’ NOSTRA GIOIA (D. Machetta) oppure NOI CANTEREMO GLORIA A TE (Salterio Ginevrino, 1551) – RN 294 oppure TE LODIAMO TRINITA’ (Vienna, c. 1776) – CDP 733 oppure INNO ALLA TRINITA’ (M....
domenica-di-pentecoste-2019-cantiINGRESSO VENI CREATOR SPIRITUS (gregoriano) – RN 193 oppure INNO ALLO SPIRITO SANTO (G. Becchimanzi) – http://www.corogva.it/musica.htm oppure VIENI, SPIRITO DI CRISTO (G. Amadei) – CDP 570 oppure LO SPIRITO DEL...
ascensione-del-signore-cPER LA CELEBRAZIONE Dal punto di vista liturgico la festa dell’Ascensione – e lo stesso vale per la Pentecoste – va celebrata con la stessa “solennità” di Pasqua. A questo scopo è importante dedicare particolare...
vi-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE Nelle letture di questa domenica si incrociano molti temi di notevole importanza: dal rapporto cristianesimo-giudaismo (cf 1ª lettura), alla “nuova Gerusalemme” (cf 2ª lettura), alla relazione...
v-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE Le letture di questa domenica si prestano a parecchi e diversi sviluppi di riflessione, ma certo una delle parole più significative e impegnative è quella del Vangelo: “Amatevi gli uni gli...
iv-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE Per questa domenica, oltre a ricordare il rito dell’aspersione (cf Messale, pp. 1031-1036), segnaliamo la colletta alternativa per l’anno C a p. 975 del Messale. Per la preghiera dei fedeli, cf...
iii-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE La festa di Pasqua continua: non lasciamo cadere, in queste domeniche, “l’alta tensione” della gioia e della lode a Dio! Un buon aiuto a tal fine può venire dal canto. È bene cantare il Gloria. Come...
ii-domenica-di-pasqua-c2ª DI PASQUA - Della divina Misericordia   PER LA CELEBRAZIONE • Rinnoviamo anzitutto l’invito a caratterizzare tutte le domeniche del tempo di Pasqua iniziando la Messa con il rito dell’aspersione, usando i...
pasqua-di-risurrezionePER LA CELEBRAZIONE E IL CANTO • Sarebbe un’ottima cosa – in questa domenica e in tutte le domeniche seguenti del tempo di Pasqua – iniziare la Messa con il rito dell’aspersione con acqua benedetta, previsto nel...
sabato-santo-cPER LA CELEBRAZIONE • La Veglia pasquale non gode certo della stessa popolarità della Messa di mezzanotte di Natale... Ciò non toglie che questa liturgia (sul piano della fede, se non su quello della tradizione) sia...
venerdi-santo-c  PER LA CELEBRAZIONE   • Prima della celebrazione liturgica della Passione sarà bene togliere per tempo ogni elemento di addobbo o di richiamo esteriore dal luogo dove si conserva il Santissimo, in modo...
giovedi-santo-cPER LA CELEBRAZIONE Secondo l’indicazione del Messale (p. 131) “è opportuno che gli oli benedetti dal Vescovo nella Messa Crismale siano presentati e accolti dalla comunità parrocchiale”, in occasione della Messa della...
domenica-delle-palme-cPER LA CELEBRAZIONE La Domenica cosiddetta “delle Palme”, dal punto di vista liturgico e pastorale, va pensata soprattutto come “Domenica della Passione”: è questo il vero centro di attenzione a cui rapportare ogni...
v-domenica-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Il filo che lega tra di loro le tre letture della Messa di oggi è il tema della “novità”, del cambiamento, del rinnovamento. Cristo è la novità vera, assoluta e perenne, operata da Dio nella storia...
iv-domenica-quaresima-laetare-cIngresso  APRI LE TUE BRACCIA (D. Machetta) oppure PADRE PERDONA (Stefani – gregoriano) – CdP 499 oppure MISERICORDES SICUT PATER (Inwood) oppure CRISTO GESU’ SALVATORE (Trad. occitana) – RN...
iii-domenica-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo la colletta alternativa per l’anno C a p. 970 del Messale. Si consiglia il prefazio di Quaresima V che sottolinea il tema dell’esodo. Nella stessa linea...
ii-domenica-di-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo la colletta alternativa per l’anno C a p. 969 del Messale. Alla fine si può utilizzare l’orazione sul popolo n. 7 (p. 447).   Ingresso  COME...
