Lunedi, 18  Gennaio  2021  10:48:38

sanroccoolevanoromanoCONTATTI
Vicaria
: Nona, già San Vito R. e Paliano
Indirizzo: Viale San Francesco d'Assisi, 1 – 00035 Olevano Romano (Rm)

Tel./Fax: 06 37 89 53 15

Email: parrocchiasanrocco26@libero.it

SACERDOTI
Parroco: Don Cyriaque Marie Niyongabo

Vicari Parrocchiali:

Don Robert Bellarmin Sisi Kayan

Diaconi in servizio:

Giancarlo Carletti

ORARIO DELLE SANTE MESSE

PERIODO INVERNALE

Giorni festivi:  8.00 - 10.00

Giorni pre-festivi:  17.00

Giorni feriali: 17.00

PERIODO ESTIVO

Giorni festivi:  8.00 - 10.00

Giorni pre-festivi:  18.00

Giorni feriali:  18.00

CENNI STORICI

Distrutta l'antica chiesetta di San Sebastiano, fu ricostruita col titolo di San Sebastiano e San Rocco tra il maggio e settembre 1527 a una navata, col soffitto a capriate scoperte, tre altari, di cui uno maggiore e gli altri laterali, accesso attraverso due gradinate, terminanti in un balcone, al cui centro la porta d'ingresso. Il campanile sorse in seguito. Situata fuori del paese, la chiesa vide intorno a sé, verso la metà del XVIII secolo, le prime abitazioni, cui seguirono a ritmo costante le altre, che formarono presto un popoloso rione. Fu necessario, quindi, erigerla a parrocchia, e ciò avvenne il 16 aprile 1929 con decreto del card. Vincenzo Vannutelli. Don Lorenzo Bonuglia, che la resse come parroco fino al 1933, la dotò di arredi sacri e si adoperò per arricchirla di una seconda campana, donata da Cipriano Pizzuti. Don Umberto Carletti, succeduto a don Bonuglia, l’ha ingrandita e totalmente restaurata e vi ha annesso la casa canonica. A lui si deve anche la realizzazione di un campo sportivo e la sistemazione della zona dell'Antera, per valorizzare l'acqua santa.