Martedi, 20  Ottobre  2020  16:01:47


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Maria SS.ma Madre di Dio

PER LA CELEBRAZIONE

Secondo il calendario liturgico, il 1 gennaio è la festa di «Maria SS. Madre di Dio». Inoltre dal 1967, per iniziativa di Paolo VI, il 1 gennaio viene celebrato a livello internazionale come «Giornata mondiale della pace»... Ma nella coscienza della gente questo giorno è e rimane prima di tutto Capodanno.

Dal punto di vista pastorale è una delle festività più difficili. Per un verso è troppo carica di temi impegnativi; per altro verso cade in una situazione di scarsa «disponibilità spirituale», a causa della veglia notturna in attesa dell’anno nuovo, con tutti gli annessi e connessi. Occorrerà dunque un supplemento di impegno da parte di tutti – sacerdoti, animatori, fedeli – perché lo spirito di fede prevalga sul clima un po’ «pagano» del Capodanno e le Messe di questo giorno siano partecipate con quell’attenzione e intensità che sempre è richiesta dalle celebrazioni liturgiche.

Sia la 1a che la 2a lettura sono assai brevi, ma dense di significato. Raccomandiamo di leggerle molto adagio e con intensa partecipazione. Segnaliamo la colletta alternativa (Messale, p. 966). Per la benedizione solenne della Messa suggeriamo vivamente la formula «solenne»: Messale, p. 430.

 

Ingresso
O MARIA SANTISSIMA (tradizionale) – CDP 586

oppure

SALVE MADRE SANTA (D. Anselmi)

oppure

MADRE DEL SALVATORE (J. S. Espinosa) – CDP 584

oppure

O SANTISSIMA (melodia tradizionale siciliana) – CDP 588

oppure

MADRE SANTA (P. Décha) – CDP 585

 

Oppure:

ANTIFONA D’INIZIO

Salve, Madre santa: tu hai dato alla luce il Re

che governa il cielo e la terra per i secoli in eterno. (Sedulio)

 

Oppure:

Oggi su di noi splenderà la luce,

perché è nato per noi il Signore;

Dio onnipotente sarà il suo nome,

il suo regno non avrà fine. (Cf Is 9,2.6; Lc 1,33)

 

Atto penitenziale
KYRIE ELEISON (J. Berthier) – RN 2

oppure

KYRIE – cum jubilo (G. Durighello)

http://www.gianmartinodurighello.it/messa-di-natale/

oppure

SIGNORE, FIGLIO DI DIO (M. Frisina in Aa. Vv., Natale- 1 Gennaio – Epifania, Ed. Paoline 1996)

  

Gloria

GLORIA – cum jubilo (G. Durighello):

http://www.gianmartinodurighello.it/messa-di-natale/

oppure

GLORIA (J. Berthier) – CdP 222

oppure

GLORIA IN EXCELSIS DEO (J. P. Leçot) – RN 8

oppure

GLORIA IN EXCELSIS DEO (gregoriano) – RN 7

 

COLLETTA

O Dio, che nella verginità feconda di Maria

hai donato agli uomini i beni della salvezza eterna,

fa’ che sperimentiamo la tua intercessione,

poiché per mezzo di lei abbiamo ricevuto

l’autore della vita, Cristo tuo Figlio.

Egli è Dio, e vive e regna con te,

nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Oppure:

Padre buono,

che in Maria, vergine e madre,

benedetta fra tutte le donne,

hai stabilito la dimora del tuo Verbo fatto uomo fra noi,

donaci il tuo Spirito, perché tutta la nostra vita

nel segno della tua benedizione

si renda disponibile ad accogliere il tuo dono.

Per il nostro Signore Gesù Cristo,

tuo Figlio, che è Dio,

e vive e regna con te,

nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

PRIMA LETTURA

Invocheranno il mio Nome, e io li benedirò.

Dal libro dei Numeri (Nm 6,22-27)

 

Il Signore si rivolse a Mosè dicendo: “Parla ad Aronne e ai suoi figli e riferisci loro: Voi benedirete così gli Israeliti; direte loro:

Ti benedica il Signore e ti protegga.

Il Signore faccia brillare il suo volto su di te e ti sia propizio.

Il Signore rivolga su di te il suo volto e ti conceda pace.

Così porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirò”.

Parola di Dio.

 

Salmo Responsoriale
Dio abbia pietà di noi e ci benedica

in Sussidio di Avvento e Natale CEI:

https://liturgico.chiesacattolica.it/sussidio-avvento-2019/

 

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 66)

Rit. Dio abbia pietà di noi e ci benedica.

