Giovedi, 02  Aprile  2020  20:02:34


calendario I nostri contatti La pagina Facebook diocesanaAccount Twitteril Canale Youtubeil Canale Telegram


Nominei banner

Disposizioni per la Diocesi di Palestrina e di Tivoli per l'emergenza Coronavirus

coronavirusA tutti i sacerdoti, religiosi e religiose, diaconi, catechisti, fedeli laici della

DIOCESI DI TIVOLI E DI PALESTRINA

 

Carissimi amici,

come tutti sappiamo, l’emergenza sanitaria internazionale legata al CODIV-19, meglio conosciuto come Coronavirus, mi impone di scrivervi, nella mia qualità di Pastore, poiché, da parte di tutti, in questo momento occorre doverosamente accogliere con fiducia le indicazioni emanate in via eccezionale in data 4 marzo 2020 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Indicazioni alle quali chiedo di attenersi scrupolosamente per collaborare ad evitare un ulteriore incremento del numero dei contagiati, che potrebbe portare le strutture ospedaliere al collasso.

Anche l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana questa mattina ha diramato un comunicato stampa nel quale prendendo atto che “le misure adottate mettono in crisi le abituali dinamiche relazionali e sociali” tuttavia esplicita che “La Chiesa che è in Italia condivide questa situazione di disagio e sofferenza del Paese e assume in maniera corresponsabile iniziative con cui contenere il diffondersi del virus”.

Ciò detto, richiamando l’indicazione di carattere generale dell’art.1 comma 1, lettera b) del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 già citato che recita: “sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro (…)” fino al 3 aprile 2020,

 

DISPONGO

 

1. Che nella Diocesi di Tivoli e di Palestrina le attività pastorali non sacramentali rivolte a gruppi di fedeli (come ad esempio il catechismo per i ragazzi che si preparano a ricevere i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana e gli incontri per i loro genitori, i corsi delle Scuole diocesane di Teologia per Laici che si svolgono a Villanova di Guidonia, Subiaco e Palestrina, la Scuola di lingua e letteratura italiana per stranieri che si svolge a Palestrina, i percorsi di preparazione al matrimonio e di accompagnamento delle coppie, i ritiri e gli esercizi spirituali, le attività associative e oratoriali, i percorsi di fede di giovani adolescenti e adulti, i dopo-scuola diocesani e parrocchiali, e in generale tutte le attività di gruppo, compresa l’accoglienza nelle sale parrocchiali di feste o riunioni private) siano sospese fino al 15 marzo p.v., così come le Autorità hanno disposto per le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado e per le Università.

 

2. Che siano sospesi fino al 3 aprile 2020 i pellegrinaggi, le gite, le visite guidate.

 

3. Che siano invece consentite le celebrazioni liturgiche feriali e festive nonché la celebrazione delle esequie, purché il luogo di culto consenta di rispettare le misure di precauzione ritenute fondamentali dalle Autorità competenti, in particolare quella di mantenere almeno un metro di distanza tra le persone. Valgono altresì le indicazioni già fornite ai presbiteri e diaconi sui rispettivi gruppi WhatsApp di Tivoli e di Palestrina il 23 febbraio 2020 dove si disponeva durante la celebrazione delle Sante Messe l’omissione dello scambio di pace, la ricezione della Santa Comunione sulla mano, lo svuotamento delle acquasantiere, raccomandando a sacerdoti, diaconi, Ministri straordinari della Santa Comunione di astergersi bene le mani, anche con prodotti igienici specificamente indicati, prima e dopo la celebrazione.

Chi avesse difficoltà o comunque lo ritenesse più opportuno, potrà predisporre delle celebrazioni all’aperto sempre però rispettando la distanza di un metro tra un fedele e l’altro.

Si cerchi il più possibile di evitare assembramenti di persone al termine delle celebrazioni e si sconsiglino momenti di cordoglio pubblici al termine delle esequie (abbracci, strette di mano, ecc.).