i-domenica-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Nel nome della Quaresima ogni anno si dicono, si propongono, si fanno tante cose... Va tutto bene; purché non si dimentichi che la Quaresima (con tutte le iniziative ad essa connesse) ha senso...
mercoledi-delle-ceneri-2019Ingresso  ATTENDE DOMINE (gregoriano) – RN 78 oppure DONO DI GRAZIA (S. Albisetti – M. Crüger) – RN 82 oppure PADRE PERDONA (Stefani – gregoriano) – CdP 499 oppure UN CUORE NUOVO (F. Buttazzo) – RD pag....
viii-domenica-t-o-cIngresso  E’ BELLO LODARTI (T. Henderson) oppure ALZERO’ I MIEI OCCHI (M. Frisina) – in Idem, Tu sarai profeta, Rugginenti Editore oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure RISPLENDA LA...
vii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per questa domenica ricordiamo la colletta alternativa anno C (Messale, p. 986). Come preghiera eucaristica si potrebbe utilizzare la V/c. Segnaliamo anche il prefazio VII tra quelli della...
vi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Questa domenica ci troviamo a confronto con una delle pagine più “forti” del Vangelo. Non si abbia timore di leggerla con chiarezza e vigore. Segnaliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf...
v-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Le letture odierne richiamano alcuni grandi temi della fede che hanno un preciso riscontro nel rito della Messa: mi riferisco alla “santità” di Dio, di cui parla Isaia nella 1ª lettura, e al nucleo...
iv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Ricordiamo ancora che nel Tempo Ordinario non è il caso di sottolineare troppo l’atto penitenziale. Un discorso analogo lo si può fare anche per il Gloria: è sufficiente cantare un ritornello a...
iii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Anche questa domenica – prendendo spunto dalla 1a lettura e dal Vangelo – richiamiamo l’attenzione sulla Liturgia della Parola. Per raccomandare anzitutto di non inflazionarla con troppe parole...
ii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE In questa domenica la “mensa della parola di Dio” è particolarmente ricca e abbondante: tutte e tre le letture sono molto belle e dense di significato per la vita di fede, sia sul piano personale...
battesimo-del-signore-2019PER LA CELEBRAZIONE E IL CANTO Nella prima edizione del Lezionario festivo varato dalla riforma liturgica del Vaticano II, per questa domenica la 1ª e la 2ª lettura erano state previste in modo invariabile (Is...
epifania-del-signore-2018PER LA CELEBRAZIONE In Italia tutti sanno che l’Epifania è “la festa della Befana”... E con questo risulta completamente compromesso e cancellato dall’orizzonte culturale della nostra allegra società il significato...
maria-ss-madre-di-dio-2018PER LA CELEBRAZIONE Secondo il calendario liturgico, il 1° gennaio è la festa di “Maria SS. Madre di Dio”. Inoltre, dal 1967, per iniziativa di Paolo VI, il 1° gennaio viene celebrato a livello internazionale come...
sacra-famigliaPER LA CELEBRAZIONE Nella prima edizione del Lezionario festivo varato dalla riforma liturgica del Vaticano II, per questa domenica dopo Natale la 1ª e la 2ª lettura erano state previste in modo invariabile (Sir 3 e...
natale-del-signore-2018PER LA CELEBRAZIONE Le indicazioni prendono in esame soprattutto la celebrazione “Messa della notte santa” più impegnativa e più frequentata; per le altre celebrazioni (Messa dell’aurora e del giorno) si farà...
iv-domenica-di-avvento-cPER LA CELEBRAZIONE In generale, gli ultimi giorni prima di Natale sono sempre un po’... agitati (gli auguri, i regali, le vacanze, ecc.). Invece per vivere bene la liturgia di questa 4ª domenica di Avvento occorre un...
iii-domenica-di-avvento-cPER LA CELEBRAZIONE Nella tradizione della liturgia romana la 3ª domenica di Avvento è sempre un invito alla gioia. Procuriamo che le Messe di questa giornata si svolgano in clima di vera fraternità e letizia, a...
ii-domenica-di-avvento-cPER LA CELEBRAZIONE Non è facile individuare con chiarezza un preciso legame fra le letture di questa 2ª domenica di Avvento. Un motivo unitario può essere riscontrato nel primato della grazia: è Dio che prende...
immacolata-concezione-b-v-mariaPER LA CELEBRAZIONE ED IL CANTO Per la festa dell’Immacolata invitiamo a preparare con cura tutta la celebrazione, a cominciare dall’ambiente stesso in cui si svolge (disposizione, arredi, luci, fiori...). Si ponga...

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