Martedi, 20  Ottobre  2020  16:50:47


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I Domenica Quaresima /A

tentazioni 2020PER LA CELEBRAZIONE

Nel nome della Quaresima ogni anno si dicono, si propongono, si fanno tante cose... Va tutto bene; purché non si dimentichi che la Quaresima (con tutte le iniziative ad essa connesse) ha senso unicamente in rapporto alla Pasqua, e questa, a sua volta, non si esaurisce nella Domenica di Risurrezione, ma si estende fino all’Ascensione e a Pentecoste. Al centro di tutto c’è la Veglia pasquale, a cui bisogna cominciare a pensare e a richiamare l’attenzione dei fedeli fin dall’inizio della Quaresima. Per esempio: salvo casi di vera necessità, non si dovrebbero celebrare battesimi durante la Quaresima; il momento giusto dei battesimi è la Veglia pasquale o il tempo di Pasqua.

È bene che ritroviamo una certa concreta differenziazione anche esteriore dei diversi «tempi» dell’anno liturgico, e non solo nel colore dei paramenti. Così, per esempio, è preferibile che in tutto il tempo di Quaresima l’altare rimanga spoglio, senza fiori (secondo l’indicazione del Cæremoniale episcoporum, ripresa nella lettera circolare Paschalis sollemnitatis della Congregazione per il culto divino e l’uso degli strumenti musicali sia limitato tendenzialmente all’accompagnamento dei canti, anche se quest’ultima norma non è da forzare troppo. Lo spirito è quello di evitare un uso «festoso» della musica; mentre non è escluso che un fondo musicale dimesso e raccolto possa aiutare la preghiera e la riflessione.

Si dia spazio al silenzio nelle celebrazioni. Si segua come criterio base quello della «sobrietà di parole» (introduzioni, monizioni, omelia, avvisi...) insieme con la massima «cura della parola»: nella buona proclamazione delle letture bibliche, nel modo di pronunziare le formule di preghiera, nel contenuto, nel tono e nella forma della predicazione.

In generale proponiamo per tutta la Quaresima di sottolineare l’atto penitenziale cantando anche i versetti. Si rispetti di più il silenzio tra le varie letture bibliche e laddove il Messale lo prevede.

In connessione con la tematica battesimale che guida tutta la Quaresima dell’anno «A», suggeriamo di introdurre – a partire da questa domenica – l’uso del Simbolo apostolico (290), conforme alle indicazioni date dalla Conferenza Episcopale Italiana nella seconda edizione italiana del Messale (p. XLIX).

Per la preghiera eucaristica, oltre ai prefazi propri del tempo, può essere molto utile la preghiera eucaristica della riconciliazione I come anche la preghiera eucaristica IV; nel caso di una significativa presenza di fanciulli non si trascuri la preghiera eucaristica III con le varianti proprie della Quaresima (La Messa dei fanciulli, p. 70). Come acclamazione dopo la consacrazione sarà da preferire Tu ci hai redenti con la tua croce (CdP 335-337).

Per quanto riguarda questa domenica, segnaliamo la colletta alternativa dell’anno A (Messale, p. 968).

Procuriamo di organizzare un buon servizio di lettori preparati per ogni Messa. Attenzione alla 2a lettura: letta con una certa forza, con tono di voce sostenuto e ritmo ben scandito. Si ricordi di non «attaccare» subito la 1a lettura, appena detto l’Amen della Colletta... lasciare il tempo di sedersi; un attimo di silenzio; una eventuale brevissima parola di introduzione alle letture come invito all’ascolto: «Ciò che si legge in queste pagine ci riguarda tutti...».

 

Ingresso 

CHI MI SEGUIRA'  (A. Parisi) - RN 79

oppure

PADRE PERDONA (G. Stefani – gregoriano) – CDP 499

oppure

SHEMA' ISRAEL (S. Puri) - RN pag. 111

oppure

IO VERRO' A SALVARVI (D. Machetta) – CdP 496

oppure

UN CUORE NUOVO (F. Buttazzo) – RD pag. 120

oppure

CRISTO GESU' SALVATORE (Trad. occitana) – RN 273

 

oppure:

ANTIFONA D’INIZIO

Egli mi invocherà e io lo esaudirò;

gli darò salvezza e gloria,

lo sazierò con una lunga vita. (Sal 90,15-16)

 

Atto penitenziale
SIGNORE PIETA' (Meneghello) – in rivista di musica liturgica on-line (Settembre 2019)

http://new.psallite.net/a/Signore_piet/10/15

oppure

PIETA' DI NOI SIGNORE (D. Menichetti) – CdP 204

oppure

KYRIE ELEISON (Gregoriano) – CDP 215-217

oppure

KYIE ELEISON 13 (J. Berthier) –

In: http://www.taize.fr/spip.php?page=chant&song=366&lang=it

oppure

KYIE ELEISON 10 (J. Berthier) –

In: http://www.taize.fr/spip.php?page=chant&song=364&lang=it

oppure

KYIE ELEISON 6 (J. Berthier) –

In: http://www.taize.fr/spip.php?page=chant&song=361&lang=it

oppure

SIGNORE PIETA' (RnS)

 

COLLETTA

O Dio, nostro Padre,

con la celebrazione di questa Quaresima,

segno sacramentale della nostra conversione,

concedi a noi tuoi fedeli

di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo

e di testimoniarlo con una degna condotta di vita.

Per il nostro Signore Gesù Cristo,

tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te,

nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Oppure:

O Dio, che conosci la fragilità della natura umana

ferita dal peccato, concedi al tuo popolo

di intraprendere con la forza della tua parola

il cammino quaresimale,

per vincere le seduzioni del maligno

e giungere alla Pasqua nella gioia dello Spirito.

Per il nostro Signore Gesù Cristo,

tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te,

nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

PRIMA LETTURA

La creazione dei progenitori e il loro peccato.