Durante la celebrazione dell’Eucaristia nelle Comunità Neocatecumenali e a quanti praticano analoga modalità di distribuire la Santa Comunione, è fatto divieto di far bere i fedeli allo stesso calice del Sangue del Signore.

 

4. I sacerdoti siano disponibili per la celebrazione del sacramento della Riconciliazione. Tuttavia usino le necessarie precauzioni per non parlare in maniera troppo ravvicinata con i penitenti (si consiglia in questo caso di confessare in una apposita sala pulita e ben areata).

 

5. Particolare attenzione andrà riservata alle categorie più deboli, per le quali nel predetto Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri all’art. 2, lettera b) si legge: “è fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità, ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.

Pertanto, si dispone che le visite ai malati siano effettuate rispettando ancor più rigorosamente le condizioni di carattere generale di cui sopra (distanza minima e igiene), utilizzando, per quanto possibile le apposite mascherine e limitando le occasioni di interazione con i medesimi soggetti deboli all’amministrazione di Sacramenti e Sacramentali. Si consiglia altresì che siano rinviate a dopo Pasqua le benedizioni delle famiglie, se le circostanze – da valutarsi – lo permetteranno.

 

6. Le comunità parrocchiali, in particolare, sono invitate a non interrompere le attività dei servizi caritativi coordinandosi con la Caritas diocesana di Tivoli (e-mail: caritas.tivoli@gmail.com; Tel. 0774/333889) o di Palestrina (e-mail: direttore.caritas@diocesipalestrina.it; Tel. 392/0052944) che sono a completa disposizione per fornire tutte le necessarie indicazioni del caso.

In particolare, si invitano le Caritas parrocchiali e tutti i gruppi di volontariato presenti nelle parrocchie a promuovere iniziative di vicinanza agli anziani soli che vivono nel territorio perlomeno attraverso contatti telefonici e rendendosi disponibili, qualora lo chiedessero, ad andargli a fare la spesa o acquistare medicine dato che è loro sconsigliato di uscire di casa.

 

7. Le attività dei Centri di Ascolto diocesani e parrocchiali della Caritas, del Centro Aiuto alla Vita, ecc. potranno continuare laddove il servizio si riesca a svolgere in locali caratterizzati da ampi spazi, ben areati ed igienizzati, evitando in ogni caso assembramenti di persone.

Per questo si raccomanda di fissare appuntamenti con le persone assistite e di non incentivare l’apertura indiscriminata, onde evitare assembramenti. Gli stessi criteri dovranno essere usati per i centri di distribuzione degli alimenti.

Si consiglia invece la sospensione dell’attività dei centri di distribuzione del vestiario, soprattutto per quello che riguarda la raccolta di abiti usati.

 

8. La Caritas, le parrocchie e gli altri soggetti ecclesiali che hanno attivato una mensa sociale sono invitate a non interrompere il servizio e ad attenersi alle indicazioni che la Caritas diocesana predisporrà. In ogni caso, si invita a favorire la distribuzione di alimenti da asporto da non consumarsi nei locali mensa o parrocchiali.

 

9. La Caritas, le parrocchie che svolgono attività di accoglienza, con ospitalità di senza dimora e richiedenti asilo, padri separati, ragazze madri ecc. possono continuare senza problemi tali iniziative cercando di favorire la permanenza degli ospiti nelle strutture anche durante le ore diurne.

Dove sussistano servizi docce e cambio biancheria si richiede la massima attenzione per operatori e volontari; anche qui si raccomanda di svolgere il servizio in ampi spazi, ben areati e igienizzati, evitando assembramenti di persone.

 

CIRCA I PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI GIA’ PROGRAMMATI

SONO SOSPESI PER ORA:

 

A. L’incontro dei Priori delle Arciconfraternite e Confraternite delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina venerdì 6 marzo 2020.

 

B. La mia Visita Pastorale e l’incontro con l’Assemblea Parrocchiale nella Parrocchia di San Vito Romano, prevista per la mattina di domenica 8 marzo 2020.

