Lunedi, 06  Aprile  2020  23:19:16

Giubileo della Misericordia

"Il mio pensiero va, in primo luogo, a tutti i fedeli che nelle singole Diocesi, o come pellegrini a Roma, vivranno la grazia del Giubileo. Desidero che l’indulgenza giubilare giunga per ognuno come genuina esperienza della misericordia di Dio, la quale a tutti va incontro con il volto del Padre che accoglie e perdona, dimenticando completamente il peccato commesso. Per vivere e ottenere l’indulgenza i fedeli sono chiamati a compiere un breve pellegrinaggio verso la Porta Santa, aperta in ogni Cattedrale o nelle chiese stabilite dal Vescovo diocesano, e nelle quattro Basiliche Papali a Roma, come segno del desiderio profondo di vera conversione. Ugualmente dispongo che nei Santuari dove si è aperta la Porta della Misericordia e nelle chiese che tradizionalmente sono identificate come Giubilari si possa ottenere l’indulgenza. È importante che questo momento sia unito, anzitutto, al Sacramento della Riconciliazione e alla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia. Sarà necessario accompagnare queste celebrazioni con la professione di fede e con la preghiera per me e per le intenzioni che porto nel cuore per il bene della Chiesa e del mondo intero". (Lettera del Santo Padre Francesco)

13 DICEMBRE 2015 III DOMENICA DI AVVENTO

Basilica Cattedrale - ore 20:30 Giubileo dei movimenti e associazioni

28 MAGGIO 2016 VIGILIA DEL CORPUS DOMINI
Basilica Cattedrale - ore 16:30 Giubileo dei Bambini
Basilica Cattedrale - ore 18:30 Giubileo dei ministri straordinari della Comunione

3 GIUGNO 2016 SOLENNITÀ DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ
Basilica Cattedrale Giubileo dei Sacerdoti

17 SETTEMBRE 2016 Basilica Cattedrale
Giubileo dei Catechisti e degli Operatori Pastorali

18 SETTEMBRE 2016 XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Comune di Genazzano Giubileo delle Famiglie

IN OGNI VICARIA, DURANTE L’ANNO Roma - Basilica Vaticana
Pellegrinaggio Giubilare Diocesano, Udienza dal S. Padre Francesco,
Santa Messa presso una Basilica Papale

13 NOVEMBRE 2016 XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Basilica Cattedrale
Celebrazione diocesana di conclusione del Giubileo

video-gallery

fotogallery

Convegno "Cosa serve per fare un Cristiano?