Lunedi, 06  Aprile  2020  22:28:53

header-vescovo

Una «casa» per la città

cattedrale

Il 16 dicembre 1117, farà novecento anni nel 2017, il papa Pasquale II tornando da una lunga peregrinazione nel Sud d’Italia, prima di rientrare a Roma, si fermò a Palestrina a consacrare la cattedrale, noi diciamo a dedicare la cattedrale a Dio intitolandola a Sant’Agapito. Sarebbe bello conoscere che cosa ne fu in seguito della nostra cattedrale, che conobbe almeno due o tre distruzioni, ma ancora più bello vedere come la diocesi di Palestrina, antichissima, tra le prime sette più antiche della storia, avesse i suoi luoghi principali di culto, ma soprattutto la sua cattedrale, la chiesa del vescovo, il segno di unità di tutto il popolo prenestino.
Noi vogliamo vivere questa grande memoria con tre anni di celebrazioni; non diciamo festeggiamenti (ci sarà anche la festa), ma anni in cui saremo aiutati e chiamati a riflettere e convertirci sulla nostra fede in Dio e il nostro amore alla chiesa, alla stessa cattedrale, segno di unità, luogo della celebrazione dell’Eucarestia, centro della vita di ogni cristiano, e luogo nativo di tutti i sacramenti della vita cristiana. Siamo invitati a ripensare e a credere nella Chiesa, a mettere al centro della chiesa i giovani e a celebrare con grande dignità, preparazione e fede i sacramenti della vita cristiana. Questi sono in prima approssimazione i temi di questi tre anni che ci vedranno incontrarci a meditare e a pregare, fare percorsi di fede, vivere celebrazioni di sacramenti, fare opere di carità. Abbiamo davanti le grandi sfide dell’oggi, della crisi economica e soprattutto della crisi dell’umanità che oggi stenta a riconoscersi creazione di Dio e a rivolgersi a Lui come Padre. Siamo però anche confortati di avere una grande guida in questo cammino: il nostro amatissimo papa Francesco che ci offre un volto di Dio grandissimo nella misericordia e della chiesa una luce che accompagna gli uomini, dopo essersi offerta senza riserve a fare da ospedale da campo.
Stiamo vivendo oggi un grande passaggio con la liturgia: inizia l’Avvento. Noi semplicemente diciamo la preparazione al Natale, festa sempre molto attraente per la nostra stessa umanità, per i nostri sentimenti e le nostre tradizioni. Ma l’Avvento è molto di più: è vivere l’attesa di quello che sarà il nostro mondo definitivo alla fine dei tempi quando il Signore verrà e aprirà il suo regno di infinita misericordia e grande giustizia per tutta l’umanità. Questa attesa noi vogliamo vivere, a questa disporre i nostri pensieri e i nostri sentimenti. Il Natale sarà un segno di questa grande venuta ultima di Gesù.
Abbiamo concluso in cattedrale domenica scorsa con la festa delle bande che hanno offerto le loro armonie a Cristo re dell’universo, l’anno pastorale 2013–2014. È stato ancora un anno di sofferenza, di fatica, di povertà per tante famiglie, ma anche un anno di generosità di tanti cristiani che si sono accompagnati ai poveri e li hanno aiutati a non disperare, di buoni imprenditori che non hanno licenziato erodendo il loro margine di sicurezza per l’azienda, di tanti ammalati che hanno offerto la loro sofferenza per fare più buono il mondo come ha fatto Cristo. Ci diamo tutti appuntamento in cattedrale a Palestrina alla sera del 15 dicembre, la vigilia dell’anniversario della dedicazione della nostra cattedrale, in cattedrale, per dare inizio a questo bel triennio di rinnovamento, di ringraziamento, di conversione.

+ Domenico Sigalini

Lazio Sette 30 novembre 2014