 

C. Il Ritiro spirituale per i Catechisti e gli accompagnatori dei genitori delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina previsto per domenica 8 marzo 2020.

 

D. Il Ritiro del Clero delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina previsto per giovedì 12 marzo 2020. In quella mattina invito piuttosto tutti i sacerdoti e diaconi a fermarsi in preghiera personale.

 

E. L’incontro dei componenti dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici di Tivoli e di Palestrina previsto per sabato 14 marzo 2020.

 

F. Il Cammino delle Confraternite della Diocesi di Palestrina, previsto nella Parrocchia di Valle Martella (Zagarolo) per domenica 15 marzo 2020.

 

G. La Giornata di Spiritualità per coppie di sposi, nubendi e fidanzati, prevista presso la Fraterna Domus di Sacrofano, domenica 15 marzo 2020.

 

* * *

Invito tutti ad accogliere queste disposizioni tese alla prevenzione di eventuali contagi senza cadere nel panico, con serenità e spirito di fede.

Gli Uffici di Curia rimangono a disposizione per valutare singoli casi non previsti in queste Disposizioni.

Raccomando di pregare quotidianamente per i contagiati, per quanti sono deceduti a causa del contagio ed i loro familiari, per coloro che abitano nelle zone rosse, per il personale medico e paramedico che li assiste, per i nostri governanti, per i ricercatori che quotidianamente si stanno adoperando con tanta generosità per limitare e debellare il contagio, per quanti sono giustamente preoccupati per le pesanti conseguenze di questa crisi sul piano lavorativo ed economico, per il bene comune del nostro Paese e del mondo che, a causa del Coronavirus, abbiamo imparato essere più piccolo di quanto immaginassimo.

Affidandovi alla potente intercessione di Maria Santissima, dei Santi Lorenzo e Agapito nostri celesti patroni, di cuore tutti benedico

 

+ Mauro Parmeggiani

Vescovo di Tivoli e di Palestrina

Tivoli, 5 marzo 2020

 

