Venerdi, 24  Gennaio  2020  20:13:37

Festa diocesana della famiglia 2016

festa-diocesana-della-famiglia-2016La sesta edizione della Festa della Famiglia si svolgerà a Genazzano, presso " Parco degli Elcini ", il prossimo 18 settembre 2016.
Ore 10:00 accoglienza
Ore 10:30 Intervento Mimmo e Cinzia Armiento
Ore 11:30 Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Sigalini
Ore 13:00 Pranzo pasto caldo offerto dal comune di Genazzano
Ore 15:30 Rassegna dei giovani talenti condotto da Livio Beshir

Per favorire la partecipazione.

In tutte le parrocchie della diocesi di Palestrina domenica prossima, 18 settembre, non saranno celebrate Messe dalle 10 alle 12. Questo per permettere a tutti i fedeli e a tutti i presbiteri di unirsi al vescovo Domenico Sigalini nella Celebrazione eucaristica delle 11.30, che si svolgerà nell’ ambito della Festa della Famiglia in programma a Genazzano nel Parco degli Elcini.

Visualizza la locandina

In festa per la famiglia

Domenica prossima, il 18 settembre, si svolgerà presso il Parco degli Elcini in Genazzano la sesta edizione della festa diocesana della famiglia. Sarà un momento di fraternità, di condivisione e di comunione, attraverso il quale le famiglie cattoliche della diocesi potranno comprendere sempre di più la bellezza di essere nel mondo immagine concreta e trasparente dell’amore di Cristo verso la sua Chiesa, come ricorda san Paolo nella lettera agli Efesini, e allo stesso tempo sarà possibile approfondire quali siano i compiti della famiglia cristiana nel mondo contemporaneo. Anche quest’anno si farà festa insieme e si rifletterà su questa grande invenzione di Dio. L’importanza della famiglia è senza dubbio di carattere personale e allo stesso tempo comunitario, o sociale se si vuole. Non possiamo non considerare la grandissima attenzione che papa Francesco ha voluto dare a questa grande realtà in questo anno speciale dedicato alla misericordia. Nessun ambiente sociale come la famiglia è capace di misericordia e allo stesso tempo bisognoso di essa. Ogni coppia, ogni famiglia possiede in sè gli ingredienti per gustare la gioia che dal vivere familiare si ottiene, ma spesso perde l’orientamento e rischia di cadere nelle innumerevoli trappole che portano al buio della tristezza.
Qual è allora la bussola che ci rende capaci di superare ogni ostacolo? La misericordia. Essere misericordiosi significa avere un cuore grande per amare, sempre e in ogni circostanza. E per fare questo è necessario avere cura dei legami all’interno delle nostre famiglie, avere attenzione al dialogo che riusciamo a stabilire con chi ci sta vicino, sviluppare profondamente l’intimità che ogni relazione di coppia deve avere.
Non c’è dubbio che di percorsi ogni famiglia ne deve fare molti. L’importante è iniziare. Ecco allora che anche una giornata come quella del 18 settembre, per la quale una imponente organizzazione si prepara da mesi, con il supporto del nostro Vescovo e dell’amministrazione comunale di Genazzano, può aiutarci a riconsiderare e rimettere al centro della nostra attenzione il valore della famiglia. Appuntamento allora a Genazzano per una giornata speriamo piena di gioia. Ricordiamo il programma della festa che inizierà alle 10 con l’accoglienza delle famiglie, per le 10,30 è previsto l’ intervento di Mimmo e Cinzia Armiento, impegnati da anni a Manfredonia, in provincia di Foggia, con il corso per coppie “Ingannevole come l’amore”. Alle 11,30 il vescovo Sigalini presiederà la messa concelebrando con i sacerdoti intervenuti. Per questo motivo è vietato celebrare qualunque altra messa in tutta la diocesi dalla 10 alle 12, per permettere i fedeli di radunarsi intorno al loro pastore in una unica preghiera di lode e ringraziamento. Al termine della celebrazione eucaristica il pranzo, con un pasto caldo offerto dal comune di Genazzano e, infine, come di consueto, un momento di spettacolo con la rassegna di giovani talenti condotta da Livio Beshir. A conclusione dell’incontro è previsto il passaggio della Porta Santa della Misericordia presso il Santuario della Madonna del Buon Consiglio.

DI FRANCESCO LUCIA E MARISA SCATURRO
Avvenire, Lazio Sette 11 settembre 2016

DIOCESI SUBURBICARIA DI PALESTRINA
UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE DEL VESCOVO DIOCESANO

SANTA MESSA
IN OCCASIONE DELLA
FESTA DIOCESANA DELLA FAMIGLIA
18 SETTEMBRE 2016
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Il 18 settembre 2016, XXV Domenica del tempo “per annum”, alle ore 11.30, il Vescovo Diocesano Mons. Domenico Sigalini, presiederà in Genazzano, Località Parco degli Elcini, la Santa Messa in occasione della VI festa diocesana della Famiglia.

* * *

Tutti i Sacerdoti della Diocesi, sono invitati a prendere parte a questa Celebrazione quale segno di comunione con tutte le famiglie della nostra Diocesi, chiamate ad essere il primario nucleo di testimonianza e di trasmissione della fede.
Essi vogliano trovarsi per le ore 11 nella Sagrestia allestita presso la Chiesa di San Nicola (sita nelle vicinanze della Basilica-Santuario della Madonna del Buon Consiglio) per indossare le vesti sacre; portino con sé amitto, camice, cingolo e stola verde.
I Parroci e tutti gli altri Sacerdoti che officiano in Chiese della Diocesi tengano presente che, in base a disposizione del Vescovo Diocesano, nella giornata del 18 settembre tra le ore 11 e le ore 13 non sarà consentita la celebrazione della Santa Messa in nessuna Chiesa della Diocesi; al fine di favorire la partecipazione di un maggior numero di fedeli e presbiteri a tale Celebrazione Diocesana.

* * *

Le Famiglie e tutti i Fedeli, vogliano partecipare numerosi a tale Celebrazione in segno di quella comunanza di fede, nel rendimento di grazie al Signore che ci chiama ad essere suoi figli. Dalle ore 10.30 alcuni Sacerdoti saranno a disposizione, nelle aree adiacenti il Parco, per le Confessioni.

Palestrina, 6 settembre 2016

per mandato del Vescovo Diocesano,