Venerdi, 23  Ottobre  2020  07:23:40

header-vescovo

Sigalini a Yaoundè

Il vescovo nei cenacoli camerunensi dell'associazione «Potenza divina d'amore»
Il viaggio del vescovo Domenico Sigalini in Africa, svoltosi dal 31 gennaio al 7 febbraio è nato dall'esigenza di valutare l'approfondimento e la ricezione del carisma dell'associazione, di diritto diocesano, «Potenza Divina d'Amore», così come esso si è sviluppato nella gemella Associazione del Camerun «Puissance Divine d'Amour». Nel corso della visita, pertanto, il vescovo ha illustrato, nella loro lingua francese, alla Segreteria generale della Conferenza episcopale del Camerun – nella capitale Yaoundè – gli obiettivi della visita, precisando, tra le altre cose: «Sono qui solo ad esprimere la mia amicizia al popolo camerunense e a imparare dai gruppi di "Potenza Divina d'Amore" del Camerun la fedeltà al carisma dell'associazione, nonché ad accogliere i doni che lo Spirito Santo vi ha profuso in questi anni, a partire dallo vostra fondazione che risale a 20 anni fa, nel 1997. È un incontro con lo spirito originario della associazione che fa bene anche ai nostri cenacoli distribuiti in Italia. Ringrazio la Conferenza episcopale del Camerun che ha riconosciuto ufficialmente l'associazione, la segue con assistenti spirituali (aumoniers) e chiede all'associazione impegni in campi particolari della vita ecclesiale e pastorale, quali la famiglia. La collaborazione con la chiesa locale è preziosissima e non solo doverosa» (nostra traduzione). Durante il viaggio il vescovo ha incontrato anche il presidente della Conferenza episcopale arcivescovo di Douala – seconda città del Camerun – monsignor Samuel Kleda, il vescovo di Edea, diocesi suffraganea di Duala, dalla quale proviene un nostro prete studente, don Jean Baptiste Bikena Tonye e altri vescovi ancora. Alcuni incontri particolari sono stati riservati agli incaricati della Conferenza episcopale per il mondo laicale. Il poco tempo libero da impegni prettamente istituzionali è stato occupato per far visita ad alcuni cenacoli di preghiera sia parrocchiali che familiari, nelle chiese della città di Yaoundè e in alcune case private. Particolarmente significativo, per la partecipazione sentita degli associati camerunesi, è stato il cenacolo di preghiera con successiva celebrazione della Messa, avvenuta nella parrocchia dedicata a «Nostra Signora dei sette dolori» in una zona periferica di Yaoundè. Alla visita del vescovo continua a dare seguito padre Basito, che si tratterrà fino alla fine del mese spingendo la sua visita verso realtà più marginali ed estreme dello Stato del Camerun in cui sia comunque presente un cenacolo di preghiera; di particolare significato è stata la solenne concelebrazione, in onore dello Spirito Santo con il vicario generale della diocesi di Yaoundè, l'assistente spirituale nazionale della associazione, e altri dieci assistenti di altre diocesi, nella bella chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo della città. Al termine della celebrazione eucaristica, tra le numerose personalità laiche intervenute, il presidente Mario Busca e il rappresentante religioso dei «Discepoli e Apostoli dello Spirito Santo» padre Basito hanno dato la loro testimonianza sui valori e sul significato specifico del carisma associativo.

Il vescovo è poi rientrato domenica 7 febbraio per poter partecipare e presiedere la festa della vita diocesana in Cattedrale a Palestrina.

di Mario Busca

presidente Associazione diocesana Potenza Divina d'Amore

Avvenire Lazio Sette 14 febbraio 2016

Incontro con il cenacolo di preghiera della parrocchia "Nostra Signora dei sette dolori"