Dal libro della Gènesi (Gn 2,7-9; 3,1-7)

 

Il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente.

Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l’uomo che aveva plasmato. Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male.

Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: “È vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?”.

Rispose la donna al serpente: “Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete”. Ma il serpente disse alla donna: “Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male”.

Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi.

Parola di Dio.

 

Salmo Responsoriale
Perdonaci, Signore, abbiamo peccato (Sal 50)

in  psallite.net/download.php?view.940

 

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 50)

Rit. Perdonaci, Signore: abbiamo peccato.

Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia;

nella tua grande bontà cancella il mio peccato.

Lavami da tutte le mie colpe,

mondami dal mio peccato.

 

Riconosco la mia colpa,

il mio peccato mi sta sempre dinanzi.

Contro di te, contro te solo ho peccato,

quello che è male ai tuoi occhi, io l’ho fatto.

 

Crea in me, o Dio, un cuore puro,

rinnova in me uno spirito saldo,

Non respingermi dalla tua presenza

e non privarmi del tuo santo spirito.

 

Rendimi la gioia di essere salvato,

sostieni in me un animo generoso.

Signore, apri le mie labbra

e la mia bocca proclami la tua lode.

 

SECONDA LETTURA

Dove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani (Rm 5,12-19)

 

[Fratelli, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte, così anche la morte ha raggiunto tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato.] Fino

alla legge infatti c’era peccato nel mondo e, anche se il peccato non può essere imputato quando manca la legge, la morte regnò da Adamo fino a Mosè anche su quelli che non avevano peccato con una trasgressione simile a quella di Adamo, il quale è figura di colui che doveva venire.

Ma il dono di grazia non è come la caduta: se infatti per la caduta di uno solo morirono tutti, molto di più la grazia di Dio e il dono concesso in grazia di un solo uomo, Gesù Cristo, si sono riversati in abbondanza su tutti gli uomini. E non è accaduto per il dono di grazia come per il peccato di uno solo: il giudizio partì da un solo atto per la condanna, il dono di grazia invece da molte cadute per la giustificazione. Infatti [se per la caduta di uno solo la morte ha regnato a causa di quel solo uomo, molto di più quelli che ricevono l’abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo del solo Gesù Cristo.

Come dunque per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condanna, così anche per l’opera di giustizia di uno solo si riversa su tutti gli uomini la giustificazione che dà vita. Similmente, come per la disobbedienza di uno solo tutti sono stati costituiti peccatori, così anche per l’obbedienza di uno solo tutti saranno costituiti giusti.]

Parola di Dio.

 

Canto al Vangelo

LODE A TE, O CRISTO (Gen verde) – RD pag. 25

oppure

GLORIA E LODE A TE (G. Liberto) – RN 16

oppure

ACCLAMAZIONE AL VANGELO NEL TEMPO DI QUARESIMA (C. Paniccià)

In: http://www.psallite.net/download.php?view.265

oppure

LODE A TE O CRISTO (Geraci)

oppure

LODE A TE O CRISTO (M. Frisina) in raccolta "O Croce nostra speranza"

oppure

ACCLAMAZIONI IN QUARESIMA – NCP da n. 273 a n. 288

 

CANTO AL VANGELO (Mt 4,4b)

Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!

Non di solo pane vive l’uomo,

ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.

Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!

 

VANGELO

Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto ed è tentato.

Dal vangelo secondo Matteo (Mt 4,1-11)

 

In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame. Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: “Se sei Figlio di Dio, di’ che questi sassi diventino pane”. Ma egli rispose: “Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio””.

Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio e gli disse: “Se sei Figlio di Dio, gèttati giù, poiché sta scritto: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo, ed essi ti sorreggeranno con le loro mani, perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede””. Gesù gli rispose: “Sta scritto anche: “Non tentare il Signore Dio tuo””.

Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: “Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai”. Ma Gesù gli rispose: “Vàttene, satana! Sta scritto: “Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto””.

Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano.

Parola del Signore.

 

Presentazione dei doni
SE TU MI ACCOGLI (G. Stefani – G. Neumark) - RN 96

oppure

SE DUNQUE TU PRESENTI (G. Durighello)

In:  http://www.gianmartinodurighello.it/se-dunque-tu-presenti/

oppure

SE VOI AVETE FAME  (V. Donella) – CDP 310

oppure

TI OFFRIAMO (Gen Verde) – RN pag. 165

oppure

NELLE TUE MANI (RnS)

oppure

SULL'ALTARE DEL MONDO (A. Parisi) – RD pag. 164

oppure

TI DONO LA MIA VITA (RnS)

oppure

COME INCENSO (A. Parisi)

oppure

ACCOGLI NELLA TUA BONTA' (RnS)

oppure

SILENZIO

 

ORAZIONE SULLE OFFERTE

Si rinnovi, Signore, la nostra vita

e col tuo aiuto si ispiri sempre più al sacrificio,

che santifica l’inizio della Quaresima,

tempo favorevole per la nostra salvezza.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PREFAZIO

Il Signore sia con voi.

E con il tuo spirito.

In alto i nostri cuori.

Sono rivolti al Signore.

Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio.

È cosa buona e giusta.

 

È veramente cosa buona e giusta,

nostro dovere e fonte di salvezza,

rendere grazie sempre e in ogni luogo

a te, Signore, Padre santo,

Dio onnipotente ed eterno,

per Cristo nostro Signore.

Egli consacrò l’istituzione del tempo penitenziale

con il digiuno di quaranta giorni,

e vincendo le insidie dell’antico tentatore

ci insegnò a dominare le seduzioni del peccato,

perché celebrando con spirito rinnovato

il mistero pasquale

possiamo giungere alla Pasqua eterna.

