Giovedi, 22  Agosto  2019  09:30:13

ScuolaTeologica

Scuola di Formazione Teologica "Santi Porfirio e Anastasio"

La Scuola di Formazione Teologica "Santi Porfirio e Anastasio" svolge un servizio diocesano per la Chiesa di Palestrina a quanti desiderano approfondire i contenuti della fede, e in modo particolare a quanti svolgono un servizio ecclesiale come catechisti e operatori pastorali. Si rivolge allo stesso tempo a chi è alla ricerca di Dio e intende approfondire la conoscenza della fede cristiana. L'offerta formativa consiste in un PERCORSO DI FORMAZIONE TEOLOGICA DI BASE strutturato in un triennio ciclico per un totale di 15 corsi con diversa articolazione delle ore di lezione. Al termine del ciclo triennale, agli studenti che hanno superato tutti gli esami verrà rilasciato il "diploma diocesano di cultura teologica", agli uditori l'attestato di partecipazione.

Porfirio fu il precettore di Sant'Agapito, il suo catechista che lo introdusse nella fede cristiana; Sant'Anastasio fu il suo carceriere che       si       convertì   rimanendo profondamente colpito dalla sua testimonianza. "Il passato della fede, quell'atto di amore di Gesù che ha generato nel mondo una nuova vita, ci arriva nella memoria di altri, dei testimoni, conservato vivo in quel soggetto unico di memoria che è la Chiesa" (Papa Francesco, Lumen fidei, 38).

Lo studio della Sacra Scrittura dev'essere una porta aperta a tutti i credenti. È fondamentale che la Parola rivelata fecondi radicalmente la catechesi e tutti gli sforzi per trasmettere la fede. L'evangelizzazione richiede la familiarità con la Parola di Dio e questo esige che le diocesi, le parrocchie e tutte le aggregazioni cattoliche propongano uno  studio serio e perseverante della Bibbia, come pure ne promuovano la lettura orante personale e comunitaria (Papa Francesco, Evangelii Gaudium, 175).

Gli studenti si distinguono in:

Ordinari: frequentano tutti i  corsi e sostengono gli esami.

Uditori: frequentano tutti i corsi senza sostenere esami.

Corsisti: frequentano uno o più corsi a propria scelta, con la possibilità di sostenere gli esami.

Quota annuale percorso completo di formazione teologica: € 60. Quota singolo corso: € 20.

CALENDARIO ANNO SCOLASTICO  2018 - 2019

1° Quadrimestre (dall' 8/10/2018 al 28/01/2019)

Introduzione all'Antico Testamento

Prof. Nazzareno Tomassi

Sacramenti dell'iniziazione cristiana

Prof. don Wasim Salman

2° Quadrimestre (dall' 11/02/2019 al 10/06/2019)

Il matrimonio

Prof. don Massimo Sebastiani

Dottrina sociale della Chiesa

Prof. mons. Franco Proietto

Storia della Chiesa antica e medioevale

Prof. mons. Felicetto Gabrielli

Le lezioni avranno inizio l'8 ottobre e si svolgeranno il lunedì dalle 18,00 alle 21,00 presso la Parrocchia Gesù Redentore, Via della Sterpara - Palestrina.

Per informazioni ed iscrizioni: Don Wasim Salman, 3200559031, e-mail: wassimsalman4@hotmail.com

S-PORFIRO-E-ANASTASIO

SEDI E CONTATTI