Dio abbia pietà di noi e ci benedica,

su di noi faccia splendere il suo volto;

perché si conosca sulla terra la tua via,

fra tutte le genti la tua salvezza.

 

Esultino le genti e si rallegrino,

perché giudichi i popoli con giustizia,

governi le nazioni sulla terra.

 

Ti lodino i popoli, Dio,

ti lodino i popoli tutti.

Ci benedica Dio

e lo temano tutti i confini della terra.

 

SECONDA LETTURA

Dio mandò il suo Figlio, nato da donna.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati (Gal 4,4-7)

 

Fratelli, quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l’adozione a figli. E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre! Quindi non sei più schiavo, ma figlio; e se figlio, sei anche erede per volontà di Dio.

Parola di Dio.

 

Canto al Vangelo
ALLELUIA, CANTATE AL SIGNORE (O’Carroll – RN 12)

oppure

ALLELUIA (Vivona)

oppure

ALLELUIA (A. Fant)

oppure

ALLELUIA (H. Spitta)

 

CANTO AL VANGELO (Cf Eb 1,1-2)

Alleluia, alleluia.

Molte volte e in diversi modi Dio ha parlato

ai nostri padri per mezzo dei profeti;

oggi, invece, parla a noi per mezzo del Figlio.

Alleluia.

 

VANGELO

I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino.

Dal vangelo secondo Luca (Lc 2,16-21)

 

In quel tempo, i pastori andarono senz’indugio e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, che giaceva nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.

Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore.

I pastori poi se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.

Parola del Signore.

 

Presentazione dei doni
TU SEI L’OFFERTA (C. Recalcati in Celebriamo il Natale, Ed. Paoline 1983)

oppure                         

BETLEMME, CASA DEL PANE (D. Machetta in Grideranno le pietre, Elledici 2007)

 

ORAZIONE SULLE OFFERTE

O Dio, che nella tua provvidenza

dài inizio e compimento

a tutto il bene che è nel mondo,

fa’ che in questa celebrazione

della divina Maternità di Maria

gustiamo le primizie del tuo amore misericordioso

per goderne felicemente i frutti.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PREFAZIO

Il Signore sia con voi.

E con il tuo spirito.

In alto i nostri cuori.

Sono rivolti al Signore.

Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio.

È cosa buona e giusta.

 

È veramente cosa buona e giusta,

nostro dovere e fonte di salvezza,

rendere grazie sempre e in ogni luogo

a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno.

Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti glorifichiamo

nella Maternità della beata sempre Vergine Maria.

Per opera dello Spirito Santo,

ha concepito il tuo unico Figlio;

e sempre intatta nella sua gloria verginale,

ha irradiato sul mondo la luce eterna,

Gesù Cristo nostro Signore.

Per mezzo di lui si allietano gli Angeli

e nell’eternità adorano la gloria del tuo volto.

Al loro canto concedi, o Signore,

che si uniscano le nostre umili voci nell’inno di lode:

 

Santo
SANTO – in dulci jubilo (G. Durighello):

http://www.gianmartinodurighello.it/messa-di-natale/

 

Anamnesi
ANNUNCIAMO LA TUA MORTE, SIGNORE (G.M.Rossi; CdP 328)

 

Frazione del Pane
DONA NOBIS PACEM 3 (Berthier) in Canti di Taizé, Elledici 2000

oppure

AGNELLO DI DIO (A. Parisi) in Cristo, ieri oggi e sempre, Ed. Paoline 1996

 

ANTIFONA ALLA COMUNIONE

Gesù Cristo è sempre lo stesso

ieri, oggi e nei secoli eterni. (Eb 13,8)

 

Oppure:

Maria serbava tutte queste cose

meditandole nel suo cuore. (Lc 2,19)

 

Comunione
VERBUM CARO FACTUM EST (V. Miserachs – RN 75)

oppure

O TU CHE DORMI (F. Rainoldi – Wittemberg 1529) – CdP 482

oppure

CRISTO E’ LA NOSTRA PACE (G. Becchimanzi) 

 

DOPO LA COMUNIONE

Con la forza del sacramento che abbiamo ricevuto

guidaci, Signore, alla vita eterna

perché possiamo gustare la gioia senza fine

con la sempre Vergine Maria,

che veneriamo madre del Cristo e di tutta la Chiesa.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER COMPRENDERE LA PAROLA

 

