Mercoledi, 12  Dicembre  2018  11:18:48

È morto Padre Giacomo Bini OFM

padre giacomo sec. pianoIl Vescovo e tutti i presbiteri della Diocesi di Palestrina si stringono attorno alla famiglia francescana della comunità di Palestrina, frati e terziari, che piangono l’improvvisa morte del caro padre Giacomo Bini avvenuta questa mattina a Roma.
Padre Giacomo è stato per tutti noi un esempio di dedizione all’opera di San Francesco e alla Chiesa. La letizia e l’umiltà le sue caratteristiche che ci mancheranno e che siamo chiamati a imitare nella certa speranza della Resurrezione. Siamo tutti invitati a far preghiere di suffragio per la sua anima.

Segue il comunicato del vescovo a tutta la comunità diocesana:

Carissimi,
è morto stamane p. Giacomo Bini. La nostra città di Palestrina e l’intera diocesi perde un francescano dell’ordine dei minori, un amico, un direttore spirituale, un uomo di  Dio. Dopo il suo incarico di ministro generale di tutto l’ordine, dopo aver percorso tutte le strade del mondo per aiutare sostenere i suoi fratelli francescani, aveva scelto di vivere tra noi nel convento di san Francesco con una comunità che si dedicava alla ricerca dello spirito delle origini della sequela di san Francesco. Lo ricordiamo nel suo dolce sorriso, nella delicata presenza tra la gente, nella disponibilità ad ogni servizio pastorale (faceva parte del consiglio presbiterale diocesano), nei  suoi saggi consigli, nella sua fede forte e umiltà profonda. Abbiamo perso qui in terra un amico cordiale, sincero, fraterno, ma abbiamo acquistato in cielo un protettore, un vero innamorato di Cristo, che alle braccia del Padre affida tutti noi.
Esprimo a tutta la comunità dei francescani di Palestrina la mia più fraterna partecipazione e l’invito a non perdere la speranza di continuare nella ricerca spirituale avviata e che oggi siete obbligati a perfezionare nel suo nome e sotto la protezione e luce che da Dio vi intercede.
Come terziario francescano esprimo ancora di più il mio dolore e la mia speranza, ne sento la mancanza, ma sono sicuro di una comunione ancora più profonda e santa.
Dio lo accolga nella sua felicità infinita e dia a noi la forza di continuarne i progetti, gli esempi e l’eredità.

Palestrina 9 maggio 2014                                                                                                + Domenico Sigalini, vescovo

---------------------------------------------------------------------------------------------------

COMMIATO A FRA GIACOMO BINI OFM

La salma del nostro caro fra Giacomo sarà esposta presso le celle mortuarie dell’ospedale di Tor Vergata dalle ore 11.00 alle ore 12.00 di sabato 10 maggio.
Sarà poi esposta a Palestrina nella chiesa del Convento san Francesco (via san Francesco 49) a partire dalle ore 16.00 di sabato 10 maggio.
Lunedì la celebrazione delle esequie si svolgerà a Grottaferrata (RM) presso la Chiesa delle Suore Francescane Missionarie di Maria (via Anagnina, 26) alle ore 10.30.

I sacerdoti sono pregati di portare con sé camice e stola bianca.

Le celebrazioni a Palestrina avranno il seguente svolgimento:

Sabato 10 maggio
La salma sarà esposta nella chiesa del Convento san Francesco (via san Francesco 49) a partire dalle ore 16.00
Alle ore 18.00 sarà celebrata la Messa di orario nella Chiesa del Convento.
Alle ore 21.00 si terrà una Veglia di preghiera sempre nella Chiesa del Convento.

Domenica 11 maggio
La Chiesa del Convento aprirà alle ore 9.30.
Alle 10.30 sarà celebrata la s. Messa di orario al Convento.
La Chiesa chiuderà alle 12.30 e riaprirà alle ore 16.00, dopodiché rimarrà aperta fino alle ore 23.00, per chiunque vorrà trattenersi a pregare accanto a fra Giacomo.
Non sarà celebrata la s. Messa di orario delle ore 18.00.

Il Vescovo mons. Domenico Sigalini alle ore 18.30 presiederà nella Cattedrale di Palestrina  una s. Messa in cui tutta la Diocesi pregherà per fra Giacomo.

Lunedì 12 maggio
La mattina la salma partirà alla volta di Grottaferrata presso la Chiesa delle Suore Francescane Missionarie di Maria (via Anagnina, 26) dove saranno celebrati i funerali alle ore 10.30.

I sacerdoti sono pregati di portare con sé camice e stola bianca.

La salma sarà tumulata al cimitero di Marino (RM) assieme ai genitori di fra Giacomo.
Dopo la tumulazione presso il Convento delle Suore FMM si avrà un momento di agape fraterna, così da poter condividere nella fraternità e nella fede le nostre esperienze di vita con Giacomo.

La chiesa prenestina, alla vigilia della 51° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni del prossimo 11 maggio, si ritrova per rispondere all'appello di Gesù:" Pregate il padrone della messe perchè mandi operai alla mietitura!".

Appuntamento alle ore 21:00 venerdì 9 maggio presso la Basilica Cattedrale di Palestrina.

fotogallery

Festa Diocesana della famiglia 2018