Mercoledi, 23  Settembre  2020  15:50:37

"Questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri" (Mc 12,43)

0 8 nov 2015Carissimi, le letture di questa domenica ci portano ad osservare attentamente alcuni aspetti della nostra vita:
1. L'autenticità in rapporto all'apparenza;
2. La generosità a confronto con la chiusura del cuore;
3. La fiducia in Dio in contrapposizione con la mancanza di speranza.

1. Le vedove, per quanto aiutate dalla Legge, al tempo di Gesù erano persone che occupavano un gradino più basso nella società, donne che dovevano essere forti ed andare avanti con i propri sforzi, accomunate agli orfani ed a quanti altri vivevano una situazione di disagio. Eppure Gesù sceglie una vedova! Ancora una volta, mettendo in luce la logica di Dio di preferenza per i poveri, Gesù la prende ad esempio per i suoi discepoli e per quanti vivono nelle sfere più alte della società. Siamo allora invitati a guardare alla vedova del Vangelo, donna vera nel suo agire, che fa ciò che ritiene giusto, senza badare ai ragionamenti umani, non lo fa per farsi lodare, ma come segno di amore verso Dio. Oggi c'è bisogno di chiederci se anche noi siamo capaci di dare a Dio tutto il nostro amore, non solo nelle cose prescritte, ma in tutto.
Se nella mia vita di fede, sono fermo a ciò che devo fare, ad esempio andare a Messa la domenica o, perché gli altri non mi dicano niente ed io appaia giusto, fare qualcosa di caritatevole, oggi sono nella linea degli scribi del Vangelo, che vivono proiettati in tutto ciò che è esteriore. Se mi nascondo dietro scuse insostenibili, per giustificare ciò che non ho fatto nei confronti di Dio e dei fratelli, sono ancora fermo all'apparenza.
La vedova vive con autenticità, perché bada a ciò che conta di più, adorare Dio, anche attraverso gesti concreti. Quando facciamo nostra la convinzione che un piccolo gesto, fatto anche nel segreto, vale più che costruire grandi cose, purché accompagnato da quell'amore totale verso Dio, allora stiamo agendo come la vedova. Non dobbiamo aver paura di mettere davanti a Dio gli ultimi due spiccioli della nostra interiorità, perché Lui potrà farsi spazio nella nostra vita solo quando avremo svuotato le casse del tesoro del nostro cuore.

2. In questo Vangelo, come anche nella prima lettura di oggi, vengono messe a confronto generosità e chiusura del cuore. Chi vive ogni cosa per apparenza, per qualsiasi motivo lo faccia (compiacere gli altri, vanto interiore, nascondere altri lati di sé...), genera una chiusura del cuore in se stesso e perde progressivamente la capacità di amare, limitando anche il suo modo di ricevere amore dagli altri. Invece la vedova ci ricorda che la generosità spiazza chi non ama, il suo esempio può creare derisione, incomprensione, "scandalo" in senso positivo e accendere domande di senso nel cuore di chi vede il gesto compiuto. Oggi io ho la stessa generosità della vedova, so vincere la mia chiusura del cuore per dare in elemosina ciò che c'è dentro?

3. Soprattutto dalla prima lettura, possiamo trarre l'esempio di chi si fida di Dio, pur stando nella difficoltà di chi concretamente non ha niente. La vedova di Sarepta di Sidone, donna esterna al popolo di Israele, vince se stessa perché si fida di Dio e del Suo profeta.
Troppo spesso ci fermiamo all'evidenza dei fatti, perdendo la capacità di rimettere ogni cosa nelle mani di Dio. Così ci lasciamo vincere dalla mancanza di speranza, questa virtù viene esiliata dalla nostra vita e ci chiudiamo nelle ristrettezze della nostra condizione, senza vedere altro. Il nostro mondo risulta più piccolo, impoverito, chiuso, spoglio, non ha più i colori della vita e ci convinciamo che non possa più averne. Questa è la vita di chi non riconosce i richiami di Dio.
Il Signore non ci lascia soli, ma in più modi continua ad agire ed a manifestarsi a noi. Alla vedova manda Elia e sicuramente anche a noi non nega il profeta del momento, che ci faccia udire la Sua voce ed uscire dalla nostra condizione. Per recuperare la speranza, c'è allora bisogno di stare attenti, per riconoscere quella voce e quelle parole, c'è bisogno di fidarsi di Dio anche quando tutto mi spingerebbe a ragionare senza di Lui. Così potrò sperimentare la sua provvidenza, senza temere la morte e sentendo che tocca la mia vita con il suo amore.

Facciamo in modo che frutto di questa domenica sia avere una generosità rinnovata ed una fiducia in Dio che non viene meno, per vivere questa vita con autenticità e poter sperimentare la gioia di chi riceve cento volte tanto e la vita eterna.

don Ciro Vespoli

video-gallery