PRIMA LETTURA

Questa breve formula di benedizione (verosimilmente da mettere in relazione con Lv 9,22) era pronunciata sul popolo dai sacerdoti di Israele, al termine delle cerimonie di culto. Nella sua limpidezza e sobrietà, essa offre una sintesi molto significativa del pensiero religioso del popolo ebraico: quando Dio bene-dice (cioè: nomina e promette un bene) nel medesimo tempo lo dona; la sua parola è pienezza di dono. Perciò il senso profondo della benedizione cultuale è quello di far risalire a Dio, alla generosità e alla gratuità del suo dono, tutti i beni e le ricchezze di cui è dato all’uomo godere. L’uomo riconosce che da solo non potrebbe realizzarli e che vengono elargiti in forza di una vita condotta in armonia con Dio (cf vv. 25a.26a); perciò nella benedizione è implicito anche un senso di comunione (o riconciliazione) con Dio, e di riconoscenza da parte dell’uomo stesso.

Questa pienezza di beni, pur evocando per la mentalità ebraica anche immagini di prosperità materiale, al vertice è essenzialmente presenza di Dio nella vita dell’uomo; e corrisponde a quell’insieme di realtà che il linguaggio e la mentalità biblica sintetizzano nel termine «pace» (cf v. 26b). Ciò spiega perché i due termini benedizione e pace siano sovente associati per esprimere un’idea di pienezza, di integrità e armonia.

Gesù Cristo è la benedizione di Dio per eccellenza: egli è il dono perfetto del Padre ai suoi figli, e nel medesimo tempo è la perfetta azione di grazie dell’uomo a Dio. Questo mistero si realizza pienamente nella celebrazione eucaristica.

 

SALMO

Il tono del salmo è in perfetta rispondenza con il contenuto della 1a lettura: il raccolto dell’annata, particolarmente abbondante, ha rallegrato il cuore di tutti. Il salmista, facendosi interprete dei sentimenti comuni, innalza un inno a Dio che si è dimostrato generoso e benevolo verso il suo popolo; ed esprime nel medesimo tempo l’intima soddisfazione di Israele nel sentirsi oggetto della «benedizione» di Dio (v. 2).

La benevolenza elargita a Israele faccia conoscere a tutti i popoli la via e la salvezza di Iahvè (v. 3); e sia per loro un invito a rendere culto al vero Dio (vv. 5-6).

Facendo nostri i sentimenti dell’antico Israele, noi ringraziamo Dio per la pienezza di benedizione che ci ha dato un altro «frutto della terra»: Gesù, Signore dell’universo e salvezza di tutte le nazioni.

 

SECONDA LETTURA

Dopo una prima parte autobiografica (cc. 1-2) rivolta a dimostrare che il vangelo da lui predicato è quello autentico di Gesù Cristo, Paolo entra in pieno argomento dottrinale. Il contenuto di questa seconda parte della lettera si può così riassumere: ormai, all’economia della legge – che teneva gli uomini in stato di minorità e di schiavitù – è subentrata l’economia della fede (cap. 3) e della grazia (cap. 4), in forza della quale ogni uomo ha la possibilità di diventare un figlio di Dio libero e adulto.

• La lettura odierna ci introduce nel vivo del parallelismo legge-grazia:

Quando venne la pienezza del tempo (v. 4a)

Dio mandò il suo Figlio (v. 4b)

nato da donna,

nato sotto la legge (v. 4c)

perché ricevessimo l’adozione a figli (v. 5b)

per riscattare coloro che erano

sotto la legge (v. 5a).

E che voi siete «figli»

ne è prova il fatto che Dio ha mandato

nei nostri cuori lo «Spirito del suo Figlio»

che grida: Abbà, Padre! (v. 6).

Troviamo qui evidenziati alcuni elementi interessanti:

– l’atto libero e gratuito di Dio il quale – nel momento da lui stabilito – manda il proprio Figlio;

– la libera accettazione del Figlio il quale – rinunciando in un certo senso alle prerogative di Figlio unigenito – si sottopone, nella sua condizione storica, alle leggi comuni per tutti gli uomini:

legge della nascita fisica, per quanto riguarda la sua natura umana;

legge religioso-morale, per quanto riguarda la sua appartenenza al popolo ebraico (in questa luce vanno letti anche i versetti di Lc 2,16-21 che fanno quasi da parallelo),

allo scopo di liberare gli uomini da tutte le esigenze negative della legge e farli passare dalla condizione di schiavi alla condizione di figli;

– ciò si verifica in forza di una relazione nuova che viene a stabilirsi tra l’uomo e Dio: relazione di amore filiale, animata dallo «Spirito del Figlio» ad opera del quale la volontà del Padre è compiuta non più per imposizione della legge, ma per forza e impulso di amore.