E noi, uniti agli angeli e ai santi,

cantiamo senza fine l’inno della tua lode:

 

Santo 

SANCTUS (gregoriano – Missa Primitiva) – RN 22

oppure

SANTO (Picchi) – RN 25

oppure

SANTO (L. Cansani) – CdP 314

oppure

SANTO (Christian Giordano) – RD pag. 34

oppure

SANTO (Palmitessa)

oppure

SANTO (C. M.)

 

Anamnesi
TU CI HAI REDENTI CON LA TUA CROCE (B. Cerino) – RN 30

oppure

TU CI HAI REDENTI (Vitone)

 

Frazione del Pane

AGNUS DEI (gregoriano - Missa Primitiva) – RN 40

oppure

AGNELLO DI DIO (D. Machetta) – CdP 385

oppure

AGNUS DEI (C. Willcock) in MeA 2004 n.16
oppure

AGNELLO DI DIO (E. Costa) – CdP 385

oppure

AGNELLO DI DIO (Comunità Shalom)

oppure

AGNELLO DI DIO (Gen verde) – in "E' bello lodarti"

 

ANTIFONA ALLA COMUNIONE

“Non di solo pane vive l’uomo,

ma di ogni parola

che esce dalla bocca di Dio”. (Mt 4,4)

 

Oppure:

Il Signore ti coprirà con la sua protezione,

sotto le sue ali troverai rifugio. (Sal 90,4)

 

Comunione
IO TI CERCO SIGNORE (P. Sequeri) – I strofa CdP 495

oppure

O DIO TU SEI IL MIO DIO (M. Frisina) – RN 89

oppure

SOCCORRI I TUOI FIGLI (Rainoldi) – RN 98 (strofe anno A)

oppure

SIGNORE NON SON DEGNO (T: Rainoldi – M. Decius, 1541) – RN 97

oppure

SORGENTE DI SALVEZZA (A. Parisi) –

in Psallite: http://www.psallite.net/download.php?view.662

oppure

NON DI SOLO PANE (A. Pantaleo)

in:  http://www.psallite.net/download.php?view.950

oppure

RESTA CON NOI (M. Frisina)

oppure

TU SEI SIGNORE (Fallorni) 

 

DOPO LA COMUNIONE

Il pane del cielo che ci hai dato, o Padre,

alimenti in noi la fede,

accresca la speranza,

rafforzi la carità,

e ci insegni ad aver fame di Cristo,

pane vivo e vero,

e a nutrirci di ogni parola

che esce dalla tua bocca.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

PER COMPRENDERE LA PAROLA

C’è una grande unità fra queste tre letture: la disobbedienza dell’uomo (1a lettura) e l’obbedienza di Gesù nel momento della tentazione (Vangelo); la lettera ai Romani fa il parallelo fra Adamo e Cristo.

 

PRIMA LETTURA

È il racconto della caduta nel libro della Genesi.

Svolgimento del racconto

– La creazione dell’uomo tratto dalla terra e animato dal soffio di Dio;

– la cornice del «giardino» con gli alberi simbolici: «l’albero della vita» e quello «della conoscenza del bene e del male»;

– l’intervento menzognero del serpente-demonio che cerca di turbare la donna con una domanda scandalizzata;

– la risposta della donna, che non fa riferimento al dono di Dio (il quale ha messo a disposizione dell’uomo tutti gli alberi), ma cita soltanto le sue parole di divieto (che oltre tutto esagera);

– l’insinuazione del dubbio nel cuore della donna da parte del serpente, che attribuisce a Dio quasi un’intenzione di difendersi dalla sua creatura, e spinge in tal modo la donna a liberarsi di Dio;

– la «concupiscenza della carne, degli occhi, e la superbia della vita» (1 Gv 2,16) fanno il resto; l’uomo si trova così imprigionato dal suo stesso tentativo di liberazione.

Significato del racconto

È un racconto «sapienziale» di portata generale che riguarda «l’uomo» e non soltanto la prima coppia. Un racconto che intende illuminare la storia di tutta l’umanità: la vera sapienza consiste nell’accettare Dio e la sua Parola, mentre il suo rifiuto è una follia che conduce alla morte. Fin dall’inizio, l’uomo sceglie il rifiuto. Sulla scia della prima coppia «tutti sono stati costituiti peccatori» (Rm 5,19), «tutti... sono privi della gloria di Dio» (Rm 3,23).

Il peccato dell’uomo non consiste nell’aver infranto un divieto arbitrario (come molti immaginano con la storia della «mela»..., che del resto nel racconto non compare). Non consiste nemmeno nel voler «essere come dèi», infatti l’intenzione del Creatore, che ha fatto l’uomo a sua immagine, è proprio questa... e noi aspettiamo di essere «simili a lui, perché lo vedremo così come egli è» (1 Gv 3,2). Non è nemmeno la ricerca della conoscenza e del discernimento del bene dal male, perché sono proprio queste le prerogative degli esseri spirituali.

Il peccato è il rifiuto di riconoscere la propria sostanziale dipendenza da Dio, il voler fare di sé il proprio Dio, il rifiuto di imparare il discernimento da Dio, disobbedendo alla sua Parola. Questo rifiuto è infine un atto di orgoglio (stupido) e forse più ancora una mancanza di amore, un atto di diffidenza nei confronti del Creatore su cui si fa cadere il sospetto di non volere il nostro bene.

All’origine del peccato vi è anche una forza che supera il primo uomo, significata dal «serpente astuto». Abbiamo così fin dall’origine una minaccia di follia, di orgoglio, di separazione da Dio, di morte. Noi viviamo in questo clima, in cui l’opera di Dio è come minacciata da putrefazione. Con Gesù, sappiamo che si tratta dell’albero della croce, ma «l’albero della vita» non scompare dall’opera di Dio. E l’ultima pagina della Bibbia ci dice che «coloro che lavano le loro vesti avranno parte all’albero della vita» (Ap 22,14).

 

SALMO

È attribuito a Davide, dopo la sua colpa. È un invito alla confessione e alla purificazione a nome di tutta l’umanità.

