Lunedi, 06  Aprile  2020  23:02:18

header-vescovo

Col Regno nel cuore

3Omelia. Sigalini durante la veglia mariana: «Dio è sempre Padre anche quando ci sferza»

Noi abbiamo la triste possibilità di cambiare anche le cose più belle in una bottega. Abbiamo un istinto indomabile di mercificare ogni cosa, ogni sentimento più bello, ogni realtà anche profonda: il primo è stato l’amore stesso.
Che cosa mi dai se ti prego Dio per farti avere una grazia? Signori avete avuto fortuna quest’anno con i vostri greggi, con i vostri affari? Guardate che dovete pagare, altrimenti l’anno prossimo la grandine è assicurata, le locuste vi mangeranno tutto, dall’aviaria non avrete scampo. Guardate che bel capretto vi potete acquistare per placare Dio di tutte le malefatte che avete combinato. Era la scena che apparve davanti a Gesù quel giorno vicino alla pasqua in cui era salito al tempio. La
casa di Dio scambiata per un mercato. È l’immagine di ogni dimora di Dio, che è la nostra vita, scambiata in oggetto di mercificazione.
E Gesù butta all’aria tutto. La mia casa è la casa della preghiera, è il luogo dove ascoltare la Parola di Dio. Mio padre non è quello che voi dite, non sta dietro l’altare a vedere se gli animali che gli offrite sono zoppi, ma vi guarda il cuore. E gli scoppiò dentro questa certezza. Il Regno è qui, è dietro l’angolo. Il Padre è disposto a tutto pur di inaugurarlo
e io mi ci metto dentro, costi quel che costi. Se volete stare con me dovete lasciare i vostri loculi, e buttarvi nella vita. Vi sembrerà di fare poco, di essere solo una goccia nell’oceano. Mio Padre fa il Regno con le gocce. Questo gesto del tempio non è un momento di follia o di perdita di controllo. Andate a leggere il capitolo 23 Matteo, dove lancia i suoi guai: ipocriti, guide cieche, talebani, sepolcri imbiancati, sguatteri di lavandini sbrecciati, serpenti, razza di vipere, buttamassi dalle autostrade della vita. Si firmava la sua condanna, ma aveva nel cuore il Regno di Dio che non può subire continuamente
scippi di perbenismo, qualunque esso sia. Non gridava allo scandalo, ma alla possibilità di prendere coscienza di sé e degli altri, del male che ti rende schiavo e che non ha certo bisogno di silenzio complice per essere vinto, ma soprattutto di un affidamento a Dio Padre per goderne l’infinito amore, che al terzo giorno avrebbe rinnovato il tempio per eccellenza: il corpo, la vita, di Gesù. Oggi noi siamo qui a pregare Dio perché ci perdoni il nostro mercanteggiare, aiutati da Maria.
Tutti noi più o meno siamo stati a Medjugorje e anche da percorsi lontani e sbagliati siamo tornati a Dio, abbiamo capito il suo grande amore per noi sollecitati da Maria. Oggi siamo qui ancora a dire che amiamo la Chiesa, questa chiesa; che le siamo obbedienti, che non riteniamo soprannaturale ciò che ancora non è possibile affermare e che non è mai stato negato. Siamo in attesa che la chiesa si pronunci e saremo obbedienti come lo siamo oggi con tutta la prudenza necessaria attenendoci alle dichiarazioni di 23 anni fa. Non possiamo negare tutti i frutti di conversione e di misericordia che sono scaturiti da questi anni di devozione a Maria per arrivare sempre a Gesù e amare la Chiesa nostra madre.
Non si tratta di dogmi di fede. Nemmeno le apparizioni di Lourdes e di Fatima sono dogmi di fede, anche se per quelle la chiesa ha dichiarato la soprannaturalità.
Il Signore ci chiede ancora tanta pazienza, preghiera e digiuno e noi siamo contenti di attendere, pregare e digiunare. Questo abbiamo visto che ci fa bene e ci fa cambiare vita e ci avvicina di più al Vangelo.

+ Domenico Sigalini
Lazio Sette 23 novembre 2014