Mercoledi, 12  Dicembre  2018  12:09:04

Olevano e il «Bambino» dell’Aracoeli

1 aracoelidi Mattia Bahr
È il 6 gennaio 2015 sono le 3 del pomeriggio, nel paese le persone si fermano sui cigli della strada, tutti attendono con gioia e trepidazione il passaggio del Santo Bambino di Aracoeli.
Ormai da qualche anno nel nostro paese è stata ripristinata e riaccolta con grande fervore, la devozione, prima introdotta dal parroco don Umberto Carletti, al Santo Bambino. Dopo un momento di preghiera e la benedizione dei bambini, parte la processione con il Santo Bambino nelle vie del paese. I bambini in prima fila, dopo genitori e nonni, e gli altri giovani del paese; Gesù è poi preceduto, in modo molto caratteristico, dai magi con i loro doni. Dopo la processione e la benedizione, segue in piazza la festa per tutti i bambini organizzata dai giovani della parrocchia, mentre la chiesa riceve i fedeli che vengono a far visita a Gesù Bambino. Quest’anno poi, la corale parrocchiale Soli Deo Gloria ci ha permesso di vivere un particolare momento di preghiera, attraverso il canto e la musica, con il concerto «Vidimus stellam». È lecito chiedersi il perché di una così grande devozione e partecipazione da parte della popolazione di Olevano Romano. Certamente non si tratta soltanto di attaccamento ad una tradizione antica degli anziani, che ancora ricordano e raccontano ai nipoti di quando, da piccolini, portavano con sé in processione anche i loro giocattolini. La ragione va ricercata in quel calore e quella tenerezza che soltanto Gesù porta nei nostri cuori a Natale. È la meraviglia del piccolo, il mistero dell’infinto Creatore che si fa umile ed indifesa creatura, la delicatezza di Maria nel cullare fra le braccia il suo Signore. Questi sono i prodigi del Natale, che suscitano, in chi li vive pienamente, un tale desiderio di amore e di dolcezza, che non possono non tradursi in manifestazioni di pietà semplici ma cariche di vera e profonda devozione. Oggi, come allora, Gesù Bambino è nella fredda grotta, adagiato in una mangiatoia, e non chiede altro che essere riscaldato dall’amore dei nostri cuori. E attende, senza stancarsi.

Lazio Sette 18 gennaio 2015

fotogallery