Lunedi, 18  Gennaio  2021  10:55:58

divinsalvatore zagaroloCONTATTI
Vicaria
: Settima, già Zagarolo
Indirizzo: Via Colle Giacinto, 1 – 00039 Zagarolo (Rm)

Tel./Fax: 06 95 24 376

SACERDOTI
Parroco: Don Marco Palmerani

ORARIO DELLE SANTE MESSE

PERIODO INVERNALE

Giorni festivi:  9.00 - 11.00

Giorni pre-festivi:  17.30

Giorni feriali: 17.30

PERIODO ESTIVO

Giorni festivi:  9.00 - 11.00

Giorni pre-festivi:  18.30

Giorni feriali:  18.30

CENNI STORICI

Fu eretta da mons. Renato Spallanzani il 5 febbraio 1978 e riconosciuta civilmente 1'11 ottobre 1983 con decreto del presidente della Repubblica Sandro Pertini. La sede era presso l’edificio di Via di Ristretti dove attualmente vivono due suore dell’Istituto di cui faceva parte il primo Parroco Padre Raffaele Ponzo. La Messa era celebrata nella cappella della casa. Nel 1988 sul terreno donato da Agnese Mannucci e Giuseppe Sacco, in attesa dell’approvazione del progetto per la costruzione della nuova chiesa, era stata eretta una costruzione in legno da tutti chiamata “la Chiesetta” e finalmente la comunità ebbe una prima sede stabile. Il 30 luglio 1994 c’è stata l’inaugurazione e dedicazione della nuova chiesa da parte dell’allora Vescovo Diocesano Mons. Tomassetti. Nel 2003 la Parrocchia è stata affidata all’Istituto Apostoli di Gesù Crocifisso. L’iniziale progetto della chiesa fu decisamente discusso dall’allora parroco Padre Annibale, in quanto, forse per motivi puramente tecnici-edili, non prevedeva spazi di aggregazione socio-culturali e soprattutto di genere “oratoriali” per i giovani, dopo varie modifiche del progetto iniziale, si è arrivati ad ottenere una chiesa ben strutturata: una piccola canonica, una sagrestia senza tuttavia gli spazi per gli uffici parrocchiali, un campo di calcetto, una sala teatro e una sala destinata all’Oratorio ma, attualmente, occupata dalla Caritas Parrocchiale, alcune stanze per la catechesi ed un ampio spazio all’aperto. L’interno della chiesa è ad una sola navata sul cui sfondo campeggia un mosaico raffigurante Gesù, Divin Salvatore, ai suoi lati troviamo due affreschi raffiguranti degli Angeli, sulla destra un quadro raffigurante san Michele in lotta col demonio e sulla sinistra un quadro raffigurante la Divina Misericordia, sono presenti inoltre due artistiche vetrate.