– Sotto questo profilo, ritroviamo la ragione ultima del mistero dell’incarnazione: il dono di salvezza – la benedizione – di Dio, che si specifica come filiazione divina, ci viene dato in Gesù Cristo; nel suo nome siamo salvati, se crediamo che sotto le apparenze umane vive ed opera la potenza e la grazia divina contenuta nel nome di Gesù.

 

VANGELO

La presentazione di Gesù al tempio, la circoncisione e l’imposizione del nome esprimono il mistero totale della sua persona: inserito come vero uomo nel popolo di Dio, egli realizzerà il significato del suo nome e sarà benedizione e salvezza per tutti gli uomini.

Il Vangelo è sostanzialmente il medesimo della Messa natalizia dell’aurora; il presente commento si limita al v. 21.

• La circoncisione rinnovava il rito dell’alleanza ed era segno dell’appartenenza al popolo eletto e salvato da Dio; in questo caso, poiché il bambino presentato al tempio è lo stesso Salvatore del suo popolo e dell’umanità, la sua circoncisione, come rito esteriore, si limita ovviamente a significarne l’inserimento nel popolo di Dio in quanto uomo.

Il rito esteriore, tuttavia, era di per sé insufficiente se non corrispondeva a quelle disposizioni interiori che, già secondo lo spirito dei libri profetici e del Deuteronomio, costituiscono la vera circoncisione.

La circoncisione del cuore, intesa come amore di Dio e del prossimo (cf p. es. Dt 10,16-18; 30,6); questo concetto sarà ripreso e perfezionato da s. Paolo: dopo che Gesù Cristo ha sancito nel suo sangue la nuova alleanza, in forza della quale tutti gli uomini sono resi partecipi dei benefici e delle promesse di Dio, non hanno più valore né la circoncisione né 1’incirconcisione; l’antico rito è superato e perfezionato nell’ordine nuovo della fede e della carità (cf Gal 5,6; 6,15; 1 Cor 7,19; Rm 3,29-30).

• L’imposizione del nome. All’epoca neotestamentaria, il rito della circoncisione si concludeva con l’imposizione del nome al bambino. Secondo la concezione ebraica, il nome esprimeva il destino, la vocazione di colui che lo portava; ancor più profondamente, il nome si identificava quasi con l’essere stesso della persona che lo portava. Perciò, quando Dio sceglie qualcuno per una vocazione particolare, gli cambia nome (cf p. es. Gn 17,4-5); e quando qualcuno è investito di una missione divina, il suo nome viene indicato da un messaggero celeste (cf Lc 1,13.31.59-63; 2,21).

Il nome di Gesù, che viene imposto al bambino presentato al tempio da Maria e Giuseppe, non era insolito nell’onomastica ebraica; tuttavia in questo caso sta ad indicare con un’intensità unica l’essere di colui che lo porta, in tutta la sua pienezza e singolarità; la sua missione e il rapporto che intercorre tra lui e Dio.

Il significato etimologico del nome Gesù: Dio salva, ci introduce in pieno nel mistero di Cristo: dall’incarnazione, alla nascita, alla circoncisione, al compimento pasquale della morte-risurrezione, Gesù è per noi in tutto il suo essere, la sua vita, la sua persona, la perfetta benedizione di Dio, dono di salvezza e di pace per tutti gli uomini. Siamo salvati nel suo nome (cf At 2,21; Rm 10,13), cioè quando entriamo in contatto con il suo mistero di salvezza (cf Gaudium et spes, 22).

Atto penitenziale
KYRIE ELEISON (J. Berthier) – RN 2

oppure

KYRIE – cum jubilo (G. Durighello)

http://www.gianmartinodurighello.it/messa-di-natale/

oppure

SIGNORE, FIGLIO DI DIO (M. Frisina in Aa. Vv., Natale- 1 Gennaio – Epifania, Ed. Paoline 1996)

 

 

