Domenica, 24  Marzo  2019  14:02:50

catechesi banner

Apostolato Biblico

Il Settore dell'apostolato biblico (SAB) opera all'interno dell'Ufficio Catechistico Diocesano.

Referente: Gabriele Lunghini ad interim

Compiti:

• Promuovere iniziative che valorizzino la presenza della Bibbia nell'azione pastorale della Chiesa;
• Favorire l'incontro diretto del popolo di Dio con la Sacra Scrittura (gruppi di ascolto e di lectio, Settimane bibliche, Giornata della Bibbia);
• Formare animatori biblici nelle varie comunità;
• Offrire materiali per la lettura e l'interpretazione corrette della Sacra Scrittura e materiali per l'inserimento adeguato della Bibbia nella pastorale.

OttobreBiblico2018 webFORMAZIONE BIBLICA 2018-2019

INCONTRI DI FORMAZIONE PER CATECHISTI E OPERATORI PASTORALI
La Sacra Scrittura: anima e "libro" della catechesi
L’ascolto è la porta di accesso.“Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese”
Nei mesi di ottobre e novembre 2018 si svolgeranno 4 incontri di formazione per catechisti e operatori pastorali sul tema dell’ascolto. Si tratta di incontri in cui si vedrà insieme come si legge un testo della Bibbia e come si può narrare ai ragazzi e ai giovani dei nostri gruppi. I testi che verranno letti e approfonditi sono
tratti dai primi capitoli dell’Apocalisse, secondo questa scansione:

1° Incontro (13 ottobre 2018): In ascolto di Gesù che ci parla
“Mi voltai per vedere la voce che parlava con me”.
L’incontro con il Cristo risorto: Introduzione, lettura e lavoro di gruppo su: Ap 1,9-20

2° Incontro (20 ottobre 2018): Gesù, l’innamorato della Chiesa
Il settenario delle lettere alle chiese: Introduzione, lettura e lavoro di gruppo su: Ap 2-3
(prendendo come esempio la lettera alla chiesa di Efeso ricavare la struttura del settenario,
il contesto, il messaggio, la comprensione delle Scritture e la vita della comunità)

3° Incontro (3 novembre 2018): Dove il Signore ama dimorare
“La lettera alla chiesa di Filadelfia”: Introduzione, lettura e lavoro di gruppo su: Ap 3,7-13

4° Incontro (10 novembre 2018): Mendicanti alla presenza del Signore
“La lettera alla chiesa di Laodicea”: Introduzione, lettura e lavoro di gruppo su: Ap 3,14-22

Ogni incontro sarà preceduto da una breve introduzione al libro dell’Apocalisse
Gli obiettivi del percorso: promuovere una lettura attenta di alcuni testi del libro dell’Apocalisse come approfondimento del tema pastorale indicato dal Vescovo per l’anno 2018/2019.
Gli incontri si svolgeranno di sabato nei giorni 13 e 20 ottobre 2018 e 3 e 10 novembre 2018 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso il “Caffè Letterario”, Viale della Vittoria, 21 a Palestrina.

Per informazioni rivolgersi a Tomassi Nazzareno: 3393651213

pdfDOWNLOAD