 

SECONDA LETTURA

È tratta dalla lettera ai Romani, il cui tema centrale è la salvezza mediante la fede in Gesù Cristo.

Nel testo di questa domenica, Paolo stabilisce un confronto fra Adamo e Cristo per sottolineare la superiorità dell’opera di Cristo.

L’opera di Adamo consiste nell’aver introdotto nel mondo il peccato e la morte. A parte i peccati personali (Paolo ricorda il caso di coloro che non hanno peccato per disobbedienza), il peccato di uno solo (Adamo) ha trascinato alla morte la moltitudine degli uomini. Paolo aggiunge: «Tutti hanno peccato». Bisogna riconoscere in ogni uomo un peccatore, cioè, secondo il pensiero di Paolo, un uomo che tende a realizzarsi da solo, a raggiungere la perfezione con i propri mezzi e secondo le proprie norme. È facile constatare che l’umanità pecca proprio in questo senso, nel suo affrancarsi dal Dio che fa vivere, al punto da volergli diventare estranea.

L’opera di Cristo (prefigurata da Adamo) consiste nel riportare ogni uomo a una nuova solidarietà di vita, nata unicamente dalla sua obbedienza. Uno solo giustifica la moltitudine (la restituisce cioè alla santità, come vuole Dio), l’adempimento della giustizia da parte di uno solo compensa una moltitudine di colpe. Uno solo fa vivere in pienezza coloro che erano condannati alla morte.

 

VANGELO

Racconto della tentazione, secondo s. Matteo.

– Essa si situa nel deserto (in opposizione al giardino dell’Eden?), che, nella Bibbia, è il luogo di passaggio verso la «terra dove scorre latte e miele», il luogo abitato da esseri malvagi, il luogo dell’incontro con Dio, il luogo della necessaria prova dell’alleanza.

In un certo senso, tutta la vita terrena ha un aspetto di «deserto» rispetto al nostro destino di figli di Dio.

– Se la tentazione è opera del demonio, è anche provocata, in qualche modo, dall’intervento dello Spirito Santo.

– Essa si verifica al termine di un lungo digiuno, la cui durata (simbolica) è da collegare con i soggiorni nel deserto di Mosè, di Elia, di tutto il popolo di Israele. Digiunare, privarsi di soddisfazioni legittime si rivela un comportamento «anticupidigia» (l’opposto di quello di Adamo ed Eva), poiché il disordine introdotto nel mondo dal peccato esige una fase di rinuncia ad ogni soddisfazione per vivere nella libertà.

– La tentazione mira a distogliere Gesù dalla sua missione, portandolo a servirsi della sua qualità di Figlio di Dio (proclamata nel battesimo), non nel senso voluto da Dio, ma in quello di affermazione di sé, in vista di un trionfo umano, di un successo messianico quaggiù.

– Gesù supera la tentazione ricorrendo alla Parola di Dio, che egli cita dal Deuteronomio. Gesù è il nuovo Israele; anche lui, nel suo esodo attraverso il deserto, ha conosciuto la tentazione.

– La tentazione del pane: come Israele, Gesù nel deserto ha fame. Israele fu nutrito di manna: «per farti capire che l’uomo non vive soltanto di pane, ma che l’uomo vive di quanto esce dalla bocca del Signore» (Dt 8,3). La fame mette alla prova la fiducia in Dio. Gesù, sotto la pressione del Tentatore, si servirà del suo potere spirituale per salvare la propria vita o continuerà a fidarsi del Padre che dà il pane quotidiano? È questa la posta in gioco. Gesù, in seguito, moltiplicherà i pani, ma non per sé, e lo farà dopo aver reso grazie.

– La tentazione di mettere Dio alla prova: come Israele mise Dio alla prova a Massa (Es 17,1-7) esigendo l’acqua come segno della sua presenza in mezzo al popolo, Gesù è tentato dallo spirito del male di mettere Dio alla prova con un atto di fiducia abusiva. Se avesse ceduto, avrebbe portato all’instaurazione di un messianismo trionfale, che avrebbe dispensato dalla conversione. Gesù, in seguito, darà prova del suo dominio sugli elementi e sui pericoli, ma in tutt’altro contesto, per cui non tenterà Dio.

– La tentazione della gloria dei regni terreni: Israele fu messo in guardia da Mosè contro la tentazione di dimenticare Dio, quando avesse avuto «successo» e avesse trovato la prosperità e la ricchezza, in cui c’è il rischio di alienarsi e di tralasciare di adorare Dio (Dt 6,10ss). Gesù è così sottoposto alla tentazione radicale. Egli stesso si proclamerà re, ma davanti al tribunale di Pilato e, se Dio gli dà il nome che è al di sopra di ogni altro nome (Fil 2,9), è perché egli non ha rivendicato gli onori divini cui aveva diritto, né cercato di conquistare il mondo con i propri mezzi.