Gloria

GLORIA – cum jubilo (G. Durighello):

http://www.gianmartinodurighello.it/messa-di-natale/

oppure

GLORIA (J. Berthier) – CdP 222

oppure

GLORIA IN EXCELSIS DEO  (J. P. Leçot) – RN 8

oppure

GLORIA IN EXCELSIS DEO (gregoriano) – RN 7

xxix-domenica-t-o-aIngresso  ECCO IL MIO SERVO (Frisina) oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure RISPLENDA LA VOSTRA LUCE (C. Burgio) oppure TESTIMONI DELL’AMORE (Buttazzo – Galliano)   Atto...
xxviii-domenica-t-o-aIngresso  LA BUONA NOVELLA ( P. Décha) - RN 286 oppure VENITE A ME (Graduale simplex) – RN 384 oppure VENITE AL BANCHETTO NUZIALE (D. Ricci)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN 4 oppure KYRIE...
xxvii-domenica-t-o-aIngresso  POPOLO REGALE (L. Deiss) oppure PIETRE VIVE (Buttazzo) oppure CRISTO GESU’ SALVATORE (Trad. occitana) – RN 273 oppure TU SEI LA PIETRA (P. Ruaro)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN...
xxvi-domenica-t-o-aIngresso  FAMMI CONOSCERE (P. Ruaro) – RD pag. 212 oppure SHEMA’ ISRAEL (S. Puri) - RN pag. 111 oppure VIENI E SEGUIMI (V. Ciprì – A. Mancuso) – RD pag. 233   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN...
xxv-domenica-t-o-aIngresso  IL PIU’ GRANDE (P. Cori) oppure PASSA QUESTO MONDO (D. Machetta) – RN 300 oppure VIENI AL SIGNOR (RnS) oppure QUESTO E’ IL MIO COMANDAMENTO (M. Frisina)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON –...
xxiv-domenica-t-o-aIngresso  QUESTO E’ IL MIO COMANDAMENTO (Frisina) – RN 377 oppure MISERICORDES SICUT PATER (Inwood) – inno del Giubileo della misericordia oppure PASSA QUESTO MONDO (D. Machetta) – RN 300   Atto...
xxiii-domenica-t-o-aIngresso  SHEMA’ ISRAEL (S. Puri) - RN pag. 111 oppure FAMMI CONOSCERE (P. Ruaro) – RD pag. 211 oppure OGNI MIA PAROLA (T. Henderson) – RD pag. 214 oppure CIELO NUOVO (G. Liberto) – RN 47   Atto...
xxii-domenica-t-o-aIngresso  CHI MI SEGUIRA’ (A. Parisi) - RN 79 oppure BEATITUDINI (M. Frisina) oppure BEATITUDINI (F. Rainoldi) - RN 227 oppure SE VUOI SEGUIRE CRISTO (D. Machetta) – CdP 717   Atto penitenziale ...
xxi-domenica-t-o-aIngresso  SIGNORE DA CHI ANDREMO? (L. Impagliatelli) oppure O SIGNOR GESU’ (Taizè) oppure TU SOLO GESU’ (Inwood)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN 4 oppure KYRIE ELEISON (J....
xx-domenica-t-o-aIngresso  LA BUONA NOVELLA ( P. Décha) - RN 286 oppure POPOLI TUTTI (RNS) oppure POPOLI TUTTI BATTETE LE MANI (J. Gelineau) – RN 104 oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure POPOLO...
xvii-domenica-to-a-2020Ingresso  CHIESA DI DIO (E. Costa – Chr. Villeneuve) – RN 267 oppure RISPLENDI GERUSALEMME (Conte – Ferrante) oppure BEATO CHI CAMMINA (D. Machetta) – RN 259   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN...
xvi-domenica-t-o-aIngresso  VIENI AL SIGNOR (RnS) oppure IL GRANDE HALLEL (Frisina) oppure TU SEI SIGNORE (Fallorni)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN 4 oppure KYRIE ELEISON (J. Berthier)   Gloria GLORIA...
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xxxiii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Nella scelta dei testi di preghiera per questa domenica ricordiamo la colletta alternativa per l’anno C (Messale, p. 1012) e suggeriamo il prefazio IX della domenica (Messale, p. 343). Si può...
xxxii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Il Vangelo che si legge questa domenica ha un tema ben preciso: la fede nella risurrezione dei morti, che Gesù professa e insegna in modo esplicito. Si consiglia di usare come saluto liturgico...
xxxi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Nella preparazione della Messa di questa domenica segnaliamo anzitutto all’attenzione la 1ª lettura: è una bellissima preghiera-meditazione, da leggere con una certa delicatezza, adagio e con...
xxx-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Oggi è bene cantare il Gloria (vedi CdP nn. 220-229, ed eventualmente il n. 650). Per la colletta si potrà attingere dal formulario per l’evangelizzazione dei popoli (in particolare la prima...
xxix-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per quanto riguarda la scelta dei testi di questa domenica segnaliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 1009). Per la preghiera eucaristica consigliamo il prefazio VII o VIII della...
