Domenica, 05  Aprile  2020  02:40:56

Scoperta la cassa reliquiario dei Santi Martiri

Lo scorso 28 Marzo è stata presentata, presso la Curia Vescovile, di fronte alla stampa e alle istituzioni, la scoperta della cassa reliquiario dove furono deposte le reliquie di Sant'Agapito Martire Prenestino, di Sant'Abbondio e di San Gordiano il 13 Gennaio del 1116, per opera del Vescovo Conone, sotto la cripta dell'altare maggiore della Cattedrale prenestina. La scoperta è stata effettuata nell'Ottobre del 2014 nel corso dell'indagini archeologiche nella cripta della Basilica Cattedrale di Sant'Agapito Martire, curate dall'arch. Dott. Andrea Fiasco, del Museo Diocesano Prenestino, sotto la direzione della Dott.ssa Sandra Gatti, della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale.
Durante la conferenza stampa è intervenuto S. E. Mons. Sigalini, il quale si è felicitato con gli autori del ritrovamento, affermando che questo è solo un primo passo di una riscoperta della nostra Cattedrale medievale, dei suoi tesori, soprattutto di quelli che illustrano il culto verso il Santo Patrono e gli altri Santi, Gordiano e Abbondio, dei quali il culto è andato nel tempo quasi del tutto scomparendo. Importante il contributo della Dott.ssa Sandra Gatti, che illustrando anche gli interventi di recupero che la Soprintendenza sta svolgendo nell'area dell'ex Episcopio medievale, ha condotto il pubblico verso una presa di coscienza dell'importanza del patrimonio culturale e religioso della città, verso il quale devono essere messe in campo opere di valorizzazione e recupero, attraverso strategie e sinergie interistituzionali. Come ha mostrato il lavoro nella cripta della Cattedrale, frutto del lavoro congiunto fra Soprintendenza, Basilica Cattedrale e Diocesi. Risultati del lavoro che sono stati illustrati dall'archeologo Andrea Fiasco, che ha mostrato tutti i passaggi della scoperta. Scoperta storica perché non solo apre una finestra importante sul Medioevo a Palestrina, ma anche perché ci ha restituito un manufatto straordinario direttamente collegato al culto di Sant'Agapito Martire e perché ha anche per la prima volta accertato che la distruzione operata dal cardinal Vitelleschi della città nel 1436 vide la depredazione della cassa con le reliquie dei Santi per condurle a Tarquinia, città natale del capo delle truppe pontificie agli ordini di Papa Eugenio IV. Lì, dove ancora una parte di esse si conserva.
Una cripta della Cattedrale di Sant'Agapito che occorre continuare ad indagare, a recuperare e a restaurare – in questo periodo di avvicinamento al IX Centenario della Basilica – e, come ha illustrato don Ludovico Borzi, il Parroco, a recuperare quelle radici di quel culto verso i Tre Santi (Agapito, Abbondio e Gordiano), in due casi dissoltosi completamente nel tempo.
La mattinata si è conclusa con la visita al cantiere di scavo della Cattedrale.

Guarda il video

Presentazione delle scoperte archeologiche effettuate nella cripta della Basilica Cattedrale di Sant'Agapito Martire

Foto CriptaE' in programma per venerdì 27 marzo, alle ore 11.00, presso il Palazzo Vescovile della Diocesi di Palestrina, una conferenza stampa di presentazione degli importanti ritrovamenti effettuati con le indagini nella cripta della basilica.

Il 28 Febbraio con una lectio magistralis di S.E. Rev.ma il cardinal Gianfranco Ravasi ha preso avvio il triennio di preparazione al IX Centenario della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire, le cui celebrazioni solenni saranno ufficialmente inaugurate il 16 Dicembre del 2016. In vista di questo importante appuntamento, a partire da settembre 2014, sono state avviate delle indagini archeologiche all’interno della cripta medievale della Basilica Cattedrale, consacrata il 13 Gennaio del 1116 dal Vescovo Conone, a cui fece seguito, il 16 Dicembre del 1117, la dedicazione della Basilica superiore alla presenza di Papa Pasquale II Raineri. Il Capitolo dei Canonici della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire, la Diocesi
Suburbicaria di Palestrina e la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria meridionale terranno una conferenza stampa congiunta di presentazione degli importanti ritrovamenti effettuati con le indagini nella cripta della Basilica, il cui esito è particolarmente rilevante per la storia del culto e della venerazione di sant’Agapito Martire.

Al termine della conferenza si terrà una breve visita la cantiere di scavo della Basilica Cattedrale; a seguire un aperitivo di saluto all'interno dell'Area Sacra in Piazza Regina Margherita.

Di seguito l'INVITO

video-gallery