Domenica, 08  Dicembre  2019  19:36:42

catechesi banner

La formazione dei catechisti

«Chi è il catechista?
È colui che custodisce e alimenta la memoria di Dio; la custodisce in se stesso e la sa risvegliare negli altri. (...) La fede contiene proprio la memoria della storia di Dio con noi, la memoria dell'incontro con Dio che si muove per primo, che crea e salva, che ci trasforma; la fede è memoria della sua Parola che scalda il cuore, delle sue azioni di salvezza con cui ci dona vita, ci purifica, ci cura, ci nutre. Il catechista è proprio un cristiano che mette questa memoria al servizio dell'annuncio; non per farsi vedere, non per parlare di sé, ma per parlare di Dio, del suo amore, della sua fedeltà. Parlare e trasmettere tutto quello che Dio ha rivelato, cioè la dottrina nella sua totalità, senza tagliare né aggiungere. (...) Il catechista allora è un cristiano che porta in sé la memoria di Dio, si lascia guidare dalla memoria di Dio in tutta la sua vita, e la sa risvegliare nel cuore degli altri»

FRANCESCO, Omelia alla Messa per l'Incontro dei catechisti in occasione dell'Anno della Fede, 29 settembre 2013

Proponiamo alcuni materiali per riflettere sull'identità e sulla missione del catechista:

Home Home Ricerca Ricerca Torna Su Torna Su
Categoria: Formazione Catechisti
Ordina per:
Predefinito | Nome | Author | Data | Click

Files:
pdf.png Lettera Invito - Animare la Speranza: Disturbi dello Spettro Autistico

2019-11-09
617.73 KB
24.00
pdf.png Discepoli Testimoni - Corso Formazione Permanente Catechisti - Pieghevole

2019-10-08
5.64 MB
72.00
pdf.png Discepoli Testimoni - Corso Formazione Permanente Catechisti - Locandina

2019-10-08
6.84 MB
84.00
pdf.png Lettera per ritiro spirituale quaresimale per operatori pastorali. HOT

2019-03-11
236.49 KB
149.00
pdf.png Catechista, mi spieghi la Trinità? HOT

2016-02-12
158.5 KB
194.00
pdf.png Riflessioni Mons. SIgalini per i cresimandi adulti HOT

Scarica

Riflessioni del Vescovo Sua Ecc.za Mons Domenico Sigalini per i cresimandi adulti all´inizio del percorso di preparazione alla Cresima: venerdì 25 settembre 2015

2015-09-25
119.09 KB
142.00
pdf.png Conferenza Episcopale Italiana: INCONTRIAMO GESU' HOT

Scarica

Orientamenti per l'annuncio e la catechesi in Italia, testo fondamentale per l'evangelizzazione e per la catechesi che accompagnerà il cammino di tutti gli  operatori pastorali nei prossimi anni. 29/06/2014.

2014-06-29
6.73 KB
155.00
pdf.png Stralcio dell' Esortazione Apostolica di Papa Francesco "Evangelii Gaudium" relativo alla catechesi. HOT

2013-11-24
48.23 KB
187.00
pdf.png Essere catechisti: una vocazione e una missione nuova HOT

Scarica

Meditazione del Vescovo proposta ai catechisti nell'incontro del 5 ottobre 2013 in Cattedrale come atto di inizio dell'anno catechistico.

2013-10-05
25.1 KB
152.00
pdf.png Omelia del Santo Padre Papa Francesco tenuta il 29 settembre 2013 HOT

Scarica

in occasione del pellegrinaggio di tutti i catechisti del mondo a S. Pietro per l'Anno della fede.

2013-09-29
31.03 KB
153.00
pdf.png Discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti al Congresso Internazionale sulla catechesi HOT

2013-09-27
195.37 KB
152.00
pdf.png Testo sul Battesimo dei bambini di Benedetto XVI HOT

2012-06-11
24.46 KB
150.00
pdf.png La cresima: il sigillo dello Spirito HOT

Scarica

Riproponiamo per la riflessione personale il testo di una relazione tenuta dal nostro Vescovo S. Ecc. Mons Domenico Sigalini lunedì 18 settembre 2006 in occasione dell'annuale Corso di formazione catechisti della diocesi di Genova. La relazione era intitolata "La cresima: il sigillo dello Spirito". La relazione è molto utile sia dal punto di vista della presentazione completa dei contenuti del sacramento della Confermazione, sia dal punto di vista metodologico mostrando l'impatto del Sacramento nella vita delle persone

2006-09-18
33.4 KB
145.00
pdf.png La formazione dei catechisti nella comunità cristiana. HOT

Scarica

Ufficio catechistico nazionale, La formazione dei catechisti per l'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, Roma, 4 giugno 2006.

2006-06-04
184.15 KB
157.00
pdf.png Proposta operativa per predisporre un corso di formazione per catechisti. HOT