xxviii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE “Lodare Dio”, “rendere gloria a Dio”: sono due espressioni del Vangelo di oggi che richiamano una dimensione essenziale della fede. La Messa della domenica ne è il momento più rappresentativo:...
xxvii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Il Vangelo di questa domenica è come una provocazione rivolta a tutti quelli che andranno a Messa (compresi i preti che presiedono le celebrazioni!): “Se aveste fede quanto un granellino di...
xxvi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE La liturgia di questa domenica non presenta particolarità di rilievo. Come dire: l’importante è la “normalità” delle cose: la fraternità del trovarsi insieme, l’autenticità della preghiera, la...
xxv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo la colletta alternativa anno C (cf Messale, p. 1004). Per la preghiera eucaristica consigliamo il prefazio I della domenica oppure la preghiera eucaristica...
xxiv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Il tema centrale di questa domenica è quello del capitolo 15 del Vangelo di san Luca: le tre parabole della misericordia. Anche la colletta classica di questa domenica è in linea con il Vangelo...
xxiii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per quanto riguarda la scelta dei testi di questa domenica segnaliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 1002). Come prefazio suggeriamo il II o il IV della domenica. Sarebbe quanto...
xxii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo ancora la colletta alternativa anno C (cf Messale, p. 1001). Per la preghiera eucaristica consigliamo il prefazio III o VII della domenica. Si può...
xxi-domenica-t-o-cIngresso  APRITEMI LE PORTE DELLA GIUSTIZIA (L. Augustoni) – RN 314 oppure BEATITUDINI (F. Rainoldi) - RN 227 oppure TI SEGUIRO’ (Frisina) oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure PASSA...
xx-domenica-t-o-cIngresso  BEATITUDINI (F. Rainoldi) - RN 227 oppure TI SEGUIRO’ (Frisina)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON (Gregoriano 1) – RN 3 oppure KYRIE ELEISON (gregoriano 2) – RN 4 oppure KYRIE ELEISON (J....
xix-domenica-t-o-cIngresso  CELESTE GERUSALEMME (tradizionale bretone) – RN 316 oppure CANTICO DEI REDENTI (A Marani) oppure OH CHE GIOIA - (Valmaggi) – RD pag. 206 oppure CIELI E TERRA NUOVA (M. Piatti) – RN...
xviii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per la preparazione della celebrazione di questa domenica ci limitiamo a segnalare la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 997) e, per la liturgia eucaristica, il prefazio III della...
xvii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Ora siamo in pieno tempo di ferie. Ma questo non significa che possiamo esimerci dalla responsabilità di una accurata preparazione delle Messe domenicali, sia in città che nei luoghi di...
xvi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE In relazione con il tema dell’ospitalità, presente nella 1ª lettura e nel Vangelo di questa domenica, nel modo di cominciare la Messa si può di realizzare una vera accoglienza gli uni con gli altri,...
xv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Nella scelta dei testi di preghiera per la Messa consigliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 994) e la preghiera eucaristica V/c oppure anche il prefazio “Comune VIII” (p. 375)...
xiv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE In questa domenica è senz’altro consigliabile la colletta alternativa per l’anno C (cf Messale, p. 993), che può costituire da sola un ottimo schema di fondo per l’omelia. Per la liturgia...
xiii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Le letture di questa domenica aprono diverse piste di riflessione: vocazione/seguire Cristo, tolleranza (cf 1ª lettura e Vangelo); libertà e carità, “camminare secondo lo Spirito” (cf 2ª lettura)....
ss-corpo-e-sangue-di-cristo-cPER LA CELEBRAZIONE Ricordiamoci di preparare coscienziosamente il Messale prima delle celebrazioni, scegliendo a ragion veduta i testi di preghiera. Il formulario base della Messa di oggi si trova a p. 287. Ma...
santissima-trinita-cINGRESSO TRINITA’ NOSTRA GIOIA (D. Machetta) oppure NOI CANTEREMO GLORIA A TE (Salterio Ginevrino, 1551) – RN 294 oppure TE LODIAMO TRINITA’ (Vienna, c. 1776) – CDP 733 oppure INNO ALLA TRINITA’ (M....