xxix-domenica-t-o-aIngresso  ECCO IL MIO SERVO (Frisina) oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure RISPLENDA LA VOSTRA LUCE (C. Burgio) oppure TESTIMONI DELL’AMORE (Buttazzo – Galliano)   Atto...
xxviii-domenica-t-o-aIngresso  LA BUONA NOVELLA ( P. Décha) - RN 286 oppure VENITE A ME (Graduale simplex) – RN 384 oppure VENITE AL BANCHETTO NUZIALE (D. Ricci)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN 4 oppure KYRIE...
xxvii-domenica-t-o-aIngresso  POPOLO REGALE (L. Deiss) oppure PIETRE VIVE (Buttazzo) oppure CRISTO GESU’ SALVATORE (Trad. occitana) – RN 273 oppure TU SEI LA PIETRA (P. Ruaro)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN...
xxvi-domenica-t-o-aIngresso  FAMMI CONOSCERE (P. Ruaro) – RD pag. 212 oppure SHEMA’ ISRAEL (S. Puri) - RN pag. 111 oppure VIENI E SEGUIMI (V. Ciprì – A. Mancuso) – RD pag. 233   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN...
xxv-domenica-t-o-aIngresso  IL PIU’ GRANDE (P. Cori) oppure PASSA QUESTO MONDO (D. Machetta) – RN 300 oppure VIENI AL SIGNOR (RnS) oppure QUESTO E’ IL MIO COMANDAMENTO (M. Frisina)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON –...
xxiv-domenica-t-o-aIngresso  QUESTO E’ IL MIO COMANDAMENTO (Frisina) – RN 377 oppure MISERICORDES SICUT PATER (Inwood) – inno del Giubileo della misericordia oppure PASSA QUESTO MONDO (D. Machetta) – RN 300   Atto...
xxiii-domenica-t-o-aIngresso  SHEMA’ ISRAEL (S. Puri) - RN pag. 111 oppure FAMMI CONOSCERE (P. Ruaro) – RD pag. 211 oppure OGNI MIA PAROLA (T. Henderson) – RD pag. 214 oppure CIELO NUOVO (G. Liberto) – RN 47   Atto...
xxii-domenica-t-o-aIngresso  CHI MI SEGUIRA’ (A. Parisi) - RN 79 oppure BEATITUDINI (M. Frisina) oppure BEATITUDINI (F. Rainoldi) - RN 227 oppure SE VUOI SEGUIRE CRISTO (D. Machetta) – CdP 717   Atto penitenziale ...
xxi-domenica-t-o-aIngresso  SIGNORE DA CHI ANDREMO? (L. Impagliatelli) oppure O SIGNOR GESU’ (Taizè) oppure TU SOLO GESU’ (Inwood)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN 4 oppure KYRIE ELEISON (J....
xx-domenica-t-o-aIngresso  LA BUONA NOVELLA ( P. Décha) - RN 286 oppure POPOLI TUTTI (RNS) oppure POPOLI TUTTI BATTETE LE MANI (J. Gelineau) – RN 104 oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure POPOLO...
xvii-domenica-to-a-2020Ingresso  CHIESA DI DIO (E. Costa – Chr. Villeneuve) – RN 267 oppure RISPLENDI GERUSALEMME (Conte – Ferrante) oppure BEATO CHI CAMMINA (D. Machetta) – RN 259   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN...
xvi-domenica-t-o-aIngresso  VIENI AL SIGNOR (RnS) oppure IL GRANDE HALLEL (Frisina) oppure TU SEI SIGNORE (Fallorni)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON – RN 4 oppure KYRIE ELEISON (J. Berthier)   Gloria GLORIA...
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pentecoste-aPER LA CELEBRAZIONE Per la festa di Pentecoste gli attuali libri liturgici prevedono una speciale «Messa vespertina nella vigilia», con preghiere e letture proprie (cf Messale, pp. 239-240; Lezionario domenicale e...
v-domenica-quaresima-aPER LA CELEBRAZIONE • La 5a domenica di Quaresima dell’anno A è un annuncio e un anticipo della Pasqua. Il tema fondamentale della liturgia odierna si riassume, infatti, in una sola parola: risurrezione. a) Nella 1a...
iv-domenica-quaresima-aPER LA CELEBRAZIONE Il tema di fondo della liturgia di questa domenica è costituito dalle parole di Gesù: «Io sono la luce del mondo; chi segue me non camminerà nelle tenebre...» (Gv 8, 12). Questo tema, però, nel...
iii-domenica-quaresima-aPER LA CELEBRAZIONE - La liturgia di questa domenica è tutta incentrata sulla grande pagina di Giovanni 4: l’incontro di Gesù con la Samaritana. Problema: testo completo o forma breve? Di per sé sarebbe preferibile...
ii-domenica-quaresima-aPER LA CELEBRAZIONE L’immagine-simbolo di questa domenica è offerta dal Vangelo con il racconto della trasfigurazione: una pagina estremamente ricca di significato, al cui centro sta la parola di Dio stesso che...
i-domenica-quaresima-aPER LA CELEBRAZIONE Nel nome della Quaresima ogni anno si dicono, si propongono, si fanno tante cose... Va tutto bene; purché non si dimentichi che la Quaresima (con tutte le iniziative ad essa connesse) ha senso...
mercoled-delle-ceneri-2020PER LA CELEBRAZIONE Nel nome della Quaresima ogni anno si dicono, si propongono, si fanno tante cose... Va tutto bene; purché non si dimentichi che la Quaresima (con tutte le iniziative ad essa connesse) ha senso...
vii-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE E IL CANTO Per questa domenica segnaliamo la colletta alternativa per l’anno A: Messale, p. 986. Per la Liturgia eucaristica, se si ritiene opportuno, oggi si potrebbe utilizzare convenien­temente...
vi-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE Come è già stato ricordato, nel Tempo Ordinario non è il caso di sottolineare troppo l’atto penitenziale; basta una sola frase seguita dalle tre invocazioni. Un discorso analogo lo si può fare anche...
v-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE E IL CANTO Nella scelta dei testi per questa domenica segnaliamo la colletta alternativa per l’anno A: Messale, p. 984. Per il prefazio suggeriamo il I tra quelli della domenica. Se lo si desi­dera,...
presentazione-del-signorePER LA CELEBRAZIONE • Quella della Presentazione del Signore è una festa piena di luce e dolcezza che viene quasi a farci percepire l’eco lontana delle feste natalizie trascorse da poco più di un mese. Per antica...
iii-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE Per questa domenica ricordiamo la colletta alternativa per l’anno A: Messale, p. 982. Come prefazio si possono suggerire l’VIII o il IX tra quelli delle domeniche. Se lo si desi­dera, si può...