DOWNLOAD

-> Disposizioni del Vescovo Parmeggiani

Pubblichiamo le ultime disposizioni del Vescovo Parmeggiani del 13 marzo 2020, la lettera di accompagnamento del Vescovo e la lettera del Cardinale De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.   DOWNLOAD -> Lettera ai fedeli di Tivoli e di Palestrina del 13 marzo 2020 -> Disposizioni alla Diocesi di Tivoli e di Palestrina del 13 marzo 2020 -> Lettera del Card. Vicario del 13 marzo 2020
Nella tarda serata di ieri, 12 marzo, il Vescovo Parmeggiani ha firmato il Decreto di chiusura delle chiese delle diocesi di Palestrina e di Tivoli fino alla data del 3 aprile 2020.Pubblichiamo il decreto e la lettera di accompagnamento.   DOWNLOAD -> Decreto disposizione chiusura delle chiese nelle Diocesi di Tivoli e di Palestrina -> Lettera di accompagnamento al Decreto sulla chiusura delle chiese
Pubblichiamo la lettera ai sacerdoti e fedeli del Vescovo Parmeggiani e le Sue Disposizioni per le diocesi di Palestrina e di Tivoli dopo il Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri dell'8 marzo 2020. In allegato anche la posizione della Conferenza Episcopale Italiana   DOWNLOAD -> Lettera ai sacerdoti e fedeli del Vescovo Parmeggiani -> Disposizioni per le Diocesi di Palestrina e Tivoli dopo il DPCM dell'8 marzo 2020-> Decreto Coronavirus: La posizione della CEI
A tutti i sacerdoti, religiosi e religiose, diaconi, catechisti, fedeli laici della DIOCESI DI TIVOLI E DI PALESTRINA   Carissimi amici, come tutti sappiamo, l’emergenza sanitaria internazionale legata al CODIV-19, meglio conosciuto come Coronavirus, mi impone di scrivervi, nella mia qualità di Pastore, poiché, da parte di tutti, in questo momento occorre doverosamente accogliere con fiducia le indicazioni emanate in via eccezionale in data 4 marzo 2020 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Indicazioni alle quali chiedo di...
In data 19 novembre 2019, il Vescovo Mauro Parmeggiani ha nominato il Rev.do Padre CARLO ROSSI omv, Rettore del Santuario di N.S. di Fatima in San Vittorino Romano e Vicario Episcopale per la Vita Consacrata per la Diocesi di Tivoli, anche Vicario Episcopale per la Vita Consacrata per la Diocesi di Palestrina per il biennio 2019-2021. Egli, già conosciuto da molte Consacrate e sacerdoti della Diocesi Prenestina, aiuterà il Vescovo nel compito di "difendere la vita consacrata, promuovere ed animare la fedeltà e l'autenticità dei...
A norma del Can. 502 del C.I.C., con decreto Prot.N.61/2019/UC del 21 novembre 2019 il Vescovo Mauro Parmeggiani ha nominato tra i componenti del Consiglio presbiterale diocesano i membri del Collegio dei Consultori per il quinquennio 2019-2024, affidando l’incarico di segretario a don Fabrizio Micocci.   DOWNLOAD -> Decreto
In data 20 novembre 2019, con Decreto Prot.N.58/2019/UC, il Vescovo Mauro Parmeggiani ha costituito il Consiglio presbiterale diocesano della Diocesi di Palestrina per il quinquennio 2019-2024, e nominato Segretario del medesimo il Rev.do don Jean Willy Bomoi Nkanda, Cancelliere vescovile.   DOWNLOAD -> Decreto
In data 19 novembre 2019 il Vescovo Monsignor Mauro Parmeggiani, a norma del Can. 511 e seguenti del C.I.C., con Decreto Prot.N.59/2019/C, ha costituito, per il quinquennio 2019-2024, il Consiglio Pastorale Diocesano, affinché, sotto l’autorità dell’Ordinario diocesano, studi, valuti e proponga conclusioni operative per le attività pastorali della Diocesi.Domani, sabato 23 novembre alle 9.30, presso il Centro di spiritualità Nostra Signora del Cuore di Gesù, a San Bartolomeo - Cave, il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano si riunirà per la...
In data 1 novembre 2019, con Decreto Prot.N.55/19/UC, il Vescovo Monsignor Parmeggiani, dopo aver attentamente esaminato le terne di nomi emerse dagli incontri delle singole vicarie del mese scorso, ha nominato per il triennio 2019-2022 i nuovi Vicari Foranei della Diocesi di Palestrina.   1. Don Casimiro Sowa, VI Vicaria2. Don Guido di Cola, VII Vicaria3. Don Damiano Cosimo Franco, VIII Vicaria4. Don Angelo Consoli, IX Vicaria   I migliori auguri di buon lavoro a loro per l'importante nuovo incarico   DOWNLOAD ->...
Mons. Mauro Parmeggiani ha nominato: - Padre Antonio Coppola, C.P., Parroco della Parrocchia di Santa Maria di Pugliano in Paliano - Padre Gianvito Sernia, C.P., Vicario Parrocchiale della Parrocchia di Santa Maria di Pugliano in Paliano - Padre P. Jean Florent Igor Ntandou, O.SS.T., Vicario Parrocchiale della Parrocchia di S. Lucia v.m. in Palestrina - Rag. Massimo Mignanti, Economo Diocesano
