Lunedi, 18  Gennaio  2021  12:35:22

san giuseppe palianoCONTATTI
Vicaria
: Nona, già San Vito R. e Paliano
Indirizzo: Contrada Costa Croce, snc – 03018 località Le Mole, Paliano (Fr)

Tel./Fax: 0775 57 78 08

SACERDOTI
Parroco: Don Giovanni Battista Ormea

Vicari Parrocchiali:

Don Gregory Ndubisi Chidi

ORARIO DELLE SANTE MESSE

PERIODO INVERNALE

Giorni festivi:  11.00

Giorni pre-festivi:  16.30

Giorni feriali: 17.00

PERIODO ESTIVO

Giorni festivi:  11.00

Giorni pre-festivi:  18.00

Giorni feriali:  18.00

CENNI STORICI

La chiesa di una sola navata, con campanile e piccolo portico, ubicata in contrada “Le Mole”, fu costruita negli anni 1987-88, su progetto del geometra Guido Antonio Proietti, per tenace impulso e cura di don Mano Feliciani, con il generoso contributo di Umberto Schina, della locale cassa Rurale e Artigiana, dei fedeli e di un munifico anonimo donatore. E' ricca di vetrate artistiche. La vetrata della facciata raffigura la risurrezione di Gesù, quella dell'abside la discesa dello Spirito Santo. Nel presbiterio due vetrate recanti cinque pannelli ciascuna. La prima presenta il cervo alla fonte, l'uva, spighe di grano, il pane, il cero pasquale. La seconda il pellicano, altre spighe di, grano, ancora uva, una barca sormontata dallo Spirito Santo, che simboleggia a Chiesa, palme e pesce. I1 paliotto dell'altare raffigura la cena di Emmaus, dipinta su tavola da Giacomo Lisia, il quale ha donato l'opera alla chiesa. Le quattro vetrate laterali interpretano episodi della vita di san Giuseppe: il suo sposalizio con Maria, la Nascita di Gesù, la bottega di Nazareth, il transito del santo Patriarca. I disegni sono di Giorgio Borghesani, eccetto quello della Risurrezione, il cui autore è Giuseppe Aleandri. La realizzazione delle vetrate è stata curata dagli “Studi associati” di Palestrina. I1 grande tabernacolo in bronzo e argento è stato modellato dal padre cappuccino Vincenzo Acquisto: due giovani vestiti di dalmatica sorreggono il Libro dei sette sigilli su cui poggia l'Agnello pasquale. Lo stesso scultore è autore del prezioso ostensorio. La Via Crucis è opera del prof. Lorenzo Ferri, noto studioso della Sindone. La statua della Madonna, scolpita in legno, proviene da Ortisei ed è stata benedetta il 24 maggio 1988 da Giovanni Paolo Il. La chiesa è munita di sagrestia, ufficio parrocchiale, sala di attesa. Nel seminterrato un salone e la casa canonica. La chiesa è parrocchiale. L'erezione canonica è stata decretata da mons. Pietro Garlato il 29 giugno 1986. I1 15 novembre1986 è stata riconosciuta civilmente con decreto del Ministro dell'Interno.