ii-domenica-t-o-aPER LA CELEBRAZIONE • Nel Tempo Ordinario non è il caso di sottolineare troppo l’atto penitenziale; basta una sola frase seguita dalle tre invocazioni (eventualmente cantate; cf CdP 215-219). Un di­scorso analogo lo si...
battesimo-del-signore-aPER LA CELEBRAZIONE Nel calendario della Chiesa questa domenica, con la memoria del battesimo di Gesù, fa da collegamento tra le feste natalizie e il «Tempo Ordinario», scandito dal normale ritmo delle assemblee...
epifania-del-signore-2019PER LA CELEBRAZIONE In Italia tutti sanno che l’Epifania è «la festa della Befana»... E con questo risulta completamente compromesso e cancellato dall’orizzonte culturale della nostra allegra società il significato...
ii-domenica-dopo-natalePER LA CELEBRAZIONE • Nella scelta delle parti eucologiche ricordiamo la colletta alternativa a p. 967 del Messale. Si ponga attenzione al modo di proclamare le letture odierne (in particolare la 2a e il Vangelo): sono...
maria-ss-ma-madre-di-dioPER LA CELEBRAZIONE Secondo il calendario liturgico, il 1 gennaio è la festa di «Maria SS. Madre di Dio». Inoltre dal 1967, per iniziativa di Paolo VI, il 1 gennaio viene celebrato a livello internazionale come...
santa-famiglia-aPER LA CELEBRAZIONE Nella scelta e preparazione dei testi di preghiera si tenga presente la colletta alternativa (Messale, p. 966) e il formulario per la preghiera dei fedeli proposto a p. 17 dell’Orazionale CEI (anche...
natale-del-signore-2019PER LA CELEBRAZIONE   Dal punto di vista pastorale, la celebrazione più importante che caratterizza la festa di Natale è la Messa di mezzanotte. Ma sappiamo che non è sempre facile dare a questa celebrazione il...
iv-domenica-avvento-aPER LA CELEBRAZIONE Per questa domenica segnaliamo la colletta alternativa dell’anno A (Messale, p. 965). Si abbia cura di creare nell’assemblea un ambiente di effettivo raccoglimento, anche con un adeguato spazio di...
iii-domenica-avvento-aPER LA CELEBRAZIONE Come suggerimenti per la celebrazione, tenendo conto che questa è la domenica «Gaudete», che sottolinea l’attesa gioiosa, segnaliamo la colletta alternativa dell’anno A (cf Messale, p. 964). Per la...
immacolata-concezione-2019PER LA CELEBRAZIONE Per la festa dell’Immacolata invitiamo a preparare con cura tutta la celebrazione, a cominciare dall’ambiente stesso in cui si svolge (disposizione, arredi, luci, fiori...). Si ponga particolare...
i-domenica-avvento-aPER LA CELEBRAZIONE Per quanto riguarda la scelta dei testi di preghiera per questa 1a domenica di Avvento, ricordiamo la colletta alternativa per l’anno A (cf Messale, p. 962). Il prefazio è quello di Avvento I e I/A...
xxxiv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE La liturgia di quest’ultima domenica dell’anno liturgico con il titolo di “Cristo re” propone di fatto una sintesi della fede cristiana, fondata sulla persona di Gesù e sulla sua assoluta centralità...
xxxiii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Nella scelta dei testi di preghiera per questa domenica ricordiamo la colletta alternativa per l’anno C (Messale, p. 1012) e suggeriamo il prefazio IX della domenica (Messale, p. 343). Si può...
xxxii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Il Vangelo che si legge questa domenica ha un tema ben preciso: la fede nella risurrezione dei morti, che Gesù professa e insegna in modo esplicito. Si consiglia di usare come saluto liturgico...
xxxi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Nella preparazione della Messa di questa domenica segnaliamo anzitutto all’attenzione la 1ª lettura: è una bellissima preghiera-meditazione, da leggere con una certa delicatezza, adagio e con...
xxx-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Oggi è bene cantare il Gloria (vedi CdP nn. 220-229, ed eventualmente il n. 650). Per la colletta si potrà attingere dal formulario per l’evangelizzazione dei popoli (in particolare la prima...
xxix-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per quanto riguarda la scelta dei testi di questa domenica segnaliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 1009). Per la preghiera eucaristica consigliamo il prefazio VII o VIII della...
xxviii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE “Lodare Dio”, “rendere gloria a Dio”: sono due espressioni del Vangelo di oggi che richiamano una dimensione essenziale della fede. La Messa della domenica ne è il momento più rappresentativo:...
xxvii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Il Vangelo di questa domenica è come una provocazione rivolta a tutti quelli che andranno a Messa (compresi i preti che presiedono le celebrazioni!): “Se aveste fede quanto un granellino di...
xxvi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE La liturgia di questa domenica non presenta particolarità di rilievo. Come dire: l’importante è la “normalità” delle cose: la fraternità del trovarsi insieme, l’autenticità della preghiera, la...
xxv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo la colletta alternativa anno C (cf Messale, p. 1004). Per la preghiera eucaristica consigliamo il prefazio I della domenica oppure la preghiera eucaristica...
xxiv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Il tema centrale di questa domenica è quello del capitolo 15 del Vangelo di san Luca: le tre parabole della misericordia. Anche la colletta classica di questa domenica è in linea con il Vangelo...
xxiii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per quanto riguarda la scelta dei testi di questa domenica segnaliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 1002). Come prefazio suggeriamo il II o il IV della domenica. Sarebbe quanto...