In data 28 maggio 2019 e con decorrenza dal 1 settembre, il Vescovo Mauro Parmeggiani, per motivi di uniformità pastorale, ha ridisegnato i confini delle vicarie della diocesi, unificando la vicaria di Paliano e quella di San Vito Romano, e, per continuità con la numerazione delle vicarie della diocesi di Tivoli, ha rinominato i vicariati foranei di Palestrina.   DOWNLOAD -> Decreto
In data odierna si rendono note alcune nomine conferite dal Vescovo Monsignor Mauro Parmeggiani per  la diocesi di Palestrina:   Don Cosimo Damiano Franco, Parroco della SS.ma Trinità e San Bartolomeo Apostolo in Colle Palme – Cave. Don Franco inizierà il suo ministero alle ore 18,00 di Domenica 6 ottobre p.v. Don Cosimo Damiano Franco rimane anche Cappellano della Casa di Reclusione di Paliano e Direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale sanitaria donec aliter provideatur.   Don Walter Augusto Navarro Mendez,...
Come annunciato dall'Ordinario diocesano mercoledì 17 aprile, al termine della Messa Crismale, celebrazione nell’ambito della quale Monsignor Mauro Parmeggiani ha preso possesso canonico della Diocesi di Palestrina alla presenza delle autorità civili, del clero e del popolo prenestino, il 18 aprile 2019, Giovedì Santo, con decreto n. 37/2019/UVD,  il Vescovo ha nominato Vicario Generale della Diocesi di Palestrina Monsignor Felicetto Gabrielli, già Delegato Generale dell’Amministratore Apostolico.
Carissimi/e, con questa mia sono caldamente ad invitarvi alla S.Messa Crismale che insieme all’intero presbiterio prenestino celebrerò Mercoledì 17 aprile p.v. alle ore 19,00 nella Cattedrale di S.Agapito in Palestrina. In quella occasione, come già anticipato, inizierò solennemente il mio ministero pastorale di Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Palestrina della quale, il 19 febbraio u.s., il Santo Padre Francesco mi ha nominato Vescovo unendo le diocesi di Tivoli e di Palestrina in persona episcopi.   Dato che sono già tra...
Dal Bollettino del 19 febbraio 2019, della Sala Stampa della Santa Sede: Nomina del Vescovo di Palestrina (Italia) e unione in persona Episcopi delle diocesi di Tivoli e di Palestrina   Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi suburbicaria di Palestrina (Italia) S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e finora Amministratore Apostolico di Palestrina, unendo in persona Episcopi le diocesi di Tivoli e di Palestrina.   S.E. Mons. Mauro Parmeggiani è nato il 5 luglio 1961 a Reggio...
Nomina Amministratore parrocchiale e vice-parroco In data 01 ottobre 2018, l’Amministratore Apostolico ha nominato Amministratore parrocchiale della Santissima Anninziata in Palestrina il Rev.do sacerdote don Bruno Sperandini. In data 14 settembre 2018, l’Amministratore Apostolico ha nominato vice parroco a San cesareo il Rev.do sacerdote Don Paolo Mancini.
Nomina ParrocoIn data 8 giugno 2018, l’Amministratore Apostolico ha nominato parroco di San Francesco Saverio in Carchitti il Rev.do sacerdote don Casimiro Sowa.
Come già comunicato all’incontro del Clero il 23 aprile u.s., dal 1° maggio 2018 il Tribunale Ecclesiastico Diocesano di Palestrina cesserà la competenza circa la trattazione delle cause di nullità matrimoniale con rito ordinario. Detta competenza sarà trasferita a Tribunale Interdiocesano di Prima Istanza presso il Vicariato di Roma. 1) Tutte le cause introdotte a Palestrina e per le quali non è stato ancora formulato il dubbio saranno trasferite a Roma. 2) Le cause in istruttoria a Palestrina, e per le quali non è ancora stato emanato...
In data 14 febbraio 2018, l'Amministratore Apostolico ha nominato Cerimoniere Vescovile il rev. sacerdote don Fabrizio Micocci.
Nomina a Parroco In data 13 febbraio 2018, l’Amministratore Apostolico ha nominato parroco dell'Immacolata Concezione di Maria in Valvarino il Rev.do sacerdote don Williams Antonio Alarcon.   Nomina a Vice Parroco In data 13 Febbraio 2018, l’Amministratore Apostolico ha nominato vice-parroco di San Giuseppe in San Cesareo il Rev.do sacerdote don Casimiro Sowa.  
Nomina a Parroco In data 18 ottobre 2017, l’Amministratore Apostolico ha nominato parroco di San Pietro Apostolo in Zagarolo il Rev.do sacerdote don Massimo Sebastiani.   Nomina a Cappellano Pastorale sanitaria e Carcerale In data 18 ottobre 2017, l’Amministratore Apostolico ha nominato Cappellano della pastorale sanitaria e del carcere di Paliano il Rev.do sacerdote don Cosimo Damiano Franco.   Trasferimenti di Vice Parroci: - Don Ciro Vespoli: Dalla Sacra Famiglia (Palestrina) a Santa Margherita e San Rocco...
Nomina ad Amministratore parrocchiale- In data 21 settembre 2017, l’Amministratore Apostolico ha nominato Amministratore Parrocchiale della Sacra Famiglia in Palestrina, il Rev. do Mons. Franco Proietto.
Nomina a Delegato Generale In data 24 agosto 2017 l'Amministratore Apostolico ha nominato suo Delegato generale il Rev. do Mons. Can. Felicetto Gabrielli. 