domenica-di-pentecoste-2019-cantiINGRESSO VENI CREATOR SPIRITUS (gregoriano) – RN 193 oppure INNO ALLO SPIRITO SANTO (G. Becchimanzi) – http://www.corogva.it/musica.htm oppure VIENI, SPIRITO DI CRISTO (G. Amadei) – CDP 570 oppure LO SPIRITO DEL...
ascensione-del-signore-cPER LA CELEBRAZIONE Dal punto di vista liturgico la festa dell’Ascensione – e lo stesso vale per la Pentecoste – va celebrata con la stessa “solennità” di Pasqua. A questo scopo è importante dedicare particolare...
vi-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE Nelle letture di questa domenica si incrociano molti temi di notevole importanza: dal rapporto cristianesimo-giudaismo (cf 1ª lettura), alla “nuova Gerusalemme” (cf 2ª lettura), alla relazione...
v-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE Le letture di questa domenica si prestano a parecchi e diversi sviluppi di riflessione, ma certo una delle parole più significative e impegnative è quella del Vangelo: “Amatevi gli uni gli...
iv-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE Per questa domenica, oltre a ricordare il rito dell’aspersione (cf Messale, pp. 1031-1036), segnaliamo la colletta alternativa per l’anno C a p. 975 del Messale. Per la preghiera dei fedeli, cf...
iii-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE La festa di Pasqua continua: non lasciamo cadere, in queste domeniche, “l’alta tensione” della gioia e della lode a Dio! Un buon aiuto a tal fine può venire dal canto. È bene cantare il Gloria. Come...
ii-domenica-di-pasqua-c2ª DI PASQUA - Della divina Misericordia   PER LA CELEBRAZIONE • Rinnoviamo anzitutto l’invito a caratterizzare tutte le domeniche del tempo di Pasqua iniziando la Messa con il rito dell’aspersione, usando i...
pasqua-di-risurrezionePER LA CELEBRAZIONE E IL CANTO • Sarebbe un’ottima cosa – in questa domenica e in tutte le domeniche seguenti del tempo di Pasqua – iniziare la Messa con il rito dell’aspersione con acqua benedetta, previsto nel...
sabato-santo-cPER LA CELEBRAZIONE • La Veglia pasquale non gode certo della stessa popolarità della Messa di mezzanotte di Natale... Ciò non toglie che questa liturgia (sul piano della fede, se non su quello della tradizione) sia...
venerdi-santo-c  PER LA CELEBRAZIONE   • Prima della celebrazione liturgica della Passione sarà bene togliere per tempo ogni elemento di addobbo o di richiamo esteriore dal luogo dove si conserva il Santissimo, in modo...
giovedi-santo-cPER LA CELEBRAZIONE Secondo l’indicazione del Messale (p. 131) “è opportuno che gli oli benedetti dal Vescovo nella Messa Crismale siano presentati e accolti dalla comunità parrocchiale”, in occasione della Messa della...
domenica-delle-palme-cPER LA CELEBRAZIONE La Domenica cosiddetta “delle Palme”, dal punto di vista liturgico e pastorale, va pensata soprattutto come “Domenica della Passione”: è questo il vero centro di attenzione a cui rapportare ogni...
v-domenica-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Il filo che lega tra di loro le tre letture della Messa di oggi è il tema della “novità”, del cambiamento, del rinnovamento. Cristo è la novità vera, assoluta e perenne, operata da Dio nella storia...
iv-domenica-quaresima-laetare-cIngresso  APRI LE TUE BRACCIA (D. Machetta) oppure PADRE PERDONA (Stefani – gregoriano) – CdP 499 oppure MISERICORDES SICUT PATER (Inwood) oppure CRISTO GESU’ SALVATORE (Trad. occitana) – RN...
iii-domenica-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo la colletta alternativa per l’anno C a p. 970 del Messale. Si consiglia il prefazio di Quaresima V che sottolinea il tema dell’esodo. Nella stessa linea...
ii-domenica-di-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo la colletta alternativa per l’anno C a p. 969 del Messale. Alla fine si può utilizzare l’orazione sul popolo n. 7 (p. 447).   Ingresso  COME...
i-domenica-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Nel nome della Quaresima ogni anno si dicono, si propongono, si fanno tante cose... Va tutto bene; purché non si dimentichi che la Quaresima (con tutte le iniziative ad essa connesse) ha senso...
mercoledi-delle-ceneri-2019Ingresso  ATTENDE DOMINE (gregoriano) – RN 78 oppure DONO DI GRAZIA (S. Albisetti – M. Crüger) – RN 82 oppure PADRE PERDONA (Stefani – gregoriano) – CdP 499 oppure UN CUORE NUOVO (F. Buttazzo) – RD pag....