xxii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo ancora la colletta alternativa anno C (cf Messale, p. 1001). Per la preghiera eucaristica consigliamo il prefazio III o VII della domenica. Si può...
xxi-domenica-t-o-cIngresso  APRITEMI LE PORTE DELLA GIUSTIZIA (L. Augustoni) – RN 314 oppure BEATITUDINI (F. Rainoldi) - RN 227 oppure TI SEGUIRO’ (Frisina) oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure PASSA...
xx-domenica-t-o-cIngresso  BEATITUDINI (F. Rainoldi) - RN 227 oppure TI SEGUIRO’ (Frisina)   Atto penitenziale KYRIE ELEISON (Gregoriano 1) – RN 3 oppure KYRIE ELEISON (gregoriano 2) – RN 4 oppure KYRIE ELEISON (J....
xix-domenica-t-o-cIngresso  CELESTE GERUSALEMME (tradizionale bretone) – RN 316 oppure CANTICO DEI REDENTI (A Marani) oppure OH CHE GIOIA - (Valmaggi) – RD pag. 206 oppure CIELI E TERRA NUOVA (M. Piatti) – RN...
xviii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per la preparazione della celebrazione di questa domenica ci limitiamo a segnalare la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 997) e, per la liturgia eucaristica, il prefazio III della...
xvii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Ora siamo in pieno tempo di ferie. Ma questo non significa che possiamo esimerci dalla responsabilità di una accurata preparazione delle Messe domenicali, sia in città che nei luoghi di...
xvi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE In relazione con il tema dell’ospitalità, presente nella 1ª lettura e nel Vangelo di questa domenica, nel modo di cominciare la Messa si può di realizzare una vera accoglienza gli uni con gli altri,...
xv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Nella scelta dei testi di preghiera per la Messa consigliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf Messale, p. 994) e la preghiera eucaristica V/c oppure anche il prefazio “Comune VIII” (p. 375)...
xiv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE In questa domenica è senz’altro consigliabile la colletta alternativa per l’anno C (cf Messale, p. 993), che può costituire da sola un ottimo schema di fondo per l’omelia. Per la liturgia...
xiii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Le letture di questa domenica aprono diverse piste di riflessione: vocazione/seguire Cristo, tolleranza (cf 1ª lettura e Vangelo); libertà e carità, “camminare secondo lo Spirito” (cf 2ª lettura)....
ss-corpo-e-sangue-di-cristo-cPER LA CELEBRAZIONE Ricordiamoci di preparare coscienziosamente il Messale prima delle celebrazioni, scegliendo a ragion veduta i testi di preghiera. Il formulario base della Messa di oggi si trova a p. 287. Ma...
santissima-trinita-cINGRESSO TRINITA’ NOSTRA GIOIA (D. Machetta) oppure NOI CANTEREMO GLORIA A TE (Salterio Ginevrino, 1551) – RN 294 oppure TE LODIAMO TRINITA’ (Vienna, c. 1776) – CDP 733 oppure INNO ALLA TRINITA’ (M....
domenica-di-pentecoste-2019-cantiINGRESSO VENI CREATOR SPIRITUS (gregoriano) – RN 193 oppure INNO ALLO SPIRITO SANTO (G. Becchimanzi) – http://www.corogva.it/musica.htm oppure VIENI, SPIRITO DI CRISTO (G. Amadei) – CDP 570 oppure LO SPIRITO DEL...
ascensione-del-signore-cPER LA CELEBRAZIONE Dal punto di vista liturgico la festa dell’Ascensione – e lo stesso vale per la Pentecoste – va celebrata con la stessa “solennità” di Pasqua. A questo scopo è importante dedicare particolare...
vi-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE Nelle letture di questa domenica si incrociano molti temi di notevole importanza: dal rapporto cristianesimo-giudaismo (cf 1ª lettura), alla “nuova Gerusalemme” (cf 2ª lettura), alla relazione...
v-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE Le letture di questa domenica si prestano a parecchi e diversi sviluppi di riflessione, ma certo una delle parole più significative e impegnative è quella del Vangelo: “Amatevi gli uni gli...
iv-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE Per questa domenica, oltre a ricordare il rito dell’aspersione (cf Messale, pp. 1031-1036), segnaliamo la colletta alternativa per l’anno C a p. 975 del Messale. Per la preghiera dei fedeli, cf...
iii-domenica-di-pasqua-cPER LA CELEBRAZIONE La festa di Pasqua continua: non lasciamo cadere, in queste domeniche, “l’alta tensione” della gioia e della lode a Dio! Un buon aiuto a tal fine può venire dal canto. È bene cantare il Gloria. Come...
ii-domenica-di-pasqua-c2ª DI PASQUA - Della divina Misericordia   PER LA CELEBRAZIONE • Rinnoviamo anzitutto l’invito a caratterizzare tutte le domeniche del tempo di Pasqua iniziando la Messa con il rito dell’aspersione, usando i...
pasqua-di-risurrezionePER LA CELEBRAZIONE E IL CANTO • Sarebbe un’ottima cosa – in questa domenica e in tutte le domeniche seguenti del tempo di Pasqua – iniziare la Messa con il rito dell’aspersione con acqua benedetta, previsto nel...
sabato-santo-cPER LA CELEBRAZIONE • La Veglia pasquale non gode certo della stessa popolarità della Messa di mezzanotte di Natale... Ciò non toglie che questa liturgia (sul piano della fede, se non su quello della tradizione) sia...
venerdi-santo-c  PER LA CELEBRAZIONE   • Prima della celebrazione liturgica della Passione sarà bene togliere per tempo ogni elemento di addobbo o di richiamo esteriore dal luogo dove si conserva il Santissimo, in modo...
giovedi-santo-cPER LA CELEBRAZIONE Secondo l’indicazione del Messale (p. 131) “è opportuno che gli oli benedetti dal Vescovo nella Messa Crismale siano presentati e accolti dalla comunità parrocchiale”, in occasione della Messa della...
domenica-delle-palme-cPER LA CELEBRAZIONE La Domenica cosiddetta “delle Palme”, dal punto di vista liturgico e pastorale, va pensata soprattutto come “Domenica della Passione”: è questo il vero centro di attenzione a cui rapportare ogni...
