Domenica, 05  Luglio  2020  09:06:58

Concorso di Idee per la Cattedrale: i sei finalisti

logo

Oggi si è ufficialmente concluso il Concorso di Idee per la riqualificazione del Sagrato ed il Restauro della Facciata della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire in Palestrina.
L’iter per la valutazione delle proposte ideative, iniziato il 15 febbraio con l’apertura delle buste, ha visto impegnata la prima commissione nella selezione delle sei proposte ideative reputate migliori tra le 27 presentate.
Successivamente le sei proposte ideative sono state valutate dalla Commissione diocesana IX Centenario, ed in seguito esposte al giudizio del pubblico nella mostra realizzata in collaborazione con il Comune di Palestrina presso l’Infopoint di piazza Santa Maria degli Angeli, alla quale hanno votato circa 400 persone.
Alla chiusura della mostra si è proceduto allo spoglio dei voti e questa mattina, presso la Curia Vescovile alla presenza del Cancelliere Vescovile don Massimo Sebastiani sì è proceduto alla apertura della buste con la documentazione amministrativa, relativamente alle sei proposte ideative finaliste.
Tutti i professionisti sono risultati idonei ai requisiti richiesti nel Bando di Concorso, pertanto qui di seguito in elenco secondo l’ordine di protocollo delle proposte presentate, il nome dei sei finalisti:

arch. Giovacchino Franceschi, prot.n. IX/01
arch. Daniele Frediani, prot.n. IX/08
arch. Ilenia Girolami, prot.n. IX/09
arch. Francesca Pinci, prot.n. IX/13
arch. Roberta Macchi, prot.n. IX/18
arch. Rossella Mazza, prot.n. IX/24

Domenica 15 maggio presso la Curia Vescovile saranno nominati i vincitori del Concorso di Idee.
Come previsto dal bando di Concorso, i professionisti che volessero ritirare i loro progetti, possono contattare la Curia Vescovile e prendere appuntamento per la riconsegna degli elaborati presentati.