Martedi, 28  Gennaio  2020  21:53:55

Fidanzati in festa, ma il rischio è restare isolati

00000 fidanzati1Ufficio famiglia
Anche quest'anno un corposo gruppo di fidanzati della nostra diocesi ha preso parte alla tradizionale festa diocesana dei fidanzati. Tenutosi sabato 13 Febbraio in Cave, presso il bellissimo complesso delle suore Francescane di San Bartolomeo, l'evento è stato come sempre onorato dalla presenza del nostro vescovo Sigalini che ha celebrato la Santa Messa a cui è poi seguita una autentica testimonianza e lezione di vita da parte della famiglia di Alessandro e Claudia Ruvolo.

Questa festa è stata da sempre voluta dal nostro Vescovo e coordinata dall'Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia, diretto da don Martino Zarebski insieme ai coniugi Caterina e Alberto Filia. L'epoca che stiamo vivendo chiede ai giovani che scelgono di sposarsi nel Signore Gesu Cristo una grande determinazione e una grande fede. Nella sua omelia monsignor Sigalini ha rimarcato il fatto che sono molte le occasioni in cui rischiamo di impantanarci nel deserto e nella solitudine perché incapaci di dare senso alle cose e ai perché della vita. Deserto e solitudine quando, in nome della nostra fede, decidiamo di contrastare modelli di comportamento e stili di vita inaccettabili. O anche quando non riusciamo a capire in che modo si possa essere contemporaneamente fedeli al Vangelo e alla gioia di vivere. Il Padre Nostro che sempre recitiamo ci mette di fronte al fatto che siamo sempre obbligati a delle scelte da fare. Decidersi e scegliere, rimarca ancora il nostro Vescovo, è uno degli imperativi umani più difficili da comprendere. Anche Gesù, nei momenti di deserto della sua umanità vera, sceglie di fare la volontà del padre lasciandosi illuminare dalla Parola di Dio. Questo è l'invito rivolto ai fidanzati affinchè decidano di volersi bene a tutti i costi e di amare la vita che Dio affiderà loro. Decisione poi testimoniata dai coniugi Alessandro e Claudia Ruvolo che, in poco più di mezz'ora, hanno raccontato la loro storia personale e poi familiare. Un'autentica storia di amore, di gioie e anche di molti momenti durissimi che hanno forgiato la loro esistenza rendendoli capaci di «decidersi» per la vita. Tutta la loro testimonianza ha messo in luce il fatto che i piani del Signore non sempre coincidono con i nostri piani, mettendoci spesso di fronte in situazioni di scacco e in condizione di dover prendere decisioni che sembrano apparentemente al di sopra delle nostre capacità. La storia di accoglienza della loro quarta figlia, adottata quando ancora neonata, nonostante le sue patologie, e della giovane ragazza accolta in affido temporaneo è stata per tutti una montagna di fiducia nella vita e nel Signore. Testimonianza che ha sicuramente penetrato il cuore di tutti i fidanzati presenti e regalato loro una grande opportunità per credere al matrimonio celebrato nel Signore.

Francesco e Marisa sposi

Avvenire Lazio Sette 21 febbraio 2016