v-domenica-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Il filo che lega tra di loro le tre letture della Messa di oggi è il tema della “novità”, del cambiamento, del rinnovamento. Cristo è la novità vera, assoluta e perenne, operata da Dio nella storia...
iv-domenica-quaresima-laetare-cIngresso  APRI LE TUE BRACCIA (D. Machetta) oppure PADRE PERDONA (Stefani – gregoriano) – CdP 499 oppure MISERICORDES SICUT PATER (Inwood) oppure CRISTO GESU’ SALVATORE (Trad. occitana) – RN...
iii-domenica-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo la colletta alternativa per l’anno C a p. 970 del Messale. Si consiglia il prefazio di Quaresima V che sottolinea il tema dell’esodo. Nella stessa linea...
ii-domenica-di-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Per la Messa di questa domenica ricordiamo la colletta alternativa per l’anno C a p. 969 del Messale. Alla fine si può utilizzare l’orazione sul popolo n. 7 (p. 447).   Ingresso  COME...
i-domenica-quaresima-cPER LA CELEBRAZIONE Nel nome della Quaresima ogni anno si dicono, si propongono, si fanno tante cose... Va tutto bene; purché non si dimentichi che la Quaresima (con tutte le iniziative ad essa connesse) ha senso...
mercoledi-delle-ceneri-2019Ingresso  ATTENDE DOMINE (gregoriano) – RN 78 oppure DONO DI GRAZIA (S. Albisetti – M. Crüger) – RN 82 oppure PADRE PERDONA (Stefani – gregoriano) – CdP 499 oppure UN CUORE NUOVO (F. Buttazzo) – RD pag....
viii-domenica-t-o-cIngresso  E’ BELLO LODARTI (T. Henderson) oppure ALZERO’ I MIEI OCCHI (M. Frisina) – in Idem, Tu sarai profeta, Rugginenti Editore oppure CHI VIVE E CREDE IN ME (A. Martorell) – RN 317 oppure RISPLENDA LA...
vii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Per questa domenica ricordiamo la colletta alternativa anno C (Messale, p. 986). Come preghiera eucaristica si potrebbe utilizzare la V/c. Segnaliamo anche il prefazio VII tra quelli della...
vi-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Questa domenica ci troviamo a confronto con una delle pagine più “forti” del Vangelo. Non si abbia timore di leggerla con chiarezza e vigore. Segnaliamo la colletta alternativa dell’anno C (cf...
v-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Le letture odierne richiamano alcuni grandi temi della fede che hanno un preciso riscontro nel rito della Messa: mi riferisco alla “santità” di Dio, di cui parla Isaia nella 1ª lettura, e al nucleo...
iv-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Ricordiamo ancora che nel Tempo Ordinario non è il caso di sottolineare troppo l’atto penitenziale. Un discorso analogo lo si può fare anche per il Gloria: è sufficiente cantare un ritornello a...
iii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE Anche questa domenica – prendendo spunto dalla 1a lettura e dal Vangelo – richiamiamo l’attenzione sulla Liturgia della Parola. Per raccomandare anzitutto di non inflazionarla con troppe parole...
ii-domenica-t-o-cPER LA CELEBRAZIONE In questa domenica la “mensa della parola di Dio” è particolarmente ricca e abbondante: tutte e tre le letture sono molto belle e dense di significato per la vita di fede, sia sul piano personale...
battesimo-del-signore-2019PER LA CELEBRAZIONE E IL CANTO Nella prima edizione del Lezionario festivo varato dalla riforma liturgica del Vaticano II, per questa domenica la 1ª e la 2ª lettura erano state previste in modo invariabile (Is...
epifania-del-signore-2018PER LA CELEBRAZIONE In Italia tutti sanno che l’Epifania è “la festa della Befana”... E con questo risulta completamente compromesso e cancellato dall’orizzonte culturale della nostra allegra società il significato...
maria-ss-madre-di-dio-2018PER LA CELEBRAZIONE Secondo il calendario liturgico, il 1° gennaio è la festa di “Maria SS. Madre di Dio”. Inoltre, dal 1967, per iniziativa di Paolo VI, il 1° gennaio viene celebrato a livello internazionale come...
sacra-famigliaPER LA CELEBRAZIONE Nella prima edizione del Lezionario festivo varato dalla riforma liturgica del Vaticano II, per questa domenica dopo Natale la 1ª e la 2ª lettura erano state previste in modo invariabile (Sir 3 e...
natale-del-signore-2018PER LA CELEBRAZIONE Le indicazioni prendono in esame soprattutto la celebrazione “Messa della notte santa” più impegnativa e più frequentata; per le altre celebrazioni (Messa dell’aurora e del giorno) si farà...
iv-domenica-di-avvento-cPER LA CELEBRAZIONE In generale, gli ultimi giorni prima di Natale sono sempre un po’... agitati (gli auguri, i regali, le vacanze, ecc.). Invece per vivere bene la liturgia di questa 4ª domenica di Avvento occorre un...
iii-domenica-di-avvento-cPER LA CELEBRAZIONE Nella tradizione della liturgia romana la 3ª domenica di Avvento è sempre un invito alla gioia. Procuriamo che le Messe di questa giornata si svolgano in clima di vera fraternità e letizia, a...
ii-domenica-di-avvento-cPER LA CELEBRAZIONE Non è facile individuare con chiarezza un preciso legame fra le letture di questa 2ª domenica di Avvento. Un motivo unitario può essere riscontrato nel primato della grazia: è Dio che prende...
immacolata-concezione-b-v-mariaPER LA CELEBRAZIONE ED IL CANTO Per la festa dell’Immacolata invitiamo a preparare con cura tutta la celebrazione, a cominciare dall’ambiente stesso in cui si svolge (disposizione, arredi, luci, fiori...). Si ponga...
i-domenica-di-avvento-cPER LA CELEBRAZIONE Nella scelta dei testi di preghiera per la Messa consigliamo la colletta alternativa anno C (cf Messale, p. 962) e il prefazio di Avvento I/a (cf Messale, p. 313). Per mettere in evidenza l’attesa...

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