Giovedi, 23  Gennaio  2020  15:30:23

catechesi banner

Formazione Biblica

OTTOBRE BIBLICO 2018

OttobreBiblico2018 web“L'Ascolto è la porta di accesso”.

Per quest’anno pastorale il settore dell’apostolato biblico (SAB) propone un percorso di formazione per catechisti e operatori pastorali sull’approfondimento della Parola di Dio nella vita personale e nella catechesi sul tema L’ascolto è la porta di accesso. “Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese”. Gli incontri saranno guidati da Tomassi Nazzareno con l’equipe del SAB diocesano. L’obiettivo del percorso: promuovere una lettura attenta di alcuni testi del libro dell’Apocalisse come approfondimento del tema pastorale annuale.
Sono previsti 4 incontri di lettura di alcuni brani di Apocalisse 1-3. Ogni incontro sarà preceduto da una breve introduzione al libro dell’Apocalisse. Gli incontri si svolgeranno di sabato nei giorni 13 e 20 ottobre 2018 e 3 e 10 novembre 2018 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso il “Caffè Letterario”, Viale della Vittoria, 21 a Palestrina. -> Clicca qui

OTTOBRE BIBLICO 2017

ottobre-biblico-2017“Rivelazione, fede e vita nel Vangelo di Giovanni”.

Gli incontri saranno guidati da Tomassi Nazzareno coadiuvato dall’equipe del Settore dell’apostolato biblico diocesano (SAB).

Per quest’anno pastorale si propone un percorso di formazione per catechisti e operatori pastorali sull’approfondimento della Parola di Dio nella vita personale e nella catechesi.

Gli obiettivi del percorso sono quelli di promuovere una lettura narrativa di alcuni testi del Vangelo di Giovanni e di analizzare alcuni esempi di narrazione biblica nei catechismi della CEI.

Gli incontri si svolgeranno in OTTOBRE 2017 nei giorni di sabato 7-14-21 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso il “Caffè Letterario Punto a Capo”, Viale della Vittoria, 17 a Palestrina.

FORMAZIONE BIBLICA 2016-2017

Sacra Scrittura: anima e "libro" della catechesi

Il giorno 15 ottobre 2016  alle ore 16,00 presso il Caffè letterario a Palestrina (Viale della Vitoria, 17) avrà inizio una serie di 3 incontri sul tema della "Sacra Scrittura: anima e "libro" della catechesi". Più in specifico si tratta di incontri in cui si vedrà insieme come si legge un testo della Bibbia e come si può narrare ai ragazzi e ai giovani dei nostri gruppi. In allegato il programma dei tre incontri che si terranno il 15, il 22 ottobre e il 5 novembre 2016. Il coordinatore degli incontri è Tomassi Nazzareno, referente diocesano per l'apostolato biblico.

Lo studio della Sacra Scrittura dev'essere una porta aperta a tutti i credenti. È fondamentale che la Parola rivelata fecondi radicalmente la catechesi e tutti gli sforzi per trasmettere la fede. L'evangelizzazione richiede la familiarità con la Parola di Dio e questo esige che le diocesi, le parrocchie e tutte le aggregazioni cattoliche propongano uno studio serio e perseverante della Bibbia, come pure ne promuovano la lettura orante personale e comunitaria (Papa Francesco,Evangelii Gaudium,  175).

Sinteticamente si può dire che, nell'ambito di una Chiesa che si fa compagna di viaggio dei contemporanei, il catechista e la catechista evangelizzano narrando la propria esperienza nella fede della comunità ecclesiale. Essi favoriscono l'apertura del cuore alla Parola di Dio, ne stimolano l'apprendimento, ne accompagnano l'interiorizzazione, ne mediano la personalizzazione, sostengono e accompagnano la maturazione della risposta di fede. In tale senso i catechisti sono evangelizzatori, perché chiamati ad annunciare la Parola che li plasma, e sono educatori perché il loro ministero si declina nell'accompagnare l'interiorizzazione della Parola annunciata, nella vita dei soggetti. (CEI, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l'annuncio e la catechesi in Italia, n.76).

Visualizza la locandina

FORMAZIONE BIBLICA 2015-2016

La misericordia di Dio nella storia della salvezza

"Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre Vostro" (Luca 6,36)

Nell’anno pastorale 2015-2016 il Settore per l’apostolato biblico propone un corso annuale di approfondimento biblico all’interno della Scuola di formazione teologica sul tema della misericordia. Il corso si svolge in Curia dalle18,00 alle 21,00 ogni giovedì a partire dall’8 di ottobre 2015.
1. Misericordia come gesto d’amore verso la creazione. Misericordia       come nuova creazione. Lettura e esegesi di testi scelti di Genesi, del Salterio e dei Sapienziali
2. Misericordia nel primo esodo e nella alleanza sinaitica. Lettura ed esegesi di testi scelti dell’Esodo e del Deuteronomio.
3. Misericordia, infedeltà dell’uomo, castigo di Dio, perdono. Lettura ed esegesi di testi scelti dai Profeti. Il libro di Giona.
4. Misericordia come rinascita nell’annuncio profetico della Nuova Alleanza. Lettura ed esegesi di passi scelti dai Profeti.
5. Lettura ed esegesi del libro di Osea.
6. Quadro generale del tema della misericordia nel NT.
7. Lettura ed esegesi del Vangelo di Luca (paralleli nei testi del NT.).