viii-domenica-t-o-cIngresso  E’ BELLO LODARTI (T. Henderson) oppure ALZERO’ I MIEI OCCHI (M. Frisina) – in Idem, Tu sarai profeta, Rugginenti Editore oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure RISPLENDA LA...
vii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per questa domenica ricordiamo la colletta alternativa anno C (Messale, p. 986). Come preghiera eucaristica si potrebbe utilizzare la V/c. Segnaliamo anche il prefazio VII tra quelli della...
vi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Questa domenica ci troviamo a confronto con una delle pagine più “forti” del Vangelo. Non si abbia timore di leggerla con chiarezza e vigore. Segnaliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf...
v-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Le letture odierne richiamano alcuni grandi temi della fede che hanno un preciso riscontro nel rito della Messa: mi riferisco alla “santità” di Dio, di cui parla Isaia nella 1ª lettura, e al nucleo...
iv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Ricordiamo ancora che nel Tempo Ordinario non è il caso di sottolineare troppo l’atto penitenziale. Un discorso analogo lo si può fare anche per il Gloria: è sufficiente cantare un ritornello a...
iii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Anche questa domenica – prendendo spunto dalla 1a lettura e dal Vangelo – richiamiamo l’attenzione sulla Liturgia della Parola. Per raccomandare anzitutto di non inflazionarla con troppe parole...
ii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE In questa domenica la “mensa della parola di Dio” è particolarmente ricca e abbondante: tutte e tre le letture sono molto belle e dense di significato per la vita di fede, sia sul piano personale...
battesimo-del-signore-2019PER LA CELEBRAZIONE E IL CANTO Nella prima edizione del Lezionario festivo varato dalla riforma liturgica del Vaticano II, per questa domenica la 1ª e la 2ª lettura erano state previste in modo invariabile (Is...
epifania-del-signore-2018PER LA CELEBRAZIONE In Italia tutti sanno che l’Epifania è “la festa della Befana”... E con questo risulta completamente compromesso e cancellato dall’orizzonte culturale della nostra allegra società il significato...
maria-ss-madre-di-dio-2018PER LA CELEBRAZIONE Secondo il calendario liturgico, il 1° gennaio è la festa di “Maria SS. Madre di Dio”. Inoltre, dal 1967, per iniziativa di Paolo VI, il 1° gennaio viene celebrato a livello internazionale come...
sacra-famigliaPER LA CELEBRAZIONE Nella prima edizione del Lezionario festivo varato dalla riforma liturgica del Vaticano II, per questa domenica dopo Natale la 1ª e la 2ª lettura erano state previste in modo invariabile (Sir 3 e...
natale-del-signore-2018PER LA CELEBRAZIONE Le indicazioni prendono in esame soprattutto la celebrazione “Messa della notte santa” più impegnativa e più frequentata; per le altre celebrazioni (Messa dell’aurora e del giorno) si farà...
iv-domenica-di-avvento-cPER LA CELEBRAZIONE In generale, gli ultimi giorni prima di Natale sono sempre un po’... agitati (gli auguri, i regali, le vacanze, ecc.). Invece per vivere bene la liturgia di questa 4ª domenica di Avvento occorre un...
iii-domenica-di-avvento-cPER LA CELEBRAZIONE Nella tradizione della liturgia romana la 3ª domenica di Avvento è sempre un invito alla gioia. Procuriamo che le Messe di questa giornata si svolgano in clima di vera fraternità e letizia, a...
ii-domenica-di-avvento-cPER LA CELEBRAZIONE Non è facile individuare con chiarezza un preciso legame fra le letture di questa 2ª domenica di Avvento. Un motivo unitario può essere riscontrato nel primato della grazia: è Dio che prende...
immacolata-concezione-b-v-mariaPER LA CELEBRAZIONE ED IL CANTO Per la festa dell’Immacolata invitiamo a preparare con cura tutta la celebrazione, a cominciare dall’ambiente stesso in cui si svolge (disposizione, arredi, luci, fiori...). Si ponga...
i-domenica-di-avvento-cPER LA CELEBRAZIONE Nella scelta dei testi di preghiera per la Messa consigliamo la colletta alternativa anno C (cf Messale, p. 962) e il prefazio di Avvento I/a (cf Messale, p. 313). Per mettere in evidenza l’attesa...

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