Vescovo Mauro Parmeggiani

Anno Pastorale 2019/20

Convegno Ecclesiale Diocesano. Materiali

Convegno Ecclesiale Diocesano. Materiali

Il nuovo anno pastorale 2019-2020 vedrà un cammino comune alla luce delle Linee pastorali "Sempre pronti a render ragione della speranza - Chiamati a vivere in fraternità per una missione...

Lettera Pastorale per l'Anno Pastorale 2019-2020

Lettera Pastorale per l'Anno Pastorale 2019-2020

Carissimi presbiteri, diaconi, consacrate e consacrati, fedelilaici delle Chiese di Tivoli e di Palestrina! Per la prima volta mi accingo a proporvi alcune linee pastorali comuni dopo che il 19 febbraio...

Formazione Clero

Formazione 2019/2020

Formazione 2019/2020

Con l’unificazione delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina in persona episcopi, e l’incontro tra i due presbitéri diocesani tenutosi presso il Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per proporti servizi in linea con le tue preferenze.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca -Per saperne di piu'- . Cliccando su "Approvo" acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa sull'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazionie servizi online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da questo sito e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono frammenti di testo che permettono al server web di memorizzare sul client tramite il browser informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo i cookie si distinguono in diverse categorie:

Cookie strettamente necessari.

Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di navigazione (chiuso il browser vengono cancellati)

Cookie di analisi e prestazioni.

Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

Cookie di profilazione.

Si tratta di cookie utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.


Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato ("proprietari"), sia da siti gestiti da altre organizzazioni ("terze parti"). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei "social plugin" per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie "sopravvivono" alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente.

Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Questo sito non fa uso di cookie persistenti, è possibile però che durante la navigazione su questo sito si possa interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

 

Come Gestire i Cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Occorre tenere presente che la disabilitazione totale dei cookie può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito.

Di seguito è possibile accedere alle guide per la gestione dei cookie sui diversi browser:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

E' possibile inoltre avvalersi di strumenti online come http://www.youronlinechoices.com/ che permette di gestire le preferenze di tracciamento per la maggior parte degli strumenti pubblicitari abilitando o disabilitando eventuali cookie in modo selettivo

Interazione con social network e piattaforme esterne

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante ?Mi Piace? e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati Raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Privay Policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Dati Raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Privay Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
Dati Raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Privay Policy

Statistica

 

google-analytics

Google-analytics.com è un software di statistica utilizzato da questa Applicazione per analizzare i dati in maniera diretta e senza l?ausilio di terzi
Dati Raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

 

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Widget Video Youtube (Google)

Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all?interno delle proprie pagine.
Dati Raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA
Privay Policy

 

Titolare del Trattamento dei Dati

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il "titolare" del loro trattamento è la Curia della Diocesi Suburbicaria di Palestrina che ha sede in Piazza G. Pantanelli 8, 00036 Palestrina (RM).